FlixBus

FlixBus, arriva il primo bus elettrico intercity in Portogallo. Ha 47 posti e 350 km di autonomia

di pubblicata il , alle 10:14 nel canale Trasporti elettrici FlixBus, arriva il primo bus elettrico intercity in Portogallo. Ha 47 posti e 350 km di autonomia

La nota compagnia di viaggi in bus a basso costo attiva un programma pilota anche in Portogallo, con un bus elettrico con 47 posti a sedere e 350 km di autonomia

 

Da tempo FlixBus sta testando nuove soluzioni per una mobilità a zero emissioni. Lo scorso novembre vi avevamo parlato dei test dei bus a idrogeno, mentre in vari Paesi aveva iniziato test per tratte percorse con bus elettrici di diversi fornitori.

All'elenco ora si aggiunge anche il Portogallo, dove è entrato in funzione il primo FlixBus a batteria, per una tratta intercity con fermate intermedie. In collaborazione con il gestore locale Auto Viação Feirense, il bus elettrico percorrerà il tragitto tra il terminal di Bragança e Porto, con fermate a Vila Real e Amarante.

FlixBus

Per il programma portoghese FlixBus ha scelto un bus elettrico prodotto da Yutong, con 47 posti a sedere e 350 km di autonomia per singola carica. La ricarica impiega circa 3 ore, mediamente il tempo di pausa tra andata e ritorno.

Pablo Pastega, direttore generale di FlixBus per Portogallo e Spagna, ha così commentato: "È solo un piccolo passo, ma rappresenta molto per la mobilità sostenibile in Portogallo. Dobbiamo fornire a milioni di persone una mobilità sostenibile e accessibile".

Negli Stati Uniti FLixBus aveva scelto i veicoli di Motor Coach Industries (nella foto), mentre in Germania si era affidata a BYD, azienda con tantissima esperienza, i cui bus però avevano avuto problemi sulle lunghe tratte, soprattutto al pacco batteria LFP, rivelatosi non adatto.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^