Allison Transmission

Allison presenta il nuovo assale elettrico, dedicato a camion dei rifiuti e veicoli municipali

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Trasporti elettrici Allison presenta il nuovo assale elettrico, dedicato a camion dei rifiuti e veicoli municipali

L'azienda statunitense mostrerà in pubblico il nuovo prodotto alla fiera di Monaco. È destinato a nuovi veicoli ma anche al retrofit senza importanti modifiche al telaio

 

Il fornitore statunitense Allison Transmission è pronto a svelare il suo nuovo assale elettrico, durante la fiera IFAT di Monaco, che si terrà dal 30 maggio al 3 giugno. Il prodotto prende il nome di eGen Power, ed è un powertrain studiato per sostituire un motore tradizionale.

La soluzione è specificatamente pensata per mezzi municipali e camion della nettezza urbana. L'assale elettrico è costruito con gli stessi attacchi che si trovano normalmente in questi veicoli, e può dunque essere installato senza lavori importanti al telaio.

eGen Power

Il nuovo eGen Power può essere tranquillamente utilizzato per costruire veicoli nuovi, ma la sua facilità di installazione ovviamente strizza l'occhio alla pratica del retrofit. L'unità contiene il motore, una trasmissione a più velocità, ed anche olio di raffreddamento con le relative pompe.

Per il momento non sono state svelate le specifiche tecniche, ma sappiamo che sarà un componente utilizzabili per veicoli elettrici puri, ibridi, od anche come motore per soluzioni fuel cell a idrogeno. La produzione avverrà nell'appena ultimato stabilimento di Auburn Hills, nello stato del Michigan.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
andbad04 Maggio 2022, 12:11 #1
In generale il retrofit è poco conveniente, si ottengono mezzi comunque vetusti e poco efficienti (comparati a EV nuove di zecca). Ma per mezzi pesanti di questo tipo potrebbe anche avere senso.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^