Anche Nikola Motor ha gli stessi problemi di Tesla: i suoi camion richiamati per colpa di un fornitore

Anche Nikola Motor ha gli stessi problemi di Tesla: i suoi camion richiamati per colpa di un fornitore

Anche i camion Nikola Tre, così come i Tesla Semi, subiranno un richiamo per il rischio che il freno di stazionamento possa non inserirsi correttamente

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Trasporti elettrici
Nikola Motor
 

Alla fine di marzo vi avevamo parlato del richiamo che Tesla era stata costretta ad attuare per praticamente tutti i suoi camion elettrici Tesla Semi, a causa di un componente difettoso di un fornitore. Per via della finora scarsa produzione del veicolo, la casa di Elon Musk aveva dovuto rimettere mano a soli 35 esemplari. Nello stesso articolo vi avevamo però segnalato che in totale i veicoli coinvolti di vari marchi erano più di 800, e oggi scopriamo che ben 364 sono di Nikola Motor.

Il Nikola Tre, il camion elettrico che viene prodotto in collaborazione con Iveco (il cui motore avevamo visto nella nostra visita agli stabilimenti torinesi), ha infatti lo stesso identico problema del Tesla Semi. La National Highway Traffic Safety Administration ha emesso il richiamo a causa della valvola del modulo Intellipark del fornitore Bendix Commercial Vehicle Systems.

Nikola Tre

Una volta arrestato il veicolo, il freno di stazionamento potrebbe non inserirsi correttamente, senza nessuna avvisaglia per il conducente, con il rischio che il camion venga lasciato in parcheggio in pendenza, muovendosi di conseguenza.

Nikola è venuta a conoscenza del problema la prima volta il 16 marzo scorso, e il 6 aprile aveva già deciso per un richiamo volontario. Diversamente dal Tesla Semi, il Nikola Tre è in produzione da più tempo, e quindi sono affetti dal richiamo i camion prodotti tra il 5 novembre 2021 e il 5 aprile 2023. Ovviamente il componente sarà sostituito gratuitamente, ed i proprietari dovrebbero ricevere un avviso diretto nel mese di maggio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6926 Aprile 2023, 23:03 #1
Aiuto! Aiuto! Il camion va avanti in discesa....!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^