Alstom

Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Trasporti elettrici Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

Le ferrovie tedesche che hanno puntato sui treni a idrogeno per le tratte non elettrificate stanno facendo i conti con problemi di ogni genere e ritardi nelle consegne

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober23 Maggio 2023, 07:51 #21
anche i gestori della tratta sono dei geni del male ad aver venduto tutte le locomotive diesel PRIMA ancora che fossero consegnati tutti i treni sostituiti, anzi non solo, quando ne erano stati consegnati solamente una percentuale piccola del totale.

a me pare che qui l'acerba primavera dell'idrogeno sia l'ultimo dei problemi di gestione di questa situazione.

fa ridere comunque che appena c'è un problema su un'implementazione di primo pelo per una nuova tecnologia si dica subito "era meglio XYZ", dimenticandosi magari degli intoppi o dei problemi di gioventù di XYZ.

mah, al solito, le news devono seguire il filone deciso a tavolino altrimenti non tirano

in tutto questo comunque, la cazzata disumana è raccontarsi che è più eco sostenibile e compatibile usare le batterie su un treno piuttosto che tirare i cavi per elettrificare tutta la tratta.
o meglio, bisogna spiegare cosa intendono per "eco".... è economicamente sostenbile usare le batterie in questo caso, non ecologicamente.
Univac23 Maggio 2023, 10:20 #22
Be bastava usare un motore diesel per scindere idrogeno dall''acqua per alimentare un motore ad idrogeno per far girare una dinamo per generare elettricita' per scaldare l'acqua di un motore a vapore.
marcram23 Maggio 2023, 10:22 #23
Originariamente inviato da: Lo Straniero Misterioso
Scusate ma nell'articolo c'è scritto chiaramente che si potevano usare locomotive elettriche con batteria.

Solo alcuni punti non sono coperti da fili, il locomotore a batteria permetterebbe di attraversare senza difficoltà quei tratti, per ricaricare poi non appena torna disponibile il filo.

Il problema è che sono fanboy dell'idrogeno, e lo usano anche quando tecnologicamente non ha senso. Un po' come noi con nvidia, intel ed AMD...

Esatto. Si complicano la vita per questioni ideologiche, andando controsenso...
nickname8823 Maggio 2023, 11:13 #24
Originariamente inviato da: coschizza
IMHO l'elettrico è una grande cazzata che ci rovine a tutti la vita io fortunatamente moriro prima di quando si diffonderà

TU non devi pensare NULLA.
E' una decisione già presa e tu devi solo prenderne atto E BASTA.
E' inutile che continui ad opporre resistenza, è una partita già persa alla grande e sta storiella dell'idrogeno è solo la ciliegina sulla torta.

Fosse per te saremmo ancora all'età del bronzo.
kirylo23 Maggio 2023, 11:47 #25

batterie

ci sono migliaia di modi per creare batterie, a scuola ti insegnavano a farlo con una patata.
Più si andrà avanti più le batterie saranno versatili ed efficienti, non ha senso investire in mobilità che sia diversa dall'elettrico.
ferste23 Maggio 2023, 12:07 #26
Originariamente inviato da: zappy
magari ci ripensano e tirano i cavi... quanto costerà poi mettere un palo ogni 100m (?) e tirare un cavo?


Qui vicino parlavano di elettrificare una linea e prevedevano (non fonte "tecnica" ma giusto un giornale locale) di oltre 200.000€\KM
smartiz23 Maggio 2023, 13:18 #27
L'idrogeno e' una BUFALA !
Ma continuano a non capirlo...
fabius2123 Maggio 2023, 14:05 #28
Una domanda semi-OT , ma il problema di sicurezza dell'idrogeno non sono i serbatoi di stoccaggio?
Ratavuloira23 Maggio 2023, 14:15 #29
Ma solo a me questo articolo sembra una marchetta elettrica "al contrario"?
marcram23 Maggio 2023, 14:16 #30
Originariamente inviato da: fabius21
Una domanda semi-OT , ma il problema di sicurezza dell'idrogeno non sono i serbatoi di stoccaggio?

Serbatoi sul mezzo, serbatoi del punto di ricarica, rete di trasporto. Gas altamente infiammabile, tenuto ad alta pressione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^