Ecco l'aerotaxi a quattro posti, senza pilota e full electric

Ecco l'aerotaxi a quattro posti, senza pilota e full electric

La start-up Wisk Aero, sostenuta da Boeing, ha svelato un nuovo velivolo inedito. Si tratta di un aerotaxi a 4 posti a conduzione automatica e completamente elettrica, capace di trasportare fino a 4 passeggeri.

di pubblicata il , alle 15:19 nel canale Trasporti elettrici
 

Wisk Aero, start-up sostenuta da Boeing, ha svelato al mondo il suo velivolo di sesta generazione, un aerotaxi a 4 posti completamente elettrico e in grado di volare senza pilota umano (sarà controllato da un pilota da remoto). Fondamentale tassello è quello del via libera da parte della FAA (Federal Aviation Administration) per il trasporto di passeggeri nell'ambito di un servizio di taxi aereo commerciale.

Wisk Aero presenta l'aerotaxi di sesta generazione

Secondo la società, l'aerotaxi raggiunge una velocità di 222 km/h e può volare tra i 750 e i 1200 metri di altezza. L'autonomia è di circa 145 chilometri, completamente in elettrico. L'aereo di 6a generazione di Wisk è progettato per essere un servizio per tutti, con un obiettivo di prezzo di $ 3 per passeggero, per miglio (1,6 km). Il velivolo di Wisk è dotato di sei rotori anteriori, ciascuno con cinque pale che possono inclinarsi orizzontalmente o verticalmente, nonché sei rotori posteriori che sono costituiti ciascuno da due pale e rimangono fissi in posizione verticale. C'è anche un'ampia cabina con spazio anche per i bagagli.

Wisk ha la fortuna di essere sostenuto da due leader dell'aviazione, The Boeing Company e Kitty Hawk Corporation. Inoltre, grazie alla sua partnership strategica con Boeing, Wisk ha un vantaggio competitivo sfruttando oltre 100 anni di esperienza Boeing nello sviluppo di aeromobili, nella produzione in scala e nella certificazione. Wisk è una delle poche aziende AAM (Advanced Air Mobility) a perseguire un primo approccio con il volo autonomo. Questo è fondamentale per la strategia generale dell'azienda ed è soprattutto un elemento critico nel portare uno dei sistemi più sicuri sul mercato dell'aviazione.

La strada è ancora lunga, ma la direzione sembra essere quella giusta. Per lanciare il servizio commerciale ci sono ancora diversi tasselli da superare, dalle certificazioni della FAA alle problematiche legate alla costruzione dei velivoli elettrici.

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