Furgone 100% elettrico Amazon EDV by Rivian: eccolo dal vivo | VIDEO

Furgone 100% elettrico Amazon EDV by Rivian: eccolo dal vivo | VIDEO

A Boston, abbiamo potuto vedere dal vivo, accanto ai nuovi robot Sparrow e Proteus e al drone per le consegne aeree Prime Air MK27, anche il furgone elettrico per le consegne EDV by Rivian con cui Amazon vuole abbattere le emissioni di gas serra entro il 2040

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Trasporti elettrici
AmazonRivian
 

Nella nostra visita a BOS27, il centro di ricerca e sviluppo Amazon Robotics nei dintorni di Boston, abbiamo potuto vedere dal vivo, accanto ai nuovi robot Sparrow e Proteus e al drone per le consegne aeree Prime Air MK27, anche il furgone elettrico per le consegne EDV by Rivian.

Amazon EDV by Rivian: consegne 100% elettriche

Amazon al momento rappresenta un cliente fondamentale per il produttore di veicoli elettrici, che ha debuttato coi suoi pickup a trazione elettrica nel mercato statunitense e che punta a diventare un colosso del settore.

Amazon furgone elettrico consegne EDV 700 by Rivian BOS27

I piani di Amazon prevedono di arrivare a una flotta globale di ben 100.000 furgoni elettrici EDV entro il 2030, con un ampliamento decisamente importante rispetto a quella attuale che vede circa mille mezzi a emissioni zero attivi in più di 100 città. Il grosso della flotta opererà inizialmente sul territorio statunitense, ma sappiamo, per voce di Amazon, che diversi mezzi saranno dedicati fin da subito anche all'Europa, Italia compresa, dove a breve dovrebbero sbarcare una decina di EDV.

Il furgone ha le tipiche dimensioni dei mezzi da consegna attivi sul territorio USA, quindi maggiori rispetto ai furgoni che generalmente operano nelle nostre città. In particolare la versione che abbiamo visto dal vivo è quella 'di mezzo', da circa 7 metri di lunghezza (277 pollici) EDV 700, mentre dovrebbero essere poi prodotte anche una versione più corta e stretta, EDV 500 da 6,3 metri, e una più lunga, EDV 900 da 8,2 metri di lunghezza.

Amazon furgone elettrico consegne EDV 700 by Rivian BOS27

Amazon non ha dato dettagli tecnici su motori e batterie, ma ha voluto sottolineare molto il concetto attorno al quale il mezzo è stato disegnato. L'autista è il fulcro del progetto e molti particolari del mezzo sono stati disegnati per ottimizzare l'esperienza d'uso e rendere così le consegne anche più veloci.

L'abitacolo è accessibile tramite una porta molto ampia, che permette anche agli autisti più alti di poter uscire ed entrare senza doversi chinare (o rischiando di sbattere la testa). La portiera a scorrimento orizzontale può essere aperta anche in contesti stretti e una solida maniglia permette di superare agevolmente il dislivello tra il pianale della cabina e la strada. La cabina di guida è direttamente connessa, tramite una porta che può essere chiusa, con il retro, dove alcun scaffali agganciati alle pareti permettono una gestione ordinata dei pacchi stoccati a bordo.

Amazon furgone elettrico consegne EDV 700 by Rivian BOS27

La porta posteriore è composta da una serranda a scorrimento verticale, anche in questo caso per favorire l'apertura anche in spazi angusti. Il furgone ha diverse altre funzionalità pensate per favorire il lavoro dei corrieri, tra cui quella che chiude automaticamente a chiave le portiere quando l'autista si allontana di 15 piedi (circa 5 metri) per riaprirle poi quando egli torna al mezzo dopo aver effettuato la consegna.

Focus su sicurezza e consegne più veloci

EDV beneficerà poi del lavoro di ricerca e sviluppo fatto da Amazon sui mezzi già in circolazione. In particolare sono due i temi principali: la sicurezza e l'ottimizzazione dei percorsi.

Su quest'ultimo punto, tramite GPS avanzati, sensori e telecamere, Amazon ha raccolto un ampio database che viene utilizzato per arricchire i dati delle mappe che acquista da fornitori terzi: i dati vengono poi sfruttati per creare rotte di consegna più veloci e per offrire una localizzazione più precisa degli indirizzi. Spesso infatti il corriere ha indicazioni poco precise sull'indirizzo di consegna (via e numero civico) e magari deve coprire a piedi (perdendo tempo) diversi metri per trovare il campanello e l'ingresso: indicazioni precise al metro permetteranno di risparmiare passi, ma soprattutto tempo ai corrieri che sfruttano il nuovo sistema.

Amazon furgone elettrico consegne EDV 700 by Rivian BOS27

Molti degli incidenti in strada accadono per distrazione e questo è ancora più vero per una categoria come quella dei corrieri, che alla guida deve aggiungere la ricerca del successivo indirizzo e dei documenti necessari per la consegna. EDV by Rivian integra diverse tecnologie per aumentare la sicurezza attiva, tra cui una telecamera che controlla lo stato dell'attenzione del guidatore per evitare che si distragga alla guida. Utile è poi il sistema di telecamere a 360° che permette, in fase di manovra, di avere una visione a tutto tondo di quello che avviene attorno al furgone.

Nel video qui sotto potete vedere alcune delle immagini del furgone elettrico per le consegne di Amazon che abbiamo visto dal vivo e sul quale siamo saliti, oltre al racconto di come la robotica sta rivoluzionando la vita all'interno dei magazzini del colosso statunitense dell'e-commerce.

[HWUVIDEO="3310"]Amazon: dietro le quinte di come viene consegnato un pacco[/HWUVIDEO]
Un SSD SATA da 480GB a meno di 40€? Oggi sì, su Amazon! Resuscita i vecchi PC, aggiunge GB ad alta velocità al desktop, insomma, l'occasione è da non perdere!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino14 Novembre 2022, 17:21 #1
Conoscendo gli americani, se questo fosse a gasolio, a fine vita finirebber per essere riciclato come un CamperVan. Invece essendo a batteria, è probabile che finirà in discarica, visto l'alto costo per la sostituzione di esse. Bella storia, ergonomicamente niente da dire.
Notturnia15 Novembre 2022, 07:26 #2
Buffa la parte del discorso dove si accenna al impostare il percorso perchè non è così da molto tempo.
Il percorso per i furgoni Amazon è già impostato in anticipo con tutto il giro da fare prima di lasciare il magazzino e questo anche per molti altri player di logistica da anni.
In America lo fanno ancora a mano ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^