Volkswagen, il CEO Diess per nulla spaventato da una possibile Apple Car

Volkswagen, il CEO Diess per nulla spaventato da una possibile Apple Car

Il CEO di Volkswagen Diess ha affermato di non temere l'arrivo di Apple nel mondo dell'auto, un settore che nemmeno la casa di Cupertino può conquistare in quattro e quattr'otto, malgrado le competenze e i soldi.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
AppleVolkswagen
 

Da molti anni si parla di "Project Titan", ovvero l'impegno di Apple per realizzare un'auto elettrica e, probabilmente, a guida autonoma. Nell'ultimo periodo si è parlato di un accordo con Hyundai per avviare la produzione, ma la fuga di notizie non sarebbe piaciuta a Cupertino, tanto da congelare le trattative. Gli sforzi di Apple per entrare nel mondo della auto, e non solo con Carplay, sono però ben documentati e i principali attori del settore iniziano a interrogarsi sul possibile impatto, anche se potremmo essere lontani diversi anni dal debutto: c'è chi indica il 2024 e chi parla di un'attesa di non meno di 5-7 anni.


Herbert Diess, CEO di Volkswagen Group

Herbert Diess, CEO di Volkswagen Group, ha affermato di non essere preoccupato per l'arrivo di una Apple Car, sicuro che il settore dell'auto non è di quelli che conquisti improvvisamente. "L'industria automobilistica non è un tipico settore tecnologico che puoi conquistare in un sol colpo", ha detto Diess in un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung. "Apple riuscirà a padroneggiarlo dall'oggi al domani", ha aggiunto ritenendo il settore così complesso che servirà tempo affinché l'azienda di Tim Cook riesca a gestirne al meglio le varie sfaccettature.

Diess ritiene che le competenze in tema di batterie, software e progettazione rendano "logico" l'approdo di Apple nel mondo delle auto, unitamente al fatto che la grande liquidità le consenta di mettere insieme tutti i tasselli, anche quelli mancanti. "Tuttavia, non abbiamo paura", ha affermato il CEO di Volkswagen Group (una frase che sentimmo anche all'uscita dell'iPhone da aziende allora dominanti e oggi sparite...).

L'azienda automobilistica tedesca, già impegnata nel mondo delle auto elettriche con modelli come ID.3 e ID.4, ha intenzione di sviluppare internamente il software necessario per le auto a guida autonoma e, come annunciato nelle scorse ore, si appoggerà al cloud di Azure di Microsoft per mettere a punto una Automated Driving Platform (ADP) che consentirà di gestire l'enorme mole di dati e accorciare i tempi di sviluppo da mesi a settimane.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis15 Febbraio 2021, 08:19 #1
Sicuramente Apple entrerebbe in un mercato ormai consapevole delle potenzialità del EV quindi non avrebbe il vantaggio avuto da Tesla.
Quello che non viene considerato è la forza del marchio Apple e alle modalità con cui potrebbe entrare.
rob-roy15 Febbraio 2021, 08:23 #2
Conoscendo Apple costerà 200k nel modello base.

Direi che non è un problema che riguarderà il 99% dell'umanità
LMCH15 Febbraio 2021, 08:27 #3
"Tuttavia, non abbiamo paura", ha affermato il CEO di Volkswagen Group (una frase che sentimmo anche all'uscita dell'iPhone da aziende allora dominanti e oggi sparite...)

Ha buone ragioni per non aver paura, le aziende che producevano cellulari e smartphone che sono sparite o sono state ridimensionate sono quelle che non hanno retto la concorrenza cinese.
L'unica eccezione é stata Nokia, "suicidata" dal suo stesso management e dai grandi azionisti che hanno optato per l'opzione Microsoft.
Nokia sarebbe in una posizione di gran lunga migliore se avesse optato per Android invece di legarsi mani e piedi con Microsoft.
Bluknigth15 Febbraio 2021, 08:29 #4
Credo che qualora Apple entri nel mercato dell’auto non si rivolgerà di sicuro alle fasce di prezzo sotto i marchi premium.

Per cui per VW la cosa dovrebbe interessare forse in minima parte Audi e Porsche, con quest’ultima che credo abbia una fidelizzazione della clientela piuttosto radicata.

Credo che inizialmente quella più colpita possa essere Tesla nella fascia S e X e forse model 3.
Magari è questo è uno dei motivi per cui stanno accelerando sui modelli economici.

Sono comunque curioso di vedere cosa tira fuori Apple.
Mi aspetterei che staccandosi dalla tradizionale auto a combustione e partendo da un foglio bianco possa introdurre qualcosa di nuovo a livello di soluzioni di telaio e motricità.
Sarà anche interessante capire se sarà un progetto a guida autonoma o se ci sarà ancora spazio per la guida manuale.

Gringo [ITF]15 Febbraio 2021, 08:55 #5
Nokia sarebbe in una posizione di gran lunga migliore se avesse optato per Android invece di legarsi mani e piedi con Microsoft.


.....fosse l'unica cosa che ha distrutto nokia, aveva co partecipazione anche sullo sviluppo di "Megoo", on ottimo OS (linux) con potenzialità in tutti i campi, andava da dio sugli eeepc.

Peccato che le sia stato chiesto di USCIRE DALLA SCENA e ha risposto OBBEDISCO, al contrario di Huawei e Xiaomi, che vengono ora distrutte in altra maniera.

Dovrebbero preoccuparsi invece di Grosso, sia W che Audi, devono molto ora come ora al Brand, e APPLE è il BRAND, e se rispondi no all'OBBEDISCO.....ti distruggono.


AlexSwitch15 Febbraio 2021, 09:14 #6
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.....fosse l'unica cosa che ha distrutto nokia, aveva co partecipazione anche sullo sviluppo di "Megoo", on ottimo OS (linux) con potenzialità in tutti i campi, andava da dio sugli eeepc.

Peccato che le sia stato chiesto di USCIRE DALLA SCENA e ha risposto OBBEDISCO, al contrario di Huawei e Xiaomi, che vengono ora distrutte in altra maniera.

Dovrebbero preoccuparsi invece di Grosso, sia W che Audi, devono molto ora come ora al Brand, e APPLE è il BRAND, e se rispondi no all'OBBEDISCO.....ti distruggono.


Sarebbe stato " l'obbedisco " di Nokia? Nei confronti di chi? Forse nei confronti di Symbian che l'ha portata nella fossa... ( Megoo è stato ucciso proprio da Nokia ).

Venendo a questa " fantomatica " Apple Car, mi sembra che parecchi stiano ragionando solamente in base a delle congetture e di rumors... Di concreto si sa poco e nulla a parte le trattative, pare sfumate, con KIA per la piattaforma meccanica del mezzo. Per il resto si sa che Cupertino da tempo sta testando la sua piattaforma software, su un SoC della serie Axx, per la guida autonoma, media and service hub e, forse, l'inserimento di qualche elemento di realtà aumentata per la guida.
Troppo poco per impensierire gruppi automobilistici come VW che già hanno iniziato a spalmare la loro offerta elettrica su più segmenti.
Diciamo che Diess ha approfittato degli ultimi rumors per farsi un pò di pubblicità a gratis.
Bluknigth15 Febbraio 2021, 09:22 #7
@Svelgen:
Temo tu abbia fatto il paragone sbagliato.
Apple è diventata da un paio di anni il maggior produttore di orologi, sempre che il watch possa essere inserito in tale categoria.

C’era un articolo del 2019 che diceva che Apple aveva venduto 31 milioni di watch contro 21 milioni dell’intera industria orologeria Svizzera.

Peraltro questa è solo Apple che ha sdoganato lo Smartwatch, dove con fortune alterne si sono buttati tutti, erodendo ulteriori quote ai dispositivi tradizionali.

Non penso possa essere la stessa cosa per il mercato dell’auto, tuttavia fossi in loro non farei troppo il gradasso.

Basta vedere come Tesla in 10 anni ha modificato il pensiero sull’auto elettrica.
Da sogno per pochi a auto accessibile almeno al 20% della popolazione e tutti adesso a inseguire.
DanieleG15 Febbraio 2021, 09:37 #8
Ci credo che non è spaventato: al massimo fanno cambiare le regole della UE.
mally15 Febbraio 2021, 09:38 #9
attenzione perchè apple potrebbe presentare un diverso modello di business, non un diverso tipo di prodotto. Che è esattamente quello a cui sta puntando Tesla nella lunga distanza. Veicolo come servizio non come oggetto da comprare ed utilizzare...
StefanoA15 Febbraio 2021, 10:39 #10
Embé?
Cosa doveva commentare "Cakkio se arriva Apple Car siamo rovinati???"

Notizia irrilevante basata su un commento inutile ad una domanda su un evento fantomatico che forse si verificherá tra 1 anno o 5 o 10.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^