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Ford aggiorna il van elettrico E-Transit, più batteria e migliore ricarica

di pubblicata il , alle 12:08 nel canale Trasporti elettrici Ford aggiorna il van elettrico E-Transit, più batteria e migliore ricarica

Il furgone elettrico di Ford riceve un importante aggiornamento, con la batteria decisamente più capiente, e più potenza di ricarica in DC e AC

 

Ford annuncia importanti novità per il suo furgone elettrico E-Transit. La nuova versione andrà a correggere quello che fin dal lancio sembrava un po' un punto debole del veicolo, la batteria. La capacità cresce fino a 89 kWh, circa il 30% in più dei vecchi 67 kWh.

Secondo i dati statunitensi dunque l'autonomia passerà da 200 km a 255 km, questo per la versione a tetto basso. Si tratta di dati EPA, notoriamente piuttosto severi, vedremo come la cosa impatterà le omologazioni WLTP.

Ford E-Transit

Anche le versioni a tetto medio e alto miglioreranno ovviamente, ma Ford ha parlato solo di un aumento del 32%, senza citare dati numerici precisi. Batteria più grande significa anche maggiore capacità per le celle di gestire la potenza di ricarica, ed infatti questo è un altro aspetto che fa un passo in avanti.

Il nuovo E-Transit supporta fino a 176 kW in ricarica, un bel salto considerando che prima si fermava a 115 kW. La versione americana propone ancora la presa CCS Combo, ma avrà accesso all'adattatore NACS per sfruttare la rete Testa.

Migliora anche la ricarica in corrente alternata, con un doppio charger in grado di arrivare a circa 14 kW, da verificare se questo sarà simile anche in Europa. Il prezzo negli Stati Uniti parte da 51.000 dollari.

14 Commenti
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Haran Banjo08 Marzo 2024, 12:37 #1
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista"
gino4608 Marzo 2024, 12:47 #2
Sì il futuro è l’elettrico.
No il futuro non sono le attuali batterie, è chiaro che il problema è la densità energetica delle batterie, evoluzioni future permetteranno di aumentare l’autonomia e ridurre il peso, per effetto di una maggiore densità energetica.
Unrue08 Marzo 2024, 13:48 #3
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista"


Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie, possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti, non mi stupirei se un giorno superassero gli analoghi a benzina. Prova ad aumentare l'autonomia di un benzina di un 20%. Anzi, no, non è possibile, perché tanto più di quello ormai non si riesce a tirar fuori.
Strato154108 Marzo 2024, 16:01 #4
Originariamente inviato da: Unrue
Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie, possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti, non mi stupirei se un giorno superassero gli analoghi a benzina. Prova ad aumentare l'autonomia di un benzina di un 20%. Anzi, no, non è possibile, perché tanto più di quello ormai non si riesce a tirar fuori.


Non c'è limite? Per chi non li sa vedere... Parliamo di un furgone che per avere l'autonomia di uno scooter deve portarsi dietro un pacco da 90 kWh, alla faccia dell'assenza dei limiti!
Quello che succederà domani si vedrà, ad oggi ( e da 10 anni) si è solo imparato a gestire pacchi batteria grandi per avere autonomie meno che mediocri..
In tutto questo il segreto è stato contenere il peso finale del mezzo ( Tesla con Model 3 insegna), ma siamo ben lontani da avere la fruibilità di un qualsiasi motore termico sulle lunghe distanze.
Non si riesce a tirare fuori? Sempre per chi non sa vedere, i motori termici hanno continuato a migliorare nelle emissioni, nelle prestazioni e nell'efficienza. Solo perchè sei interessato, prova a vedere cosa può fare un 2.0 diesel moderno rispetto ad uno di 5-10 anni fa.. Ho detto diesel, se lo dico 3 volte forse esce il ba bau..
Unrue08 Marzo 2024, 16:05 #5
Originariamente inviato da: Strato1541
Non c'è limite? Per chi non li sa vedere... Parliamo di un furgone che per avere l'autonomia di uno scooter deve portarsi dietro un pacco da 90 kWh, alla faccia dell'assenza dei limiti!


Esatto, non c'è nessun limite teorico alla capacità di una batteria, a parte quello tecnologico attuale naturalmente. La Nio ha già annunciato auto da 1000 km di autonomia, e nulla vieta di superarli.

Originariamente inviato da: Strato1541
Quello che succederà domani si vedrà, ad oggi ( e da 10 anni) si è solo imparato a gestire pacchi batteria grandi per avere autonomie meno che mediocri..
In tutto questo il segreto è stato contenere il peso finale del mezzo ( Tesla con Model 3 insegna), ma siamo ben lontani da avere la fruibilità di un qualsiasi motore termico sulle lunghe distanze.
Non si riesce a tirare fuori? Sempre per chi non sa vedere, i motori termici hanno continuato a migliorare nelle emissioni, nelle prestazioni e nell'efficienza. Solo perchè sei interessato, prova a vedere cosa può fare un 2.0 diesel moderno rispetto ad uno di 5-10 anni fa.. Ho detto diesel, se lo dico 3 volte forse esce il ba bau..


Certo, ma poi più di lì non vai, anche perché ci sono pesanti restrizioni dovute alle norme antinquinamento. Quanti motori ci sono che fanno i 30 al litro ad esempio? E i 40? e i 50?
barzokk08 Marzo 2024, 16:08 #6
Originariamente inviato da: Unrue
Le prime auto a benzina secondo te facevano 20 km/litro? Intanto l'autonomia è aumentata di un buon 20%, e poi non c'è limite al miglioramento tecnologico di tali batterie,

Peccato che la tecnologia al litio è considerata matura.
Cercatelo con google, non ho voglia di linkare

Originariamente inviato da: Unrue
possono solo aumentare di autonomia d'ora in avanti,

Ci mancherebbe che diminuissero
Lapalisse ti fa una pippa
Strato154108 Marzo 2024, 16:56 #7
Originariamente inviato da: Unrue
[B][U]Esatto, non c'è nessun limite teorico alla capacità di una batteria[/U][/B], a parte quello tecnologico attuale naturalmente. La Nio ha già annunciato auto da 1000 km di autonomia, e nulla vieta di superarli.



Certo, ma poi più di lì non vai, anche perché ci sono pesanti restrizioni dovute alle norme antinquinamento. Quanti motori ci sono che fanno i 30 al litro ad esempio? E i 40? e i 50?


Ah ok, se parliamo di teoria allora non c'è limite a qualsiasi cosa...La fantasia, lo spazio, l'infinito...
Utonto_n°108 Marzo 2024, 18:53 #8
Chi li ha provati, mi ha detto che il problema di fondo è: se devi caricare un allestimento e diverso materiale, arrivi a superare facilmente la soglia di carico massima prevista, per certi tipi di lavori è un problema non da poco
andbad08 Marzo 2024, 18:55 #9
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Quasi 4 tonnellate di massa, per un carico di 1.750 kg, autonomia dichiarata 255* km.

Eh sì, è questo il futuro.

(* => nei dati delle elettriche mettono sempre un asterisco alla voce "autonomia", qui probabilmente significa "quando il furgone è vuoto e non ci sono salite in vista"


In condizioni normali, il peso è largamente meno influente sul consumo (e quindi sull'autonomia) rispetto ai veicoli ICE. Certo, se TUTTO il tuo percorso è in salita, incide. Ma se, come di solito accade, hai un percorso con dislivelli normali, la maggiore energia che ti serve per accelerare la recuperi in fase di frenata. Certo, l'efficienza non è al 100% e di sicuro con un maggior peso il consumo sarà maggiore, ma in modo molto poco marcato.

By(t)e
Strato154108 Marzo 2024, 20:47 #10
Originariamente inviato da: andbad
In condizioni normali, il peso è largamente meno influente sul consumo (e quindi sull'autonomia) rispetto ai veicoli ICE. Certo, se TUTTO il tuo percorso è in salita, incide. Ma se, come di solito accade, hai un percorso con dislivelli normali, la maggiore energia che ti serve per accelerare la recuperi in fase di frenata. Certo, l'efficienza non è al 100% e di sicuro con un maggior peso il consumo sarà maggiore, ma in modo molto poco marcato.

By(t)e


Già l'autonomia è ridicola per un mezzo da lavoro, ci mancherebbe fosse pure inefficiente....

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