Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Trasporti elettrici Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

L'operatore dei trasporti locale ha deciso per il ritiro precauzionale dei mezzi, mentre il produttore analizzerà le cause degli incidenti. Fino ad oggi circa 500 bus non avevano dato problemi

 
31 Commenti
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Unrue03 Maggio 2022, 14:34 #11
Originariamente inviato da: Notturnia
si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..


Siccome non sai i motivi, hanno fatto male a metterle lì. Interessante come ragionamento.

Magari se ne sono ricordati all'ultimo e le hanno appoggiate sopra.. Potrebbe anche solo essere un motivo di sicurezza. Se prendono fuoco, almeno non le hai sotto i piedi e scappi prima, che ne so.
boboviz03 Maggio 2022, 14:35 #12
2 incendi in un mese? Dilettanti.
A Roma sì che sono professionisti del settore!
Notturnia03 Maggio 2022, 14:37 #13
Originariamente inviato da: Unrue
Siccome non sai i motivi, hanno fatto male a metterle lì. Interessante come ragionamento.

Magari se ne sono ricordati all'ultimo e le hanno appoggiate sopra..


no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebu...technique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..
Notturnia03 Maggio 2022, 14:38 #14
Originariamente inviato da: !fazz
imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico


sul sito sono avari di informazioni purtroppo
Unrue03 Maggio 2022, 14:39 #15
Originariamente inviato da: Notturnia
no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebu...technique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..


Va bè, dai, parti prevenuto. Inutile discutere. Ci saranno indagini in corso, quindi magari aspettiamo l'esito.
Massimiliano Zocchi03 Maggio 2022, 14:49 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..


Immagina se in questo caso fossero state nel pavimento. Avremmo un po' di passeggeri arrostiti. Anche nei treni sono sul tetto, per questioni di sicurezza attiva
Vash_8503 Maggio 2022, 14:49 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebu...technique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..


hahahaha

Dalla mia ti posso dire che anche i tedeschi non sono da meno sugli autobus

Ho mio cugino che fa l'autista per l'azienda di trasporti locali di Torino (GTT) ed ha l'abilitazione per gli autosnodati (18 mt), tutti e dico TUTTI gli autisti dicono peste e corna di una serie di autosnodati tedeschi (non ricordo la marca) che hanno il motore messo dietro l'asse posteriore dell'autosnodato dicono che guidarlo a più di 40 km/h con è un impresa, devono stare sempre lì a riprenderlo ad ogni piccola curva/rotonda, in pratica sovrasterza più di una porsche degli anni 70 su fondo ghiacciato con le slick , inoltre con il fatto che essendo snodato nell'ultimo 1/3 rischia di piegarsi pure su se stesso se sbanda!
andy4503 Maggio 2022, 14:51 #18
Originariamente inviato da: boboviz
2 incendi in un mese? Dilettanti.
A Roma sì che sono professionisti del settore!


Eh mi sa che sono più bravi loro , questi sono mezzi nuovi, è difficile fargli prendere fuoco, a Roma abbiamo mezzi vecchi di quasi 20 anni, prendono fuoco anche solo guardandoli.
biometallo03 Maggio 2022, 14:56 #19
Originariamente inviato da: !fazz
imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico


Se può servire:

https://www.bluebus.fr/en/bluebus-12-m

" The distribution of the batteries on the roof and in the rear allows an ideal balance of loads and a spacious and pleasant interior passenger space. "

video dell'incendio, in effetti piuttosto impressionante come le fiamme divampino in breve tempo.
Zappz03 Maggio 2022, 14:58 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
no hanno fatto a metterle li perchè sono francesi.. molto semplice

ad ogni modo sono solo 450 kg di batterie per 440 kWh di carica.. pensavo pesassero di più.. quindi solo sulle auto pesano uno sproposito a quanto pare

https://www.bluebus.fr/sites/bluebu...technique_1.pdf

resto dell'idea che sono francesi.. quindi si.. hanno sbagliato qualcosa..


Si, rispetto al peso totale è poco influente, ma per il baricentro del mezzo è sempre meglio evitare di appesantire il tetto che nel bus è pure bello alto.

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