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Volvo XC40 Recharge, partono i preordini per l'auto 'pure electric': in Italia da 59.600€

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Auto Elettriche Volvo XC40 Recharge, partono i preordini per l'auto 'pure electric': in Italia da 59.600€

La prima Volvo elettrica sfiorerà i 60 mila euro come prezzo base, avrà circa 400CV e un'autonomia di 400km/h. Ecco tutti i dettagli e le caratteristiche tecniche

 
22 Commenti
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zappy28 Gennaio 2020, 16:56 #21
Originariamente inviato da: DjLode
I motori elettrici esistono da tempo immemore. Posso capire una Tesla (auto/marca a caso) dove non esiste il confronto con lo stesso modello a motore termico.
La Zoe ad esempio... con batteria noleggio e con batteria di proprietà ha una differenza a parità di allestimento di circa 8000€. Gli altri 12mila?
E' un pò un discorso da bar me ne rendo conto... ma alla fine della fiera cosa si paga se non il pacco batteria? Perchè la XC40 della Volvo è già fuori e di sicuro una parte dei costi di ricerca e sviluppo sono già rientrati.


distinguiamo 2 costi: quello industiale che dipende dal numero di auto prodotte,
quello "tecnologico" che dipende dal fatto che batterie costano.

il primo si abbatte con numero di auto, il secondo non ne sono così sicuro, con la tecnologia attuale. Forse si può abbattere standardizzando la batteria per tutte le auto, e rendendole modulari.
di certo se l'idea è un modello di auto= un modello di batteria, i costi resteranno altissimi.
DjLode29 Gennaio 2020, 08:10 #22
Originariamente inviato da: zappy
distinguiamo 2 costi: quello industiale che dipende dal numero di auto prodotte,
quello "tecnologico" che dipende dal fatto che batterie costano.

il primo si abbatte con numero di auto, il secondo non ne sono così sicuro, con la tecnologia attuale. Forse si può abbattere standardizzando la batteria per tutte le auto, e rendendole modulari.
di certo se l'idea è un modello di auto= un modello di batteria, i costi resteranno altissimi.


Ripeto che i miei erano un pò i conti che si fanno in bar
Però rimango sempre stupito dai prezzi di lancio di queste ibride, ibride plugin o full electric. Come se gli incentivi siano considerati nei calcoli per poi arrivare al prezzo finale. Di sicuro a questi prezzi, questa tecnologia rimarrà appannaggio di pochi per un bel pò...
Per quanto mi riguarda (uso dell'auto su base giornaliera) trovo molto interessanti le ibride plugin, 50/60 km in elettrico (basterebbero per andare e tornare dal lavoro tutti i giorni) e comunque motore termico per i viaggi più lunghi. L'ultima annunciata che ho visto è la Opel Grandland X. Un collega l'ha presa da pochi mesi, diesel, praticamente full optional (manca qualche orpello ma non ricordo cosa) e, prezzo finito dando dentro una 500, è venuta poco più di 20 mila. La ibrida plugin 4x4 costa 47mila di listino.
Di gasolio ce ne esce un bel pò con la differeza...
Ma mi rendo conto che è un discorso molto sterile... perchè di fatto non porta da nessuna parte

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