Energica Inside: fra tradizione e futuro, Carlo Iacovini ci spiega i progetti dell'azienda

Energica Inside: fra tradizione e futuro, Carlo Iacovini ci spiega i progetti dell'azienda

Non solo moto, non solo aerei: Energica Inside, la business unit di Energica Motor, vede infinite possibilità nello sviluppo di mezzi di trasporto elettrici, al fine di rivoluzionare totalmente il moderno concetto di mobilità. Che sia su ruota, che sia su ali, è proprio il caso di dirlo: "the sky is the limit!"

di pubblicata il , alle 18:30 nel canale Trasporti elettrici
Energica InsideEnergica
 

Un paio di mesi fa abbiamo parlato dell'aviazione e di come, dopo decenni di immobilità a scarsità di innovazione, alcune delle più importanti aziende del settore abbiano deciso - anche per rispettare i sempre più stringenti limiti sulle emissioni - di studiare nuove soluzioni o, in alcuni casi, di riportarne alcune in auge.

In seguito al nostro articolo (che trovate a questo link) si è presentata la possibilità di rivolgere alcune domande a Carlo Iacovini, General Manager Energica Inside (la business unit di Energica Motor, di cui abbiamo parlato recentemente in merito alla partnership con Plenitude) a proposito dei progetti ricerca e sviluppo nel difficile (ma stimolante) ambito della mobilità elettrica aerea.

Energica Inside Iacovini aerei

In particolare, parliamo della partecipazione di Energica in alcuni progetti - attualmente in corso- nel settore dell'aviazione leggera, che vedono un team di ingegneri al lavoro sull'integrazione della tecnologia EV (electric vehicles) in ULM (ultra leggero a motore, ovvero piccoli velivoli e idrovolanti ultraleggeri) per uso ricreativo e di addestramento.

Questi ultimi vedono la start-up - nata solo lo scorso anno - lavorare fianco a fianco con aziende del calibro di Phenix Air Corp, Pure Flight (per il perfezionamento dell'aereo ΦNIX) e in cooperazione con un team di ingegneri e piloti guidati da Gabriel De Vault per l'integrazione dell'ultimo powertrain Energica in una cellula Sonex, appositamente costruita.

Se da una parte Energica Inside ha come mission lo sviluppo tecnologico di componenti e sistemi modulari powertrain anche per settori diversi dalla mobilità a due ruote (attorno a cui è nata Energica), dall'altra il salto moto-aereo è indubbiamente notevole e costituisce un'enorme sfida, perfettamente in linea con lo spirito dell'azienda modenese, come ci ha spiegato Iacovini.

"Energica Inside nasce con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per l'e-mobility, un traguardo che possiamo raggiungere sfruttando appieno il know how acquisito in oltre 10 anni come Energica Motor Company. Parliamo quindi di oltre un decennio in cui ci siamo focalizzati al 100% sul trovare soluzioni ottimali in un ambito difficile come quello delle moto ad alte performance. Abbiamo affrontato le medesime difficoltà che molte società stanno incontrando oggi, ma con limitazioni che adesso sono state superate. Per questo motivo riusciamo a trovare soluzioni innovative, perché pensiamo sempre fuori dagli schemi. Per quanto riguarda il settore aeronautico abbiamo unito le competenze tecniche di settore grazie a partner come Phenix Air Corp, Sonex e ΦNIX, cui affianchiamo il nostro mindset proattivo e volto al raggiungimento del risultato".

Energica Inside Iacovini aerei

A supportare la start-up in questo percorso non sono solo la creatività e la capacità di immaginare qualcosa di nuovo, ma anche la conoscenza di cui Energica ha fatto tesoro in tutti questi anni e che è stato possibile trasferire anche in un settore totalmente diverso dalla mobilità su ruota, come l'aviazione.

"Stiamo usando molto del know-how in nostro possesso, a cominciare dal modus operandi. Con gli aerei, così come per le moto ad alte prestazioni, siamo partiti dalla base per poi customizzare il progetto. L'esperienza tecnica e soprattutto l’approccio critico al problema e alla sua risoluzione in tempi rapidi sono ciò che ci portiamo da Energica Motor Company, che soprattutto negli anni delle corse doveva rispondere prontamente e proattivamente a tutte le dinamiche last minute che poteva incontrare gara dopo gara. Le sfide principali che stiamo incontrando in questo nuovo percorso riguardano in particolare l’integrazione degli spazi e il bilanciamento dei pesi, che in un aereo risultano fondamentali per la guidabilità e la sicurezza. Dal punto di vista della performance i nostri powertrain sono molto prestazionali e garantiscono tempi di utilizzo in linea con le aspettative nei diversi use case che abbiamo valutato. Gli aerei hanno anche delle forme aerodinamiche particolari che richiedono un intenso lavoro di integrazione meccanica e funzionale."

Energica Inside Iacovini aerei

La mobilità elettrica è uno di quegli argomenti che attirano le idee e le opinioni di diverse persone, non solo esperti e/o appassionati: spesso se ne vedono limitazioni più percepite che reali, che tendono a limitarne l'adozione – soprattutto per quanto riguarda i veicoli su ruota.

Le peculiarità (e criticità) del settore aereo tendono però a ridimensionare anche le ipotesi più ottimistiche; cosa ne pensa Energica Inside?

"Energica Inside parte dal principio che la tecnologia sia la chiave per superare qualsiasi limite. In futuro miglioreranno sempre di più le tecnologie, scopriremo nuove soluzioni che ad oggi sono impensabili. Quando parliamo di elettrico, parliamo di un settore che evolve di anno in anno, facendo passi da gigante. 10 anni fa era pensabile ciò che sta avvenendo oggi? L'importante è quindi non porsi limiti. Nella vision di Energica Motor Company, e di conseguenza di Energica Inside, troviamo che queste parole racchiudano al 100% la nostra mentalità: è necessario spingerci sempre oltre l'immaginazione per creare Innovazione, e questo è il fondamento su cui stiamo costruendo il nostro futuro. Ampliare sempre di più il nostro raggio d'azione, sia per quanto riguarda il settore avio, sia per le altre industry, ponendoci come punto di riferimento nella creazione di soluzioni innovative per l'e-mobiliy. Questo è quello che vediamo quale nostra mission."

Energica Inside Iacovini aerei

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
v1doc31 Maggio 2023, 23:14 #1
... garantiscono tempi di utilizzo in linea con le aspettative nei diversi use cases che abbiamo valutato.

"Braccia rubate" alla politica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^