Heart Aerospace svela il nuovo aereo elettrico ES-30: ottiene una pioggia di ordini e investimenti

Heart Aerospace svela il nuovo aereo elettrico ES-30: ottiene una pioggia di ordini e investimenti

Il nuovo aereo va a sostituire il precedente progetto, e sono tante le compagnie che vogliono investire in Heart Aerospace. Ci sono già ordini per centinaia di aeromobili

di pubblicata il , alle 15:44 nel canale Trasporti elettrici
Heart Aerospace
 

Heart Aerospace, un'azienda specializzata in aerei elettrici con base in Svezia, ha presentato il nuovo ES-30, un aeromobile in grado di trasportare 30 passeggeri, che va a sostituire il primo progetto, che si fermava a 19 passeggeri.

Il primo velivolo era stato presentato nel 2021, e subito aveva raccolto tantissimo interesse, nonché parecchi investimenti da più fronti. Le prospettive di compiere voli a corto raggio, fino a 400 km di distanza, a zero emissioni aveva attirato l'attenzione di colossi, come United Airlines Ventures, o come un certo Bill Gates, tramite la controllata Breakthrough Energy Ventures.

La United e la Mesa Airlines erano persino pronte a ordinare 100 ES-19, con un'opzione per ulteriori 100 esemplari, una posizione che oggi scopriamo si è automaticamente aggiornata al nuovo modello. Il rapido progresso nelle tecnologie elettriche, anche nell'ambito del volo, ha consentito a Heart di alzare il tiro, e saltare il passaggio del 19 posti, puntando subito a 30 posti.

Autopilot

In più si è aggiunta anche Air Canada, che ha direttamente investito mettendo sul piatto 5 milioni di dollari, e altri 5 arriveranno da Saab. Ma non è tutto, perché Air Canada supporta il progetto di Heart anche con l'ordine di 30 aerei. Altri ordini sono stati piazzati da Braathens Regional Airlines (BRA), Icelandair, SAS, e Sounds Air (Nuova Zelanda).

Come detto l'aeromobile è cresciuto in dimensioni, ma cambia l'impostazione della propulsione. L'autonomia elettrica è scesa a 200 km, dopo i quali entrano in funzione dei generatori turbo jet sviluppati da Honeywell e Rolls Royce. Grazie a questo sistema ibrido si possono comunque raggiungere i 400 km del progetto originale. Heart Aerospace conta comunque di seguire lo sviluppo nel settore delle batterie, così da aggiornare le specifiche, e puntare alla totale autonomia in elettrico. Il tempo non manca, poiché l'arrivo sul mercato è stato spostato dal 2026 al 2028.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dontbeevil16 Settembre 2022, 16:56 #1
quant'e' "una pioggia di ordini e investimenti", e' di piu' o meno di "un sacco" o di "un casino" ?
mtk16 Settembre 2022, 17:44 #2
400km e 19 passeggeri....ing 1-aspetta,se togli un po' di batterie abbiamo la possibilita' di portare piu' gente..ing 2-ma faremo meno km...ing 1 - aggiungiamo dei motori a combustione per caricare le batterie....ing 2- e grazie al ca....
v1doc16 Settembre 2022, 17:55 #3
Non è un aereo elettrico, è ibrido.
popye16 Settembre 2022, 20:01 #4
Interessante...il primo progetto (mai realizzato) viene sostituito da un secondo (da realizzare) ma la società che ci sta dietro ha comunque ricevuto e riceverà parecchi soldi da investitori interessati.
Buffoni,geni o geniali truffatori?
Io scelgo la busta 3
GmG16 Settembre 2022, 21:08 #5
Originariamente inviato da: dontbeevil
quant'e' "una pioggia di ordini e investimenti", e' di piu' o meno di "un sacco" o di "un casino" ?


E' tra un mucchio e una caterba
rockroll17 Settembre 2022, 02:13 #6
Originariamente inviato da: dontbeevil
quant'e' "una pioggia di ordini e investimenti", e' di piu' o meno di "un sacco" o di "un casino" ?


E' di più, ma è di meno di un fottio...
Aerobatic17 Settembre 2022, 20:30 #7
Originariamente inviato da: mtk
400km e 19 passeggeri....ing 1-aspetta,se togli un po' di batterie abbiamo la possibilita' di portare piu' gente..ing 2-ma faremo meno km...ing 1 - aggiungiamo dei motori a combustione per caricare le batterie....ing 2- e grazie al ca....


ing 3 - Aggiungiamo delle dinamo a pedali per ogni passeggero. Energia pulita e risparmio garantito.
MaxVIXI19 Settembre 2022, 11:22 #8
stanno lavorando ad un terzo prototipo, 60 passeggeri e 800km di autonomia con motori elettrici sostituiti da dei turbojet.............
dontbeevil19 Settembre 2022, 11:48 #9
Originariamente inviato da: MaxVIXI
stanno lavorando ad un terzo prototipo, 60 passeggeri e 800km di autonomia con motori elettrici sostituiti da dei turbojet.............


quelln si che otterra' un fottio* di ordini e investimenti

*semicit
jumpjack21 Settembre 2022, 12:52 #10
Mi chiedo che batterie monti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^