Ford

Ford E-Transit Custom è il nuovo furgone completamente elettrico

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Trasporti elettrici Ford E-Transit Custom è il nuovo furgone completamente elettrico

Con E-Transit Custom, in vendita dall'autunno 2023, Ford punta a bissare il successo di Transit Custom nel mercato europeo offrendo una soluzione completamente elettrica per l'utilizzatore professionale

 

La spinta all'elettrificazione dei veicoli elettrici passa anche attraverso la progressiva disponibilità di veicoli da lavoro che abbandonano le tradizionali motorizzazioni termiche. Da questo l'annuncio di Ford di E-Transit Custom, la versione completamente elettrica di quello che è il furgone più venduto in Europa.

Arriverà sul mercato a partire dall'autunno 2023, costruito nella fabbrica di Kocaeli, in Turchia, attraverso la joint venture Ford Otosan e sarà dedicato in modo specifico al mercato europeo viste le sue dimensioni e le caratteristiche tecniche. E-Transit Custom offre una capacità di carico utile sino a 1.100Kg, con la possibilità di trainare sino a 2.000Kg: queste specifiche lo rendono adatto a far fronte a molte delle tipiche necessità d'uso dei clienti commerciali.

Lo sviluppo di E-Transit Custom ha visto il fondamentale contributo di Ford Pro, la divisione interna dell'azienda americana che opera nell'analisi di tutte quelle soluzioni e tecnologie che sono supporto fondamentale all'attività di business dei clienti professionali.

“Ford Pro e l’E-Transit Custom stanno ridefinendo le funzioni di un veicolo commerciale, consentendo ai lavoratori e alle aziende di entrare in una nuova era digitale”, ha dichiarato Jim Farley, presidente e CEO di Ford Motor Company. “Abbiamo ascoltato i consigli dei nostri clienti per oltre 50 anni e questa sinergia ha contribuito a rendere il Transit Custom il veicolo commerciale più popolare in Europa. E-Transit Custom è stato pensato e progettato per soddisfare le loro esigenze: un Transit per la nuova era, ma pronto come sempre a sporcarsi le mani quando c’è da lavorare”.

Il pianale di E-Transit Custom nasce sulla base di quello di E-Transit, profondamente rivisto ed adattato. Sotto la scocca trova posto una batteria da 74kWh di capacità effettiva, che garantisce una autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP che raggiunge i 380km. E' questo un quantitativo, secondo gli studi Ford, adatto a far fronte alle necessità di percorrenza giornaliere della stragrande maggioranza dei clienti potenziali di E-Transit Custom: consentirebbe di coprire oltre quattro volte il chilometraggio giornaliero medio del conducente di un van da una tonnellata

Il nuovo veicolo è dotato di ricarica in corrente alternata AC sino a 11kW di potenza, potendo anche sfruttare le colonnine di ricarica Fast in corrente continua DC sino a 135kW di potenza. Il motore è disponibile con due diversi tagli di potenza, 100kW oppure 160kW, capace di una coppia di 415nm che viene trasferita sulle ruote posteriori: è montato direttamente sul pianale posteriore del veicolo, eliminando la necessità di un sottotelaio dedicato, ed è ruotato di 90 gradi così da massimizzare lo spazio di carico e ridurre peso e complessità.

Molto interessante la funzionalità Pro Power Onboard, grazie alla quale E-Transit Custom può erogare fino a 2,3 kW attraverso le prese nella cabina del conducente e nell’area di carico per alimentare attrezzature, luci e dispositivi utilizzando la batteria ad alta tensione del veicolo durante la guida o quando si è fermi in cantiere. E-Transit Custom offre volumi di carico da 5,8 a 9,0 metri cubi, con una lunghezza massima di carico di 3.450 mm. Sono disponibili anche carrozzerie a doppia cabina e combi, con possibilità di scegliere tra passo corto o lungo e tetto basso o alto.

Come sul modello più grande E-Transit, tutti i furgoni E-Transit Custom sono dotati di sospensioni posteriori indipendenti a braccio semi-rotante, che contribuiscono a ridurre l’altezza dal pavimento e a migliorare la precisione dello sterzo, la maneggevolezza e la trazione. Anche le ruote anteriori e le torri dei montanti sono state spostate più in avanti, con conseguente miglioramento dell’accesso alla cabina e un aumento dello spazio per i piedi e i poggiapiedi degli occupanti anteriori, oltre a uno sbalzo anteriore più corto che consente di parcheggiare e manovrare con maggiore sicurezza.

L'integrazione di una motorizzazione completamente elettrica ha permesso a Ford di rivedere completamente la cabina di guida, che è ora molto più funzionale grazie all'eliminazione della leva del cambio. Rispetto al modello precedente, E-Transit Custom offre quindi una cabina più spaziosa e un maggiore spazio per trasportare in tutta sicurezza il proprio carico. Il cambio a colonna, il freno a mano elettronico e il volante sagomato facilitano l’accesso alla cabina, una caratteristica preziosa per i conducenti che parcheggiano in aree strette e possono in questo modo agevolmente scendere dal lato passeggero.

Ford ha introdotto un airbag montato sul tetto, che consente anche di alloggiare sul cruscotto un computer portatile o una cartella A4, oltre ad aumentare la flessibilità dei pannelli e dei dispositivi di montaggio, che ora possono essere montati più vicino al conducente utilizzando i supporti standard AMPS.  In ogni E-Transit Custom è presente uno schermo touchscreen panoramico da 13 pollici orientato verso il conducente per facilitarne l’uso, equipaggiato con l’avanzato sistema di comunicazione e infotainment Ford SYNC 4 10 alimentato da un modem 5G.

Il volante può essere ruotato in verticale così da assumere una angolazione differente rispetto a quella di marcia: in questo modo si trasforma in un piano di appoggio, utile per chi è alla guida e deve fermarsi durante il turno ad esempio per lavorare o lavorare al proprio PC

Grazie al software di Ford Pro Charging, i conducenti possono essere sicuri di programmare la ricarica durante le ore notturne con tariffe più convenienti, laddove disponibili, per aiutare a ridurre ulteriormente i costi di proprietà e alleviare lo stress operativo. Questo si rivela particolarmente utile per quei conducenti che ricoverano nella propria abitazione il furgone e per questo motivo necessitano di eseguire una ricarica domestica ogni notte. Il caricabatterie trifase da 11 kW AC integrato è in grado di ricaricare completamente la batteria in 7,8 ore; utilizzando colonnine Fast da 120kW di potenza una ricarica dal 15% all'80% viene completata in 41 minuti, con una autonomia addizionale di circa 38km che viene fornita al furgone con soli 5 minuti di ricarica.

I proprietari di E-Transit Custom beneficeranno delle funzioni personalizzate di Ford Pro E-Telematics, fornito in omaggio per un anno, che utilizzano dati in tempo reale per aiutare gli operatori a monitorare la posizione, l'efficienza e lo stato di salute dei loro veicoli per la massima produttività. Il software supporta anche soluzioni di ricarica ottimizzate con informazioni specifiche per i veicoli elettrici, come lo stato di ricarica, l’autonomia residua 2, con un avviso personalizzabile che segnala il raggiungimento della soglia minima di carica rimanente. I proprietari possono anche programmare il riscaldamento o il raffreddamento della batteria e della cabina di E-Transit Custom prima del lavoro, grazie al pre-condizionamento programmato, per risparmiare energia e ottimizzare l’autonomia.

Il debutto di E-Transit 100% elettrico, che con oltre 8.300 unità vendute rappresenta un successo per l’azienda americana, ha fatto da apripista alla strategia del marchio che prevede quattro nuovi veicoli commerciali elettrici Ford Pro in arrivo in Europa entro il 2024: E-Transit Custom sarà il primo a debuttare sul mercato. E-Transit Custom verrà immesso sul mercato dall'autunno 2023, con uan garanzia di 8 anni o 160.000km che copre tutti i componenti ad alta tensione.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino08 Settembre 2022, 10:13 #1
Il prezzo non è specificato perche costa come un auto di lusso 10 anni fa?
gigioracing08 Settembre 2022, 10:41 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Il prezzo non è specificato perche costa come un auto di lusso 10 anni fa?


contando la dimensione delle batterie penso saremo almeno sui 60.000 euro o piu

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^