Amazon investirà un miliardo di euro per i furgoni elettrici in Europa

di pubblicata il , alle 12:58 nel canale Trasporti elettrici Amazon investirà un miliardo di euro per i furgoni elettrici in Europa

Amazon ha schierato flotte di furgoni elettrici per le consegne all'ultimo miglio in varie parti del mondo. Ora, vuole elettrificare maggiormente la sua flotta europea

 
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fukka7511 Ottobre 2022, 10:45 #31
Deturpano il paesaggio e creano problemi alle rotte migratorie degli uccelli, non lo sai?
Sp3cialFx11 Ottobre 2022, 12:36 #32
Originariamente inviato da: Mars95
Ma perché tappezzare la campagna?
Oh ma ce la fai? I pannelli solari li mettono sui tetti.


google => superficie urbanizzata in Italia => 2.350.000 ettari

coperti tutti a solare = 4700 GW
per essere a posto chi esagera parla di 500 km^2 di pannelli
con 23.500 km^2 di area urbanizzata mi sa che ci stiamo dentro di almeno un paio di km^2, che dite?

calcoli da 3° elementare, i soliti:
"devono tappezzare le campagne"

per inciso, questi che si stracciano le vesti per la campagna se ci metti i pannelli solari com'è che se ne sono sempre fottuti della cementificazione? no perché se abbiamo 23.500 km^2 di area urbanizzata significa che abbiamo 23.500 km^2 di campagna in meno

ma il problema sono i pannelli ovviamente

che poi non ci vuole molto a dire "sono scettico sulla transizione ecologica" e chiuderla lì senza metter lì argomenti a cazzo, alla fine la resistenza al cambiamento la capisco, cercare di inventarsi ad argomenti razionali no... dato che siamo appena usciti da una situazione in cui c'era gente a cui un vaccino metteva ansia e pur di non dire "mi mette ansia" (che non ho difficoltà a capire) tirava fuori qualsiasi puttanata per argomentare, adesso anche basta dai

basta distinguere ciò che è irrazionale da ciò che è razionale, e non dover pretendere di dover ricondurre al razionale ciò che non lo è
cronos199011 Ottobre 2022, 13:51 #33
Originariamente inviato da: Mars95
Il peggior disastro della storia?
Lo sai che il disastro di Cernobyl ha causato meno di un centinaio di vittime più qualche migliaio di presunte.
A paragone il disastro del Vajont ha causato 2000 vittime certe.
Beh certo, perchè al netto dei morti accertati immagino che nessuno delle 5 milioni di persone che abitavano nella zona colpita dalla nube radioattiva abbia riportato conseguenze gravi. Al massimo un raffreddore presumo.

Ovviamente date le proporzioni dell'evento nessuno potrà mai dire con certezza quanti morti ci furono, tanto meno quanti rimasero gravemente danneggiati dalle radiazioni pur riuscendo a sopravvivere (in una condizione che non augurerei a nessuno), ma tra una stima e l'altra parlando di soli morti andiamo tra le cifre più caute di 4.000 a 150.000, tralasciando studi che arrivano a parlare di 1 milione di vittime. Personalmente, ritengo che parlare di almeno (a spanne) 50.000 tra i soli morti nell'arco del tempo sia piuttosto plausibile. Almeno.
Tutti dovuti principalmente per tumori alla tiroide o leucemie varie, ma ovviamente queste sono solo la punta dell'iceberg riguardo alla pletora di patologie (gravi) che hanno subito milioni di persone.

Non ho idea se sia il peggior disastro della storia (che poi bisogna capire che intendi per "disastro": se per numeri di morti o anche per altri fattori. Ad esempio l'esplosione del Krakatoa quasi sicuramente è stata peggiore), ma di sicuro parli letteralmente a caso.
Il disastro del Vajont è sicuramente stato molto grave, ma non è lontanamente paragonabile per numero di vittime, anche solo comprendendo i soli morti: perchè se poi parliamo anche di chi è sopravvissuto... oltre al fatto che i numeri divergono esponenzialmente, come detto non augurerei a nessuno di sopravvivere in quelle condizioni.


Questo poi tralasciando l'impatto ambientale, e li...

Poi, come già sottolineato in un altro topic riguardo ad un altro argomento, non sto dicendo di essere PRO o CONTRO il nucleare (ovviamente ho il mio pensiero, ma lo tengo per me). Ma evitiamo di dire boiate colossali solo per far apparire bello il nucleare.


PS: I numeri relativi a meno di 100 morti arrivano dalla propaganda comunista di quel periodo.
lucale11 Ottobre 2022, 23:31 #34
Originariamente inviato da: Mars95
Il peggior disastro della storia?
Lo sai che il disastro di Cernobyl ha causato meno di un centinaio di vittime più qualche migliaio di presunte.
A paragone il disastro del Vajont ha causato 2000 vittime certe.


Ma come si fanno a scrivere scemenze del genere

Presunte vittime?

Come ti ha già spiegato molto bene cronos, non ha assolutamente senso confrontare i morti del Vajont con quelli a poche ore dopo la tragedia di Chernobyl solo per dire che un incidente ad una centrale nucleare non fa poi tanti danni.

Decine di migliaia di morti durante gli anni a causa dell'esposizione alle radiazioni.
Bambini morti prima di nascere, mentre quelli "fortunati" nati con malformazioni.
Milioni di persone sottoposte costantemente a periodici controlli medici.
Migliaia di km quadrati di territorio contaminati e tanti altri numeri terribili per le conseguenze di questo evento.

Bisogna considerare anche gli effetti disastrosi in molte parti d'Europa con tonnellate di prodotti alimentari finiti al macero.
Ricordo benissimo quando arrivò la notizia del disastro e qui in Italia uscirono praticamente subito una marea di decreti restrittivi, con il divieto di vendita e consumo di frutta e verdura fresca, poi anche latte e carne.

Ora mi pare che i paesi nei territori nella valle del Vajont siano stati ricostruiti in pochi anni, mentre solo pensare di ricostruire qualcosa e soprattutto tornare a vivere in un territorio contaminato come quello nei dintorni di Chernobyl sia pura follia o al massimo bisognerà attendere qualche migliaio di anni perché possa tornare realmente abitabile.

Spero che il tuo commento sia solo frutto di ignoranza e non malafede perché altrimenti c'è da preoccuparsi.
randorama12 Ottobre 2022, 01:17 #35
Originariamente inviato da: lucale
Ricordo benissimo quando arrivò la notizia del disastro e qui in Italia uscirono praticamente subito una marea di decreti restrittivi, con il divieto di vendita e consumo di frutta e verdura fresca, poi anche latte e carne.

la memoria a volte fa brutti scherzi.
venne vietata la vendita di verdure "a foglia larga" (definizione mai sentita prima di allora) e la somministrazione di latte fresco ai bambini.
divieti che durarono per 2 settimane.

qui

https://www.iss.it/documents/20126/...Vol33N41997.pdf

ne trovi la conferma
lucale18 Ottobre 2022, 00:02 #36
In effetti ci fu parecchia negligenza da parte delle istituzioni con provvedimenti molto limitati rispetto alla gravità della situazione (anche per la mancanza di un piano nazionale), facendo il minimo per salvaguardare la salute della popolazione in Italia e nel resto dei paesi europei toccati dalla nube radioattiva, anche se non a livello lampante come avvenne nelle regioni all'epoca sovietiche dove l'incidenza da contaminazione radioattiva fu terribilmente maggiore.

Certamente c'erano aspetti economici da tenere in considerazione per evitare di fare andare in crisi interi settori produttivi. Però in una situazione grave e chiara come questa, la priorità doveva essere rivolta verso la salute pubblica e invece proprio perché già si sapeva che gli effetti sull'uomo (tra i vari passaggi nella catena alimentare dopo una contaminazione di radionuclidi dall'atmosfera al suolo) si sarebbero evidenziati a distanza di tempo, nessuno si prese la responsabilità di fare scelte drastiche, perciò non potremo mai quantificare le reali dirette conseguenze sulla salute della popolazione con malati e morti che ci furono in Italia negli anni che seguirono l'incidente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^