Volvo

Volvo: produzione di acciaio per le auto senza ricorrere ai combustibili fossili

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Energie Rinnovabili Volvo: produzione di acciaio per le auto senza ricorrere ai combustibili fossili

Le case automobilistiche non stanno puntando solo a ridurre le emissioni di CO2 delle auto, ma stanno cercando di rendere l'intera catena di produzione il più possibile ecologica

 
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon17 Giugno 2021, 10:01 #11
Originariamente inviato da: zescion
L'idrogeno è impiegato solo per produrre calore, visto che devi raggiungere i 1700 C.
Il carbonio è ancora usato come materia prima e purtroppo una parte continuerà ad ossidarsi ed essere rilasciato come anidride carbonica.
Per cui non raggiungi ancora la neutralità carbonica, ma comunque riduci significativamente le emissioni di gas serra e altri inquinanti che si producono quando usi il carbone come combustibile.

Questa notizia è cosa buona.


notizia BUONA?
notizia di MERDA!

Per fare l'idrogeno (salvo reforming del metano che a quel punto non si capisce perché non usare direttamente lo stesso)devi:
-avere acqua pura (ovvero hai gia' speso un gazziglione di Wh per le pompe delle membrane)
-fare la scissione che ti fa buttare solo il 70% dell'energia
-comprimerlo a liquido per il trasporto e il 30% rimanente di diviene il 15%
-se lo conservi perdi circa il 10% al mese.

La domanda e', visto che grossomodo decuplicherai i consumi, da quale parte e' ecologico usare 10 volte il carbone che usi ora?

E no, quei numeri non li fai con 4 pannellini sul retro della porta, stiamo parlando di macchine (gli altiforni) che caricano tonnellate di carbone orarie e funzionano 24/24.

Il principale lato negativo è il costo aggiuntivo, che l'azienda ha deciso di sobbarcarsi in termini economici o di svantaggio concorrenziale.
Un applauso a Volvo.
Speriamo altri seguano a breve.


se credi ad una simile affermazione sei uno di quelli che pensano che l'economia dia una cosa strana, che la finanza sia fatta di mostri kattivi e dove i soldi si fanno con il riskio.

Al di la che se fosse vero dopo 10 minuti gli azionisti fuggirebbero come Bolt... Ricordo che un'azienda non puo' farlo, se ha tali enormi margini, tali di pagare dieci volte la principale materia prima, negli anni scorsi avrebbe dato delle cedole ENORMI (cosa che non mi sembra di aver letto) o banalmente avrebbe investito in ricerca (ford spostati) magari avrebbe auto molto diverse da quelle che ha che sostanzialmente sono vecchie berline aani 30 con cofani alti (per fare poi la versione furgoncino facile) e si regge sui cassonetti del pattume con le ruote come l'XC90.

Inoltre te li vedi i cinesi (si volvo e' cinese, di Geely) a regalare soldi?

Quindi o il trezzo delle vetture diverra' almeno 5 volte tanto, o e' una bufala.

Suvvia i soldi non vengono giu' dalla pianta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^