Volvo Trucks

I camion elettrici si possono davvero usare? Ecco cos'ha scoperto Volvo in un test durato tre anni

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Trasporti elettrici I camion elettrici si possono davvero usare? Ecco cos'ha scoperto Volvo in un test durato tre anni

Il progetto Volvo Lights è servito per capire come utilizzare i camion elettrici al meglio, e non è solo un trattato su carta. Tutte le scoperte sono state fatte sul campo, con utilizzo reale per tre anni

 

Si è appena concluso il programma Volvo LIGHTS (Low Impact Green Heavy Transport Solutions), un test sul campo iniziato nel 2019 per meglio comprendere la reale fattibilità del passaggio all'elettrico anche per il trasporto pesante su camion.

Negli Stati Uniti questo settore è accreditato del 27% di tutto l'inquinamento imputabile ai trasporti, e così Volvo, che ha scommesso parecchio nei camion elettrici, ha unito le forze con il distretto di gestione della qualità dell'aria della costa meridionale della California per comprendere pregi e difetti di questa soluzione.

Insieme a loro hanno collaborato anche altri 14 partner, tra enti pubblici e privati, così da avviare il programma in modo quanto più simile al reale utilizzo. Ovviamente come mezzi di riferimento sono stati utilizzati i camion elettrici VNR di Volvo Trucks. I camion, di classe 8, hanno viaggiato lungo la South Coast Air Basin della California, uno dei più grandi gateway cargo degli Stati Uniti.

Volvo Lights

Al termine del progetto, concluso proprio in questi giorni, Volvo e i partner hanno stilato una ricca documentazione con tutte le pratiche che possono agevolare e rendere fattibile l'uso di camion elettrici su larga scala nazionale, ed alcune delle osservazioni scaturite si possono riassumere in pochi punti:

  • Efficienza del percorso: diversi fattori possono influire sull'autonomia di un camion di grandi dimensioni a batteria, come colline, traffico, condizioni meteorologiche e percorsi di guida. Volvo sta introducendo un Electric Performance Generator (EPG) basato sulle informazioni estratte dallo studio per trovare i percorsi più efficienti.
  • Disponibilità della stazione di ricarica – Per rendere possibile il trasporto a lungo raggio, deve essere disponibile una ricarica affidabile ed economica. Diversi partner hanno collaborato con Shell Recharge Solutions per installare 58 caricabatterie per veicoli elettrici.
  • Formazione e supporto – Volvo ha collaborato con i concessionari per supportare i clienti che acquistano camion elettrici Volvo VNR. La società ha anche lanciato un programma di formazione per tecnici, in modo che i lavoratori possano imparare come riparare e lavorare su camion elettrici pesanti.

Interessante notare come Volvo Trucks abbia anche collaborato con una associazione locale, Reach Out, per creare materiale informativo dedicato ai soccorritori. Tramite questi opuscoli possono imparare come gestire al meglio le parti ad alta tensione in caso di primo intervento.

Per chiunque volesse approfondire, il progetto Lights ha generato parecchio materiale, che è stato tutto raccolto (ed è liberamente scaricabile) in una pagina del sito dedicato.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan25 Agosto 2022, 14:03 #1
Sarebbe meglio testare i Truck in Norvegia che in California.
red.eye27 Agosto 2022, 09:13 #2

era difficile

era difficile non riuscire a dire nulla, nonostante la disponibilità di materiale…
eh i tempo in cui scriveva Paolo Corsini direttamente…

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^