Volvo fornirà 24 mila veicoli a Uber per spingere la guida autonoma

Volvo fornirà 24 mila veicoli a Uber per spingere la guida autonoma

Volvo e Uber hanno annunciato un accordo che vedrà la prima fornire 24 mila SUV in modo da supportare lo sviluppo delle tecnologie di guida autonoma di Uber

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 10:21 nel canale Tecnologia
VolvoUber
 

Volvo fornirà a Uber i suoi SUV top di gamma XC90 insieme ad alcuni SUV di medie dimensioni della famiglia XC60. Volvo non produce auto a guida autonoma in questo momento e fa notare che sarà Uber ad aggiungere i propri sensori e l'hardware necessario alla gestione della guida autonoma. Uber porta avanti lo sviluppo di queste tecnologie ormai da diverso tempo, e ha accordi con altri partner del mondo automobilistico, come abbiamo visto qui.

Volvo Uber

La partnership tra le due aziende non è esclusiva: Uber ha, infatti, già accordi simili con Mercedes-Benz e Ford. "L'industria automobilistica sta attraversando un momento di grande cambiamento per via della tecnologia e Volvo Cars vuole essere parte integrante di questa rivoluzione", ha dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo. "Il nostro obiettivo è quello di essere il fornitore di riferimento per chi vorrà erogare servizi di ride-sharing. L'accordo adesso annunciato è il primo esempio della nuova direzione strategica".

Volvo afferma di aver lavorato a stretto contatto con gli ingegneri di Uber per sviluppare i SUV XC90 che verranno utilizzati nel programma. I veicoli dispongono delle tecnologie di sicurezza e degli altri sistemi che possano consentire a Uber di installare la propria dotazione per la guida autonoma.

Volvo Uber

"Siamo entusiasti di lanciare la nostra partnership con Volvo", ha aggiunto Jeff Miller, responsabile della divisione che si occupa di alleanze strategiche in Uber. "Questo accordo ci mette nelle condizioni di produrre veicoli a guida autonoma su vasta scala".

Volvo utilizzerà questi veicoli anche per proprie sperimentazioni, con l'obiettivo di avere delle auto a guida autonoma completamente Volvo entro il 2021. Si tratta di veicoli parzialmente elettrificati, con le consegne a Uber che inizieranno a partire dal 2019.

"Più persone lavorano sul problema e più velocemente raggiungeremo l'obiettivo di avere al più presto auto totalmente a guida autonoma sulle strade pubbliche", ha chiosato Miller.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^