Candela

Candela svela il traghetto elettrico volante P-12: vantaggi per ambiente e lavoratori pendolari

di pubblicata il , alle 16:54 nel canale Trasporti elettrici Candela svela il traghetto elettrico volante P-12: vantaggi per ambiente e lavoratori pendolari

Candela, dopo il successo delle sue piccole imbarcazioni elettriche hydrofoil, allarga la gamma con un traghetto da 12 piedi. Fa più viaggi rispetto ai traghetti normali, evitando anche rumore e onde

 

Negli ultimi mesi abbiamo parlato spesso sulle nostre pagine di Candela, e non c'è dubbio che le cose stiano andando molto bene per l'azienda navale svedese, che di recente ha potuto presentare anche il suo taxi elettrico durante il Salone Nautico di Venezia.

Candela P-12

Il sistema di navigazione di Candela, l'hydrofoil, non è certamente una novità assoluta, ma il merito è di averlo perfezionato in modo maniacale, abbinandolo a un motore elettrico riprogettato da zero e super efficiente. Questo ha portato agli incredibili risultati che abbiamo più volte descritto, con un risparmio di energia rispetto alle imbarcazioni tradizionali davvero importante.

La gamma di Candela sta per arricchirsi di un nuovo modello, decisamente più grande dei precedenti. Si tratta di Candela P-12, il primo traghetto elettrico volante, basato sullo stesso tipo di propulsione che permette all'imbarcazione di alzarsi al di sopra del pelo dell'acqua.

Candela P-12

Con una lunghezza di 12 piedi, e capienza di 30 passeggeri, P-12 ottiene un'efficienza incredibile, riducendo del 95% il consumo per chilometro per singolo passeggero. L'elettricità consumata per passeggero per ogni chilometro è solo 0,1 kWh. La batteria da 180 kWh può assicurare fino a 50 miglia nautiche di navigazione, con possibilità di ricarica anche in corrente continua.

Candela P-12

Candela P-12 entrerà in servizio dapprima a Stoccolma, come traghetto tra il centro e il sobborgo di Ekerö, a partire dal 2023. Questo percorso richiede circa 55 minuti in metropolitana, autobus o traghetto diesel, mentre P-12 ne impiegherebbe solo 25. In più l'assenza di onde grazie al sistema hydrofoil, fa sì che P-12 possa avere il permesso di navigare sempre alla massima velocità, anche nelle zone soggette a restrizioni. Grazie a questo vantaggio i tragitti giornalieri saranno molto più numerosi rispetto ai traghetti tradizionali, così che i passeggeri possano semplicemente recarsi all'imbarco senza preoccuparsi degli orari, data la partenza di un traghetto P-12 ogni 11 minuti.

Il progetto pilota a Stoccolma durerà nove mesi, dopo i quali Candela spera di attirare l'attenzione di molte altre città e compagnie di trasporti, per produrre P-12 in alti volumi.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo24 Giugno 2022, 17:52 #1
mmmh, autonomia 50 miglia per un traghetto che va avanti indietro tutto il giorno mi sembrano poche, a metà giornata ha finito la carica e sta fermo 4 ore a caricarsi? mi sfugge qualcosa?
calabar24 Giugno 2022, 20:25 #2
magari gli è sufficiente "rabboccare" la ricarica durante le soste per arrivare a fine giornata, mentre la notte ricarica completamente. O si fanno delle ricariche intermedie se si ha a disposizione qualche traghetto in più.

Piuttosto, 12 piedi (ma mettere le misure nel sistema internazionale no eh? Siamo in Italia, non in un Paese anglosassone), quanto un'utilitaria, mi sembrano davvero pochi per farci stare 30 persone. Saranno 12 metri, suppongo.


roccia123424 Giugno 2022, 20:47 #3
Originariamente inviato da: calabar
magari gli è sufficiente "rabboccare" la ricarica durante le soste per arrivare a fine giornata, mentre la notte ricarica completamente. O si fanno delle ricariche intermedie se si ha a disposizione qualche traghetto in più.

Piuttosto, 12 piedi (ma mettere le misure nel sistema internazionale no eh? Siamo in Italia, non in un Paese anglosassone), quanto un'utilitaria, mi sembrano davvero pochi per farci stare 30 persone. Saranno 12 metri, suppongo.


12 piedi sono 3.65m Mi sembra decisamente troppo corto per 30 persone, ci sarà un errore.
Oppure sono 12 metri.
Unax24 Giugno 2022, 20:53 #4
The 12-meter (40 ft.) catamaran is designed to carry 30 passengers and will operate its first route between the Stockholm city center and the suburb of Ekerö next year.
Vash8824 Giugno 2022, 21:58 #5
Le barche si misurano in piedi, non in metri anche in Italia.
schwalbe24 Giugno 2022, 22:13 #6
Originariamente inviato da: Vash88
Le barche si misurano in piedi, non in metri anche in Italia.

Se è per questo anche i container e altitudine (aviazione) e altro, ma in un portale per tutti sarebbe meglio mettere anche la conversione.
Almeno si sarebbero accorti dell'errore...

Comunque dipende molto dal moto ondoso, quindi applicabile in posti "chiusi".
totalblackuot7524 Giugno 2022, 22:17 #7
mi chiedo come farebbe a navigare in condizioni di mare mosso...
AarnMunro25 Giugno 2022, 05:15 #8
...senza planare.
Rubberick25 Giugno 2022, 09:43 #9
Originariamente inviato da: schwalbe
Se è per questo anche i container e altitudine (aviazione) e altro, ma in un portale per tutti sarebbe meglio mettere anche la conversione.
Almeno si sarebbero accorti dell'errore...

Comunque dipende molto dal moto ondoso, quindi applicabile in posti "chiusi".


Eh ma tu hai idea di quanto carburante risparmi con questo sistema ogni anno?

Anche se non dovesse essere super ottimizzato viaggia alla grande.
axxex25 Giugno 2022, 10:12 #10

A Venezia mai?

A Venezia, dove regna la vergogna in nome della solita buffonata per la quale un vaporetto deve avere lo scafo particolare per cui non va modificato il progetto attuale, sarebbe un ottima soluzione da sviluppare…peccato che sia per tutti una perdita di tempo e denaro…e allora chi se ne frega….allora tutti con il diesel ed il cargo bestiame (il cargo bestiame viaggia meglio)…

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^