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Yamaha, primi brevetti per moto elettriche: alcune ipotesi legate alle prese di ricarica

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale e-bike Yamaha, primi brevetti per moto elettriche: alcune ipotesi legate alle prese di ricarica

Tre i principali brevetti resi noti, tutti quanti incentrati su posizione e camuffamento della presa di ricarica di bordo: nel "serbatoio", sotto la sella del passeggero e perfino dietro ad uno dei proiettori anteriori

 
12 Commenti
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nickname8801 Maggio 2019, 09:36 #11
Originariamente inviato da: mtk
il futuro e' l idrogeno

Il futuro è l'elettrico, ed è stato già deciso, punto.
Non solo tecnicamente ma anche da un punto di vista commerciale.

Inoltre l'idrogeno non è vero che non inquina
Esiste l'inquinamento termico con in aggiunta la produzione di umidità.
La tecnologia più efficiente e con maggiore margine tecnico di sviluppo è quella elettrica che piaccia oppure no.

L'elettricità anche prodotta usando solo carburante fossile è sicuramente più efficiente rispetto alla produzione dell'idrogeno e non parlarmi di pannelli solari per cortesia, oltre al fatto che lo stesso vale pure per l'elettrico ( con un processo in meno per giunta ) la produzione non solo è ridicola ma non è manco garantita visto che il sole non c'è sempre.
Per l'elettrico esiste anche la soluzione nucleare volendo, come soluzione ultima per soddisfare produzione di massa.
Mparlav01 Maggio 2019, 12:39 #12
Se volessi fare delle previsioni, è più probabile che nei prossimi 30 anni ci possa essere produzione elettrica anche dalla fusione nucleare o da altri fonti rinnovabili attualmente in sperimentazione, piuttosto che si raggiunga anche solo l'80% di produzione di idrogeno da elettrolisi (partendo dall'attuale 15% senza contare un enorme aumento della produzione se venisse usato anche per i trasporti ).
Parlando di efficenza, un motore endotermico rende al 30-40%, uno elettrico oltre il 90%.
Una Hyundai Nexo ad idrogeno che costa 70.000 euro dichiara 666 km di autonomia con ciclo WLTP perche usa un motore elettrico + fuel cell (90% motore e 60% di rendimento di conversione delle fuel cell). Se fosse con motore endotermico avrebbe in ogni caso un autonomia peggiore.
Il serbatoio più di tanto non può essere ingrandito ed è una componente molto critica.

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