Mercedes-Benz

Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Trasporti elettrici Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici

 
94 Commenti
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marco_zanardi20 Settembre 2022, 09:02 #11

Per i camion ha senso più l'idrogeno!

E' impensabile fornire tutta quella energia elettrica la notte mentre i camionisti riposano. Ben venga il limite a 500km, certe volte superano la loro soglia di attenzione nella guida, IMHO!
Alekx20 Settembre 2022, 09:12 #12
Originariamente inviato da: kabuby77
La stazione di ricarica per un solo camion é equivalente a 300 abitazioni. Un' azienda con 5 piazzzole impieghetebbe la stessa potenza di tutto il mio comune.....


E' si ma e' GREEN pero'...........

Continuo a dire che le auto a batteria sono tutta una truffa che di GREEN non hanno un cactus e che ad oggi non abbiamo neanche la corrente per farci una doccia calda.
ferste20 Settembre 2022, 09:52 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
treni a pile.. ovvero camion..

ma hai ragione.. solo che in Italia si è sempre snobbato il trasporto su rotaia a vantaggio di quello su gomma perchè è più.. ... boh..

se obbligassero i camion sulla A4 a salire sui treni e facessero una linea dedicata a loro per spostarsi da est a ovest e viceversa sarebbe una favola e sarebbe pure possibile.. ma no.. si preferisce inquinare, occupare autostrada e domani, fare stazioni di ricarica da decine di MW al posto di metterli sui treni che non hanno bisogno di ridicole pile.. ma senza le pile come si fa a far diventare più povera l'Italia e più ricca la Cina ?


Al momento non sarebbe competitivo, i tempi di trasbordo sarebbero pari al tempo di percorrenza attuale ad esempio sulla tratta MI-TO, questa soluzione sarebbe fattibile con le lunghe percorrenze Nord-Sud, ma il numero di treni necessari intaserebbe la linea dopo...ehm...25 minuti...
Vul20 Settembre 2022, 10:14 #14
Originariamente inviato da: frankie
Ma perchè in questa news piazzarci Tesla?
non potevano essere 30 twingo o 8 id.4?


Perche' Tesla e' il nome di riferimento nell'ambito elettrico, mi sembra normale.
Vul20 Settembre 2022, 10:15 #15
Originariamente inviato da: Alekx
E' si ma e' GREEN pero'...........

Continuo a dire che le auto a batteria sono tutta una truffa che di GREEN non hanno un cactus e che ad oggi non abbiamo neanche la corrente per farci una doccia calda.


Esatto, la stessa cosa che dico io.

Macchine elettriche hanno senso solo se si hanno tanti pannelli solari, altrimenti stai andando praticamente a gas nella gran parte d'Italia.
Chelidon20 Settembre 2022, 12:57 #16
Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico.

Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.

Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia
fabio75i20 Settembre 2022, 13:42 #17
Io sono un autotrasportatore e vi dico che non ci siamo. Guido il mezzo più piccolo dell'azienda e sono sulle tratte corte e medie e vi dico che nell'arco di un anno 20-30 volte si arriva anche ai 450 km giornalieri. Ma la cosa peggiore è che se questi camion vengono dichiarati di farne 400 significa che slcon riscaldamento/raffreddamento, uso di sponde idrauliche, fari, piccoli usi di corrente in cabina si và anche sotto i 300 km tranquillamente. Mettiamoci pure che la capacità nominale dopo 4-5 anni scende di un 10-20% ed ecco qua che tutto questo è una perdita di tempo
gd350turbo20 Settembre 2022, 13:54 #18
Originariamente inviato da: Chelidon
Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.

C'e da vedere chi brucia gas magari a 3-4€ al metro cubo per produrre energia elettrica a quanto te la vende...
Vedi quelli che hanno preso un auto a metano e ora la fanno andare a benzina.
Poi che il motore elettrico soppianterà quello a benzina è assai probabile, ma questo avverrrà tra qualche decina d'anni !
Vul20 Settembre 2022, 14:37 #19
Originariamente inviato da: Chelidon
Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico.


Questo non e' corretto. La produzione di un auto elettrica (batterie in particolare) richiede molti minerali rari (nickel, cobalto), un auto elettrica di media grandezza recupera i consumi persi in partenza intorno ai 100 mila km (la maggior parte delle stime e' tra i 67 e 150 mila chilometri) rispetto ad una macchina simile. Solo dopo quello inizi a consumare meno.

Inoltre, per quanto riguarda l'elettricita' e' regione dipendente. Nel lazio siamo a 90% gas circa (c'e` scritto nella mia bolletta la provenienza).

Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.


Peccato che il rendimento non sia alla centrale elettrica, ma devi considerare tutta l'energia che perdi nella trasmissione e nella distribuzione, che dipende dalla distanza e dall'area in cui vivi, ma parliamo sempre di un 30%.

Poi c'e` l'efficienza del veicolo stesso, dove siamo all'incirca al 70%.

Quindi 40% * 0.7 * 0.7 = 19.6.

Accoppiamo questo alla crisi energetica elettrica del nostro paese e i costi astronomici dell'elettricita' e non stai ne inquinando meno (a meno che non hai intenzione di tenere la macchina per tantissimo tempo e hai molte rinnovabili a casa) ne spendendo meno, costa di piu camminare e costa molto di piu l'automobile.

Macchine piccole ibride sono di gran lunga le piu efficienti in termini economici e ambientali.
NighTGhosT20 Settembre 2022, 14:45 #20
Originariamente inviato da: fabio75i
Io sono un autotrasportatore e vi dico che non ci siamo. Guido il mezzo più piccolo dell'azienda e sono sulle tratte corte e medie e vi dico che nell'arco di un anno 20-30 volte si arriva anche ai 450 km giornalieri. Ma la cosa peggiore è che se questi camion vengono dichiarati di farne 400 significa che slcon riscaldamento/raffreddamento, uso di sponde idrauliche, fari, piccoli usi di corrente in cabina si và anche sotto i 300 km tranquillamente. Mettiamoci pure che la capacità nominale dopo 4-5 anni scende di un 10-20% ed ecco qua che tutto questo è una perdita di tempo


Bhe....per il riscaldamento viene usata la pompa di calore nei veicoli elettrici..... ma per le luci e i piccoli usi di corrente in cabina, ti scordi che la batteria 12v e' sempre presente, anche sui veicoli elettrici.....e a quello serve. Il problema si pone in estate, col clima acceso.

Infatti sostengo da sempre che l'autonomia dichiarata dalle case sui veicoli elettrici dovrebbe sempre essere LA MINIMA possibile......e non la massima a condizioni favorevoli....in questo modo la gente si lamentera' sempre perche' fuorviante. Se dichiarano 400 km x il camion....dovrebbero essere i km MINIMI per piena carica........quindi considerando anche l'uso di climatizzazione a temperature esterne sfavorevoli....e amenita' varie.

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