Xiaomi

Xiaomi presenta Mi QiCycle, bici pieghevole elettrica che dialoga con lo smartphone

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale e-bike Xiaomi presenta Mi QiCycle, bici pieghevole elettrica che dialoga con lo smartphone

Il nome di Xiaomi non è solo legato agli smartphone Android apprezzati anche in Europa per il convincente rapporto prezzo-prestazioni. L'azienda cinese presenta oggi Mi QiCycle, una bicicletta elettrica pieghevole, commercializzata a 2,999 yuan (circa 400 euro). Non manca la companion app per smartphone.

 

Xiaomi non è un'azienda di smartphone, è un'azienda di tecnologia. E' con questa frase che il produttore cinese, noto anche in occidente per la sua ricca gamma di terminali Android, introduce Mi QiCYCLE, una bicicletta elettrica pieghevole, o, per dirla diversamente, una bici "smart" grazie alla possibilità di interfacciarsi con lo smartphone mediante un'apposita companion app che fornisce utili informazioni in tempo reale sul percorso.

xiaomi bike

Mi QiCYCLE è la seconda bici commercializzata da Xiaomi, che, nel mese di marzo, ha presentato la QiCYCLE R1, prodotta da iRiding (startup supportata dal produttore cinese) e commercializzata a 19,999 yuan. Il nuovo modello si colloca in un segmento differente, risultando indubbiamente più abbordabile dal punto di vista economico; la Mi QiCYCLE è infatti distribuita in Cina al prezzo di  2,999 yuan, ovvero circa 400 euro al cambio attuale.

A fronte di un prezzo più ragionevole, la Mi QiCYCLE di Xiaomi si caratterizza per il motore elettrico da 250W 36v che può assistere la pedalata del ciclista per circa 45 Km con una singola carica delle batterie. Xiaomi ha previsto l'impiego di batterie Panasonic 18650 agli ioni di litio: 20 batterie da 2900 mAh, che, come Xiaomi tiene a sottolineare, sono le stesse utilizzate nelle vetture elettriche Tesla.

bike xiaomi

La Mi QiCYCLE è pieghevole

Quando la batteria si esaurisce l'utente può continuare il percorso senza pedalata assistita, sfruttando il cambio Shimano Nexus a tre velocità, mentre, al termine dell'escursione, la bici  può essere ripiegata su se stessa rendendo più semplice il trasporto con l'autovettura. Il peso complessivo è pari a 14,5 chilogrammi. Naturalmente, un'azienda come Xiaomi impegnata nel mercato dei dispositivi ''smart'' non poteva rinunciare ad arricchire la dotazione di serie con un mini computer di bordo e la companion app per smartphone. 

xiaomi bike

La companion app

Il primo, posizionato sul manubrio, fornisce informazioni in tempo reale sulla velocità, la distanza, la potenza e le calorie consumate. La seconda permette di monitorare alcuni parametri relativi allo stato della bicletta (ad esempio il livello di carica della batteria) e di accedere alle funzioni di navigazione e alle statistiche del percorso. 

Xiaomi QiCYCLE

Il mini computer di bordo 

La Mi QiCYCLE di Xiaomi è un prodotto pensato, in primo luogo, per l'utenza cinese, mentre gli utenti interessati ad utilizzarla in una trafficata città europea dovranno verosimilmente ricorrere ai canali della distribuzione parallela per entrarne in possesso. 

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb23 Giugno 2016, 17:12 #1
solo 20 batterie stilo da 3,7v ? e come cavolo fa a durare 45km, peso bici + peso ciclista ?
Marok23 Giugno 2016, 17:13 #2
Prezzo estremamente buono, estetica orripilante! 14.5Kg con quelle ruotine... quando finisce la batteria sarà difficoltosa da usare per una persona anziana.
Rei & Asuka23 Giugno 2016, 17:20 #3
E' a pedalata assistita, ce ne sono parecchie con poca meno autonomia, almeno da cosa avevo visto...
+Benito+23 Giugno 2016, 17:21 #4
Originariamente inviato da: Marok
Prezzo estremamente buono, estetica orripilante! 14.5Kg con quelle ruotine... quando finisce la batteria sarà difficoltosa da usare per una persona anziana.


hai centrato il target di mercato!
deggial23 Giugno 2016, 17:40 #5
Originariamente inviato da: Marok
Prezzo estremamente buono, estetica orripilante! 14.5Kg con quelle ruotine... quando finisce la batteria sarà difficoltosa da usare per una persona anziana.


estetica orripilante? devo essere pieghevole e da piegata deve ingrombrare poco, meglio di così non è che si potesse fare.

Anzi apprezzo molto il fatto che non si notano motore e batterie, sembra una pieghevole normalissima.

Per quanto riguarda l'autonomia, a chi diceva che le batterie sono piccole, faccio notare che è a pedalata assistita e non totalmente elettrica, quindi il ciclista deve pedalare comunque.

Il giorno in cui avrò un lavoro che mi consente di stare in un raggio di 10km da casa, potrei lasciare il mio fidato scooter (e il suo bollo + assicurazione + revisione) per una cosa tipo questa.
genesi8623 Giugno 2016, 17:43 #6
in Europa dovrebbe arrivare a costare quasi il doppio.
La buona notizia ü che usa celle Panasonic 18650 che sono quelle di maggiore qualitä.

Bella la batteria totalmente integrata nel telaio, male, molto male, lßassenza dei parafanghi
DarkmanDestroyer23 Giugno 2016, 19:26 #7
@genesi86
raramente xiaomi ha usato ciocffeche nei suoi prodotti
ad ogni modo, si può sempre comprare di la. si spende di spedizione vero, ma ne guadagni in prezzo di prodotto e avanzano pure.
solo bisogna prestare attenzione (e attendere che il software venga tradotto)
gd350turbo24 Giugno 2016, 08:25 #8
Appunto...
L'unico neo che ha, come del resto anche altri prodotti, è la lingua cinese...
Proprio ieri mi è arrivato il nuovo router miwifi3, una figata pazzesca per soli 20 euro, solo che è in cinese...
polkaris24 Giugno 2016, 11:29 #9
Peccato che senza parafanghi è inutilizzabile in caso di pioggia o asfalto bagnato. La batteria è rimovibile?

+Benito+24 Giugno 2016, 12:40 #10
perchè se piove il problema sono i parafanghi....ma scapa da riiid....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^