AmazonVolvo Trucks

Amazon, non solo furgoni Rivian: in arrivo anche 20 camion elettrici Volvo

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Trasporti elettrici Amazon, non solo furgoni Rivian: in arrivo anche 20 camion elettrici Volvo

Amazon vuole elettrificare la sua flotta per consegne e approvvigionamenti, ma non solo con i furgoni della finanziata Rivian. Ha recentemente ordinato 20 camion elettrici Volvo

 

Nell'ormai lontano 2019 Amazon aveva inaugurato la nuova iniziativa "the climate pledge". Si tratta di un impegno per la diminuzione, fino all'azzeramento, delle emissioni di carbonio per l'azienda fondata da Jeff Bezos.

Il piano riguarda tutti gli aspetti dell'azienda in generale, ma ovviamente il focus è andato al settore dei trasporti, dove Amazon ha subito ordinato 100.000 furgoni elettrici prodotti da Rivian, costruttore in cui per altro la stessa Amazon ha discretamente investito.

Nonostante questo mastodontico ordine, con alcuni esemplari che sono già operativi negli Stati Uniti per le consegne quotidiane, Amazon ha cercato di differenziare i suoi fornitori, e coprire svariate esigenze. Negli anni abbiamo saputo di furgoni richiesti anche Mercedes e Lion Electric. Ora è stato comunicato anche un ordine di 20 camion elettrici Volvo Trucks, del tipo per trasporto pesante.

I venti Volvo FH Electric sono destinati alla filiale tedesca di Amazon, dove si occuperanno di trasportare beni per circa 1 milione di km all'anno, grazie alla batteria da 540 kWh, per un'autonomia di circa 300 km. Lo stesso camion è considerato in grado di coprire circa 500 km al giorno senza grosse difficoltà, con una sosta intermedia.

Volvo Truck Amazon

Jessica Sandström, vicepresidente senior della gestione dei prodotti di Volvo Trucks, ha così commentato: "I grandi attori del settore dei trasporti svolgono un ruolo chiave nel guidare gli sforzi del settore per ridurre la propria impronta di carbonio. Pertanto sono felice che Amazon stia lavorando con noi per aiutare a ridurre le loro emissioni negli incarichi di trasporto più lunghi e pesanti".

I 20 camion dovrebbero arrivare in Germania entro la fine dell'anno, e Andreas Marschner, vicepresidente Transportation Services Europe di Amazon, ha chiarito l'importanza di questo modello nella flotta: "Amazon si è impegnata a decarbonizzare la sua flotta e il miglio medio è stato un settore notoriamente difficile da abbattere. Ecco perché accogliere questi veicoli elettrici pesanti di Volvo nella nostra flotta è una pietra miliare così importante. Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione del trasporto commerciale in più rapida crescita e continueremo a investire e innovare per decarbonizzare e consegnare pacchi ai clienti a emissioni zero".

21€ per una velocissima micro SD SanDisk Extreme da 128GB! In offerta ora su Amazon, va a 190MB/s. Non cercate altro: ci sono modelli che costano solo 1 o 2€ in meno e vanno la metà, non è un vero risparmio! Oggi la micro SD da comprare è questa.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
starlights7406 Ottobre 2022, 15:23 #1
se li prendeva da Nikola avevano più' autonomia, ma belli anche questi di Volvo.
TorettoMilano06 Ottobre 2022, 15:26 #2
Originariamente inviato da: starlights74
se li prendeva da Nikola avevano più' autonomia in discesa, ma belli anche questi di Volvo.


fixed*

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^