Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Helion passa all'elettrico la sua flotta: ecco 100 Volkswagen ID.Buzz Cargo

Helion passa all'elettrico la sua flotta: ecco 100 Volkswagen ID.Buzz Cargo

L'azienda svizzera ha deciso di convertire la sua flotta all'elettrico, e prima del passaggio ha studiato i possibili intoppi della mobilità elettrica

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Trasporti elettrici
Volkswagen
 

Helion è un'azienda svizzera di soluzioni energetiche, come l'installazione di pannelli fotovoltaici, ed ha deciso di dare il buon esempio in prima persona, con la sua flotta di veicoli commerciali. In una delle consegne più grandi di sempre per Volkswagen, Helion ha convertito i suoi veicoli all'elettrico, con un centinaio di Volkswagen ID.Buzz in versione Cargo.

I veicoli sono stati tutti personalizzati con i colori e le grafiche aziendali, e come si può vedere dalle foto qui pubblicate, hanno scritte in diverse lingue, poiché utilizzati in tutta la svizzera, mentre la sede di Helion è ad Attisholz nel Canton Soletta.

Helion ID.Buzz Cargo

Helion pensa che "il passaggio alla mobilità elettrica è fattibile ed è economicamente sensato per le PMI e, in particolare, per le imprese artigiane", ma ha comunque voluti vederci chiaro prima di decidere se fare una conversione completa. Per questo prima del passaggio ha istituito un gruppo di supporto operativo, che ha testato a lungo i furgoni elettrici per identificare potenziali criticità.

Helion ID.Buzz Cargo

Dai test sono emersi principalmente due punti, secondo Helion. Il primo è che con un raggio d'azione di circa 100 km, la rete di ricarica pubblica viene utilizzata solo in casi eccezionali. Il secondo punto è direttamente collegato al primo. Viste le conclusioni, Helion ha investito in suoi punti di ricarica presso tutte le filiali. Non solo, gli installatori sono stati formati e supportati dal datore di lavoro, per installare wallbox presso la propria abitazione.

Helion ID.Buzz Cargo

Gli ID.Buzz Cargo, con interni allestiti con equipaggiamento specifico, non sono però acquistati, ma sono in leasing tramite la società specializzata Movon, per avere una spesa mensile fissa e pianificabile.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
barzokk30 Gennaio 2024, 15:56 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"il passaggio alla mobilità elettrica è fattibile ed è economicamente sensato per le PMI e, in particolare, per le imprese artigiane"

Se glielo danno allo stesso prezzo del solito Fiorino bianco scassato, forse si.
Ma devono potere cambiare le batterie come con il trapano,
oppure tenere 2 furgoni, uno da lasciare sotto carica mentre usano l'altro
Mars9530 Gennaio 2024, 16:07 #2
Originariamente inviato da: barzokk
Se glielo danno allo stesso prezzo del solito Fiorino bianco scassato, forse si.
Ma devono potere cambiare le batterie come con il trapano,
oppure tenere 2 furgoni, uno da lasciare sotto carica mentre usano l'altro


Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?
io78bis30 Gennaio 2024, 16:27 #3
Originariamente inviato da: Mars95
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?


Io continuo a chiedermi se hanno mai provato, anche solo con un noleggio, ad usare un mezzo EV per 3+ giorni.
Kal30 Gennaio 2024, 16:47 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?


Sì, certo, se non salta la corrente
Mars9530 Gennaio 2024, 17:00 #5
Originariamente inviato da: Kal
Sì, certo, se non salta la corrente


Senso, cerchiamolo insieme.
Invece tutto il resto della nostra società se salta la corrente funziona?
barzokk30 Gennaio 2024, 19:27 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Ma perchè tocca leggere sempre commenti scemi?
Caricano la notte e di giorno fanno consegne e simili, cosa c'è da capire?

Ma tu sai cosa è un artigiano ?

Dai, lo scrivo:
imprese artigiane = idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori.
Consegne no, non sono imprese artigiane
Mars9530 Gennaio 2024, 20:29 #7
Originariamente inviato da: barzokk
Ma tu sai cosa è un artigiano ?

Dai, lo scrivo:
imprese artigiane = idraulici, elettricisti, piastrellisti, imbianchini, cartongessisti, muratori.
Consegne no, non sono imprese artigiane


Eh si, i piastrellisti fanno 600km al giorno.
Ginopilot30 Gennaio 2024, 20:41 #8
Riassumendo prevedono un raggio di azione fino a 100km, ricarica in tutte le filiali e a casa. Fuori da questa casistica non conviene, quindi ci sta che in Italia non le compri nessuno.
barzokk30 Gennaio 2024, 21:20 #9
Originariamente inviato da: Mars95
Eh si, i piastrellisti fanno 600km al giorno.

Certo adesso l'autonomia della Buzz è 600km
Grazie per il commento intelligente

Originariamente inviato da: Ginopilot
Riassumendo prevedono un raggio di azione fino a 100km, ricarica in tutte le filiali e a casa. Fuori da questa casistica non conviene, quindi ci sta che in Italia non le compri nessuno.

Beh, costa "a partire da 66000€",
secondo me non gli converrebbe nemmeno se gli regalassero la corrente aggratis tutta la vita
Comunque questa settimana almeno un artigiano dovrei incontrarlo, gli chiedo cosa ne pensa
Mars9530 Gennaio 2024, 21:56 #10
Originariamente inviato da: barzokk
Certo adesso l'autonomia della Buzz è 600km
Grazie per il commento intelligente


Non era un commento particolarmente intelligente, eppure sei riuscito a non capirlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^