Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

di pubblicata il , alle 12:17 nel canale Trasporti elettrici Grosso guaio a Parigi: ritirati 149 bus elettrici dopo due incendi in pochi giorni

L'operatore dei trasporti locale ha deciso per il ritiro precauzionale dei mezzi, mentre il produttore analizzerà le cause degli incidenti. Fino ad oggi circa 500 bus non avevano dato problemi

 

Parigi è stata una delle prime città che ha creduto nei bus elettrici per il trasporto pubblico, e ad oggi, su circa 5.000 veicoli, 500 sono esclusivamente a batteria, forniti da diversi produttori.

Di questi però nei giorni scorsi 149 sono stati ritirati precauzionalmente dal servizio. Si tratta dei bus forniti dall'azienda francese Bollorè, protagonisti purtroppo di due incendi nel giro di un solo mese (con una tragicomica coincidenza tra nome e fatti).

Il secondo incidente, avvenuto venerdì 29 aprile, ha avuto luogo presso la fermata Bibliothèque François Mitterrand (Parigi, 13° arrondissement), con l'autista che è riuscito a far repentinamente abbandonare il mezzo, motivo per cui non ci sono stati feriti.

Bluebus

Sono ora in corso le indagini sull'accaduto, ma la RATP (azienda dei trasporti parigini) ha preferito togliere dal servizio i Bluebus 5SE, in attesa che il produttore chiarisca i motivi degli incendi, ed eventualmente proponga una soluzione.

I Bluebus da 12 metri sono dotati di batterie LMP, una tecnologia sviluppata dalla stessa Bollorè, adottata anche da Daimler per gli eCitaro, con accumulatori prodotti in Bretagna. Le LMP sono una novità mondiale: una cella interamente a stato solido senza componenti liquidi, senza nichel o cobalto e un elettrodo metallico al litio. Il traguardo è arrivato dopo una ricerca durata trent'anni, la speranza è dunque che le batterie vengano assolte.

La RATP fa sapere che il momentaneo ritiro potrebbe generare dei disservizi, motivo per cui i restanti bus della flotta verrano parzialmente riallocati.

AGGIORNAMENTO: grazie alla segnalazione di un lettore, aggiungiamo un video dell'incidente, da cui appare evidente che l'incendio sia partito dalle batterie, o almeno da un componente nei pressi del pacco batteria.

31 Commenti
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io78bis03 Maggio 2022, 12:56 #1
Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?
andy4503 Maggio 2022, 13:35 #2
Originariamente inviato da: io78bis
Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?


Sulla carta si, poi i guasti possono sempre capitare, rischio ridotto non vuol dire nessun rischio...comunque non è detto che la causa sia la batteria, potrebbe aver preso fuoco qualsiasi cosa, hanno fatto bene ovviamente a ritirarli dal servizio fino a che non se ne saprà di più, la sicurezza prima di tutto.
Paganetor03 Maggio 2022, 13:41 #3
ma prima di arrivare all'incendio vero e proprio all'autista non si accende una spia che avverta del surriscaldamento di un componente? Capirei se fossero i freni (che forse non hanno sensori di temperatura), ma batterie, motore e altri sottosistemi critici dovrebbero...
Notturnia03 Maggio 2022, 14:02 #4
attenzione che nella notizia non si dice cosa sia andato a fuoco ne perchè..
ricordo ancora i bus di Roma :-D .. e non erano a pile..

ci sta che vadano a fuoco.. è strano che oggetti nuovi così non siano sufficientemente testati visto che stanno a stretto contatto con migliaia di persone ogni giorno..

ma prima sarebbe da capire cosa sia successo..
s12a03 Maggio 2022, 14:07 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
attenzione che nella notizia non si dice cosa sia andato a fuoco ne perchè..
ricordo ancora i bus di Roma :-D .. e non erano a pile...

Un video dell'evento. Sembra siano state le batterie sul tetto:

https://www.youtube.com/watch?v=i8uat57R3DI
Notturnia03 Maggio 2022, 14:17 #6
batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..
Sp3cialFx03 Maggio 2022, 14:19 #7
Originariamente inviato da: io78bis
Il vantaggio delle batterie a stato solido non è il ridottissimo rischio di incendio?


si: finché non le hanno mai usate non ci sono mai stati incendi

ci sono una serie di vantaggi teorici che richiedono che ci siano molte condizioni soddisfatte e soprattutto soddisfatte a certi livelli per avverarsi nella pratica

nel caso specifico stiamo paragonando celle prodotte in bassi volumi e al loro esordio o poco più su mezzi di trasporto contro celle prodotte in volumi enormi con enormi investimenti (che grande capacità di controllare / testare tutte le variabili in gioco)
Unrue03 Maggio 2022, 14:20 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
batterie.. sul tetto ?.. progettazione francese vero ? ...
sul tetto le cose più pesanti ... non male come idea..

però hai ragione.. dal video è palese che sono le batterie..


Si sa che i progettisti non capiscono nulla... Avranno fatto le dovute considerazioni per metterle lì no?
Notturnia03 Maggio 2022, 14:27 #9
Originariamente inviato da: Unrue
Si sa che i progettisti non capiscono nulla... Avranno fatto le dovute considerazioni per metterle lì no?


si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..
!fazz03 Maggio 2022, 14:28 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
si si certo..
ricordo anche una puntata di Top Gear (o Grand Tour) in cui parlavano della storia automobilistica francese e di una marea di errori di progettazione compiuti negli ultimi 100 anni..

di sicuro hanno fatto delle considerazioni per mettere le pile sul tetto.. unici al mondo ad averlo fatto.. stupidi tutti gli altri a mettere un componente così pesante sotto..

ottime considerazioni direi..


imho hanno messo batterie sia sul pianale che sul tetto per massimizzare l'autonomia non avrebbe senso lasciare il pianale scarico

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