Hyundai XCIENT Fuel Cell: 27 camion a idrogeno nelle flotte in Germania

Hyundai XCIENT Fuel Cell: 27 camion a idrogeno nelle flotte in Germania

Sette aziende tedesche di logistica, produzione e vendita al dettaglio avranno presto a disposizione nella loro flotta 27 XCIENT Fuel Cell grazie a finanziamenti sostenuti dal governo

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Trasporti elettrici
Hyundai
 

Il nuovo programma di finanziamento voluto dall'esecutivo tedesco promuove l'uso di sistemi di guida sostenibili, lo sviluppo di infrastrutture di rifornimento/ricarica e i relativi studi di fattibilità. Hyundai ha annunciato di aver voluto cogliere l’opportunità per espandere ulteriormente la propria attività nel più ampio mercato di veicoli commerciali in Europa. Per effetto di questa decisione, la casa coreana ha consegnato 27 camion a idrogeno Hyundai XCIENT Fuel Cell.

Sette aziende tedesche nel settore della logistica, della produzione e della vendita al dettaglio metteranno 27 camion XCIENT Fuel Cell in servizio all’interno della propria flotta attraverso finanziamenti stanziati per veicoli commerciali ecologici dal Ministero federale tedesco per il Digitale e i Trasporti (BMDV).

Hyundai Xcient Fuel Cell 2021

Nell'agosto 2021, il BMDV ha lanciato le sue linee guida di finanziamento per i veicoli commerciali con sistemi di propulsione alternativi previa approvazione della Commissione europea. Il finanziamento è disponibile per veicoli elettrici a batteria, fuel cell e ibridi elettrici con pantografo, insieme a infrastrutture di rifornimento/ricarica e relativi studi di fattibilità. BMDV avrà a disposizione fino al 2024 un budget di 1,6 miliardi di euro per l'acquisto di veicoli commerciali ecologici.

Hyundai Hydrogen Mobility, una joint venture tra Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy, ha anche fondato Hyundai Hydrogen Mobility Germany GmbH (HHMG) per entrare attivamente nel mercato dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno in Germania. Al fine di stabilire un ecosistema di idrogeno nel paese, HHMG gestirà le vendite sul mercato locale e il servizio clienti, nonché l’upfitter management nel mercato. HHMG prevede inoltre di partecipare attivamente al secondo programma di finanziamento.

Hyundai Xcient Fuel Cell: sempre più consegne in tutto il mondo

Xcient Fuel Cell è dotato di due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna, ottimizzate per l'utilizzo sui mezzi pesanti. Il sistema di propulsione a idrogeno è connesso a un motore elettrico da 350 kW (470 Cv) con una coppia massima di 2.237 Nm, che viene alimentato dal primo. I veicoli della linea Xcient hanno, poi, a bordo sette ampi serbatoi capaci di contenere fino a 31 kg di idrogeno. A questi vengono associate tre batterie ad alta tensione da 72 kWh, ed entrambi i sistemi garantiscono un'autonomia di circa 400 km. Altri dettagli qui.

4 Commenti
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Ragerino08 Agosto 2022, 18:21 #1
Celle, idrogeno (con tutti i pericoli che ne consegue) e batteria gigante. Non è un'po troppa la complessità per appena 400km di autonomia?
Bello sto futuro.
Sandro kensan08 Agosto 2022, 19:15 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Celle, idrogeno (con tutti i pericoli che ne consegue) e batteria gigante. Non è un'po troppa la complessità per appena 400km di autonomia?
Bello sto futuro.


800 km stando a quello che dice l'articolo. Comunque con le celle a combustibile è facile aumentare l'autonomia, basta aumentare i serbatoi di idrogeno.
batou8308 Agosto 2022, 21:04 #3
Sul trasporto pesante sembra che si stiano buttando tutti sulle fuel cell, evidentemente dei vantaggi ci sono dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni. Restano le problematiche riguardo alla produzione, stoccaggio e reperibilità dell'idrogeno, simili a quelle riscontrate su LNG e Bio-LNG
Sandro kensan08 Agosto 2022, 22:23 #4
Originariamente inviato da: batou83
Sul trasporto pesante sembra che si stiano buttando tutti sulle fuel cell, evidentemente dei vantaggi ci sono dal punto di vista della funzionalità e delle prestazioni. Restano le problematiche riguardo alla produzione, stoccaggio e reperibilità dell'idrogeno, simili a quelle riscontrate su LNG e Bio-LNG


Forse per l'idrogeno il problema è meno evidente di come sembra. Si stanno studiando nuovi catalizzatori ma comunque l'efficienza è intorno al 60%:

L’efficienza attuale degli impianti per le varie tecnologie è del 64% secondo la IEA.


https://www.rivistaenergia.it/2021/...prima-di-tutto/

Le fonti rinnovabili come il fotovoltaico ha più o meno la stessa inefficienza per perdere la sua intermittenza con i bacini idrici ci pompaggio:

Il rendimento medio è di circa il 70% o di poco superiore, cioè per ogni 10 kWh spesi per il pompaggio si ricavano 7 kWh nella fase di generazione.


https://www.enel.com/it/media/esplo...onviene-davvero

Quindi dal fotovoltaico o dall'eolico passando attraverso i bacini di pompaggio per togliere l'intermittenza si arriva alla stessa efficienza che si ha accoppiando il fv o l'eolico ai sistemi di elettrolisi per avere idrogeno. Ora da una parte si ha energia elettrica non intermittente e dall'altra si ha idrogeno che ovviamente è anch'esso una fonte non intermittente ma non è una fonte privilegiata come l'elettricità.

A questo punto la differenza tra caricare le batterie e l'idrogeno sta tutto nella più bassa efficienza delle celle a combustibile rispetto all'efficienza nel caricare una batteria. Quindi il problema non è così grave.

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