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Ford non scherza: ecco E-Transit. Il re dei veicoli commerciali diventa elettrico

di pubblicata il , alle 11:36 nel canale Trasporti elettrici Ford non scherza: ecco E-Transit. Il re dei veicoli commerciali diventa elettrico

Ford ha presentato l'E-Transit, la versione completamente elettrica del popolare veicolo elettrico. Più di 300 km di autonomia e stesso spazio di carico, può alimentare anche gli elettroutensili

 

Dopo un breve periodo in cui era rimasta un po' alla finestra, Ford ha deciso di puntare fortemente sull'elettrificazione, tanto che nel 2030 programma di vendere solo auto elettriche. E per raggiungere questo scopo ha scommesso tutto su quelli che si possono definire "i gioielli di famiglia", proprio per far capire che le intenzioni sono più che serie. La transizione all'elettrico è iniziata nientemeno che con il brand Mustang, con l'introduzione della Mach-E, ed è proseguita con il pick-up più popolare negli Stati Uniti, l'F-150 che sta per arrivare nella versione elettrica Lightning.

Ford E-Transit

Nella serata di ieri Ford Italia ha presentato il terzo attore di questo cambiamento: E-Transit. La casa dell'Ovale Blu quindi si elettrifica anche nel settore dei veicoli commerciali, mercato in cui è diventata particolarmente competitiva, sia in Europa, sia in Italia. Secondo gli ultimi dati disponibili, quasi il 15% dei professionisti europei sceglie un veicolo commerciale Ford, che risultano così i più venduti, stessa quota che ha anche in Italia, seconda solo a Fiat.

Ford E-Transit

L'azienda americana vuole quindi proseguire con questo trend positivo, aggiungendo alla sua offensiva anche una variante completamente elettrica, con un target ben preciso. Secondo gli studi che hanno anticipato lo sviluppo del Transit elettrico, il cliente ideale per questo tipo di veicolo è il professionista che ha percorsi pianificati, con fermate frequenti, percorre circa 160 km al giorno, ed ha tempi di inattività (anche di notte) per permettere la ricarica del veicolo, anche lentamente.

Ford E-Transit

Da queste valutazioni è nato dunque E-Transit, con una batteria da 68 kWh, capace di garantire fino a 317 km di autonomia secondo il ciclo WLTP, e con motori aventi potenza di 135 kW (184 CV) o 198 kW (269 CV). Il motore si trova in posizione posteriore, sottoscocca, sorretto dalle sospensioni a molle elicoidali indipendenti. Il pacco batteria è in posizione centrale, sigillato in uno scatolato strutturale. A protezione della batteria troviamo anche una culla contro gli impatti laterali. Per quanto riguarda la ricarica, il caricatore di bordo in corrente alternata è da 11 kW, mentre la ricarica in corrente continua arriva alla potenza di 115 kW, con presa CCS (15-80% in 34 minuti).

Ford E-Transit

A bordo troviamo il display touchscreen da 12", al centro della plancia, con il software SYNC4. Di serie anche i sistemi di assistenza alla guida, con avviso e auto mantenimento di corsia, pre-collision assist, riconoscimento pedoni e cruise control. Dal display è possibile anche pianificare gli orari di ricarica e di partenza, impostando anche il pre-condizionamento dell'abitacolo. Le stesse operazioni possono essere gestite anche da smartphone o da remoto. Sono disponibili tre modalità di guida: Normale, Eco e Slippery, con quest'ultima che migliora la trazione i condizioni di bassa aderenza.

Ford E-Transit

La posizione della batteria non va ad impattare sulla capacità di carico del veicolo, che è in pratica uguale a quella delle versioni con motore endotermico. Parliamo di una volume di carico tra 9,5 e 15,1 metri cubi, con una portata lorda di massimo 1.758 kg. Ford fornisce anche il dato della portata della versione Chassis, che è di 2.090 kg. Questo dato è importante perché Ford sta attuando delle collaborazioni con diversi allestitori certificati, in modo da realizzare in anticipo le varianti da lavoro (cassoni, van frigo ecc...) così che i clienti possano ordinare anche queste versioni speciali, ma senza attesa per la realizzazione.

Ford E-Transit

Ford ha inoltre inaugurato un processo in diversi punti per cercare di migliorare ancora di più il servizio e la soddisfazione del cliente professionale. I mezzi possono anche essere personalizzati, arrivando a modifiche estetiche sportive e off-road, e possono essere tenuti sott'occhio da remoto, tramite Ford Pass Pro e Telematics. Questi strumenti sono fondamentali per chi gestisce delle flotte e vuole sempre sapere dove sono i mezzi, lo stato del veicolo, oltre ad essere supportati da strumenti di produttività e consigli su come migliorare i consumi. Contestualmente i Ford Transit Center sul territorio italiano saranno ridotti al numero di 60, per elevare ancora di più la specializzazione del personale, e ridurre i tempi di fermo veicolo in caso di guasti o manutenzione.

Ford E-Transit

A questo punto la tabella di marcia è serratissima. E-Transit arriverà nel corso del 2022, e nel 2023 sarà seguito dalla gamma custom full electric. Nel 2024 ci sarà un ulteriore step, con ogni derivativo che avrà almeno una versione plug-in hybrid o full electric. La tappa finale sarà, come accennato in precedenza, il 2030, in cui i 2/3 delle vendite dei veicoli commerciali saranno full electric.

Ford E-Transit

I prezzi di listino per il mercato italiano partono dai 47.000 euro della versione Chassis 350 L3 con motore da 184 CV, fino ad arrivare ai 51.250 euro del Van DC 390 L3H2. Sono inoltre disponibili i prezzi dei vari step di configurazione per aumentare la potenza del motore o le caratteristiche di carico del veicolo. La garanzia sulla batteria è di 8 anni o 160.000 km.

Ford E-Transit

24 Commenti
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Notturnia19 Novembre 2021, 12:31 #1
peccato non abbiano messo una batteria più grande ma per padroncini credo sia perfetto.. alla fin fine 200 km di consegne in un giorno ci stanno tutti

come prezzi non mi pare "troppo" diverso dal modello a gasolio
Gundam.7519 Novembre 2021, 12:43 #2
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente
Vash_8519 Novembre 2021, 12:50 #3
Ma i furgoncini di amazon non sono già a pile?
Almeno quelli che girano qui in città da me sono tutti a pile, probabilmente in provincia sono a gasolio.
io78bis19 Novembre 2021, 14:04 #4
Le version8 elettriche di Amazon non sono i Rivian, che non ha ancora?
andbad19 Novembre 2021, 14:05 #5
Originariamente inviato da: Gundam.75
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente


Tu quanti chilometri fai al giorno? E su che tipo di percorsi?

By(t)e
randorama19 Novembre 2021, 14:09 #6
Originariamente inviato da: Gundam.75
I km sono pochi, ed a pieno carico ne farà molti di meno. Da un mezzo così grande mi aspetto una batteria molto più capiente


embeh?
una grossa fetta dell'utenza di questi cosi sono artigiani (imbianchino, elettricista, muratore, sa dio che altro che difficilmente escono fuori dalla provincia.
bella piuttosto l'idea di poter alimentare gli strumenti.
Gundam.7519 Novembre 2021, 15:17 #7
andbad, io giornalmente ne percorro tra i 100 ed 120 al giorno e non sono un corriere ma sai quante volte tornano al giorno in magazzino a caricare per poi ripartire? Veramente credete che chi utilizza questi mezzi fa solo 150 km al giorno?
Non so se ricordate ma i veicoli commerciali per un periodo sono stati alimentati anche a metano e non hanno avuto successo per la scarsa autonomia.
ferste19 Novembre 2021, 15:39 #8
Originariamente inviato da: Gundam.75
andbad, io giornalmente ne percorro tra i 100 ed 120 al giorno e non sono un corriere ma sai quante volte tornano al giorno in magazzino a caricare per poi ripartire? Veramente credete che chi utilizza questi mezzi fa solo 150 km al giorno?
Non so se ricordate ma i veicoli commerciali per un periodo sono stati alimentati anche a metano e non hanno avuto successo per la scarsa autonomia.


L'artigiano medio, sia esso elettricista, o idraulico, o riparatore di lavatrici, in media si muove localmente e rimane ampiamente entro i 100km al giorno.
Vero che a volte capita, specie qui in Provincia, che vadano a lavorare a Torino o a Milano...in quel caso diventano 150km diventano pochi.
zappy19 Novembre 2021, 18:55 #9
a parte che mi sa che il re dei veicoli commerciali è la tripletta Ducato/Boxxer/Jumpy di Sevel.

ma non mi sembra neanche un progetto minimamente ottimizzato, visto che dalle foto è chiaro che la batteria si inserisce davvero da schifo nel telaio.
randorama19 Novembre 2021, 19:02 #10
Originariamente inviato da: ferste
L'artigiano medio, sia esso elettricista, o idraulico, o riparatore di lavatrici, in media si muove localmente e rimane ampiamente entro i 100km al giorno.
Vero che a volte capita, specie qui in Provincia, che vadano a lavorare a Torino o a Milano...in quel caso diventano 150km diventano pochi.


150 però sono i km del "cliente tipo".
sto coso, a quanto si legge ha
una batteria da 68 kWh, capace di garantire fino a 317 km di autonomia secondo il ciclo WLTP

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