Aerei

DHL verso una svolta storica: entro fine anno testerà 12 aerei elettrici di Eviation

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Trasporti elettrici DHL verso una svolta storica: entro fine anno testerà 12 aerei elettrici di Eviation

DHL ufficializza la sua collaborazione con Eviation, e testerà una flotta di 12 aerei cargo elettrici. Possono volare fino a 800 km di distanza e utilizzano i nuovi motori Magnix

 

DHL e la startup israeliana Eviation hanno appena annunciato una collaborazione che si potrebbe definire storica. L'azienda leader nei trasporti e spedizioni testerà entro fine anno una flotta di 12 aerei elettrici prodotti da Eviation, l'unico modello per ora realizzato, che si chiama Alice.

Aerei Cargo elettrici, DHL insieme alla "Tesla dell'aviazione"

L'aereo che verrà utilizzato nei test sarà del tutto simile alla versione di Alice dedicata al trasporto passeggeri, ed è valso ad Eviation il soprannome di "Tesla dell'aviazione". Ci saranno solo alcune semplice modifiche, come qualche finestrino in meno, e una capacità di carico leggermente superiore.

Alice è in grado di volare in modalità 100% elettrica per l'equivalente di 815 km (440 NM), ad una velocità di 220 nodi (407 km/h), può essere condotto anche da un singolo pilota e può trasportare fino a 1.200 kg. Queste prestazioni sono garantite dai motori prodotti da Magnix, che recentemente però sono stati sostituiti dalle versioni aggiornate e più potenti.

Alice

Ora Alice può contare su due Magni650 Electric, unità da 634 kW di potenza ciascuna. La batteria, come lecito aspettarsi, è enorme, con i suoi 820 kWh di capacità e 3.720 kg di peso. La ricarica avviene ovviamente con metodi hyperfast in corrente continua, con la possibilità di recuperare un'ora di volo in meno di 30 minuti di collegamento.

Alice

Con l'utilizzo di aerei elettrici, DHL non solo si aspetta di avere consegne che potranno essere certificate a zero emissioni di CO2, ma pianifica anche di ottenere una riduzione dei costi operativi, per via del costo infinitamente inferiore dell'energia elettrica se paragonato a quello dei combustibili per aviazione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Takuya04 Agosto 2021, 11:11 #1
Chissà se nel frattempo si sono tolti il vizio del caporalato

https://notizie.tiscali.it/cronaca/...li/finanza_dhl/
Schoeps04 Agosto 2021, 13:45 #2
Entro fine anno forse volerà un prototipo, se va bene ci vogliono due anni per la certificazione. Reuters parla di consegne nel 2024
https://www.reuters.com/business/ae...ork-2021-08-03/

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^