Mercedes-Benz

Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Trasporti elettrici Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici

 
94 Commenti
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gd350turbo20 Settembre 2022, 16:10 #31
Originariamente inviato da: Alekx
E poi quanta corrente ci vorra' per caricarli anche in tempi ragionevoli ?
Perche' ricordiamolo il tempo per loro e' denaro, non e' che puoi permetterti di fare consegne che vadano troppo per le lunghe.


Appunto !

I camion elettrici andranno caricati con dei megawatt, devi approntare la rete di ricarica, e non puoi tenerli fermi delle ore.
Migliaia e migliaia di megawatt solo per per caricare i camion tutti i giorni.
per questo dico tra quanti secoli sarà realtà !
NighTGhosT20 Settembre 2022, 16:42 #32
Originariamente inviato da: Alekx
Questi mezzi hanno un perche' solo su autostrade a percorrenza senza intoppi, parti e arrivi. Se pensi di utilizzarli nelle autostrade taliane dove rimani bloccato in estate e percorri 20 Km in 4 ore penso che neanche riuscirai a finire il primo di viaggio.


Io una Model 3 MY2021 ce l'ho....nell'estate 2021 ho fatto Modena - Porto D'Ascoli (300 km) il 1 Luglio e ci ho messo 7 ore....ne so qualcosa ....PERO....mi sono fermato al supercharger di Fano solo perché non volevo arrivare a destinazione secco, per poi stare ore a una 50kW enel x. I mezzi elettrici consumano più a velocità costante che in coda.....al contrario, le code ti fanno rigenerare.
dany-dm20 Settembre 2022, 19:25 #33
Originariamente inviato da: Vul
...cut
Peccato che il rendimento non sia alla centrale elettrica, ma devi considerare tutta l'energia che perdi nella trasmissione e nella distribuzione, che dipende dalla distanza e dall'area in cui vivi, ma parliamo sempre di un 30%.

Poi c'e` l'efficienza del veicolo stesso, dove siamo all'incirca al 70%.

Quindi 40% * 0.7 * 0.7 = 19.6.
cut


il rendimento di una centrale termoelettrica a ciclo combinato arriva a toccare anche il 60 %
le perdite di rete da centrale a contatore enel in bassa tensione è stimata attorno al 10% medio. 4% per le utenze in MT - fonte: enea - approfondimento: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945232

L'efficienza delle vetture sfiora/supera il 90%. anche il caricabatterie.

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe....per il riscaldamento viene usata la pompa di calore nei veicoli elettrici..... ma per le luci e i piccoli usi di corrente in cabina, ti scordi che la batteria 12v e' sempre presente, anche sui veicoli elettrici.....e a quello serve. Il problema si pone in estate, col clima acceso.


anche la batteria a 12v viene ricaricata dalla batteria grande quindi siamo sempre lì.
Edit: anche vero che questi dispositivi sono praticamente gli stessi di una autovettura, e se a una autovettura tolgono (diciamo) 50 km di autonomia è plausibile che su un bestione del genere te ne tolga si e no 10

Infatti sostengo da sempre che l'autonomia dichiarata dalle case sui veicoli elettrici dovrebbe sempre essere LA MINIMA possibile......e non la massima a condizioni favorevoli....in questo modo la gente si lamentera' sempre perche' fuorviante. Se dichiarano 400 km x il camion....dovrebbero essere i km MINIMI per piena carica........quindi considerando anche l'uso di climatizzazione a temperature esterne sfavorevoli....e amenita' varie.


La minima possibile è impossibile da calcolare: pensa al postino con tutti gli accelera/frena - a quello che crede di guidare in un autodromo ecc...
C'è il test WLTP, questo è un test identico per tutti ed è una buona base per indicarti il consumo. Se guidando una macchina X ho un consumo "WLTP +30 %" passando ad una auto Y aggiungo il solito 30% e di tanto non sbaglio.

Originariamente inviato da: Unrue
Se è per questo, per un camion sarebbe utile sapere l'autonomia [U]a pieno carico[/U]. Non è certo un mezzo che si usa vuoto.

Un vantaggio dei veicoli elettrici è la frenata rigenerativa che può arrivare (e superare) al 60 - 70 % della energia spesa per accelerare (batteria => ruota => batteria)
La differenza di consumo a carico e a vuoto è quasi tutta qui. Significa che l'impatto nei consumi è inferiore al 30-40% (se faccio il postino) e può essere quasi trascurato per tragitti costanti.

Originariamente inviato da: Alekx
Questi mezzi hanno un perche' solo su autostrade a percorrenza senza intoppi, parti e arrivi. Se pensi di utilizzarli nelle autostrade taliane dove rimani bloccato in estate e percorri 20 Km in 4 ore penso che neanche riuscirai a finire il primo di viaggio.


Il consumo di un veicolo elettrico fermo in coda è pochissimo, ci sono dei test su youtube che lo dimostrano, parliamo di giorni di autonomia in condizioni siderali.
Se sei in una coda lenta rischi di terminare il viaggio con molta + energia residua di un viaggio normale. L'esatto opposto di un veicolo a combustione interna.
fabio75i20 Settembre 2022, 20:13 #34
La questione è che qui siamo in Italia, chi compra oggi un'auto elettrica è fuorviato dall'idea di caricare in fast e ultrafast ma poi si deve fare ore e ore con le migragnose colonnine che abbiamo.
Colonnine da 1MW qui in Itaglia? ahahahah
Piedone111320 Settembre 2022, 22:54 #35
Originariamente inviato da: dany-dm

Un vantaggio dei veicoli elettrici è la frenata rigenerativa che può arrivare (e superare) al 60 - 70 % della energia spesa per accelerare (batteria => ruota => batteria)
La differenza di consumo a carico e a vuoto è quasi tutta qui. Significa che l'impatto nei consumi è inferiore al 30-40% (se faccio il postino) e può essere quasi trascurato per tragitti costanti.



Il consumo di un veicolo elettrico fermo in coda è pochissimo, ci sono dei test su youtube che lo dimostrano, parliamo di giorni di autonomia in condizioni siderali.
Se sei in una coda lenta rischi di terminare il viaggio con molta + energia residua di un viaggio normale. L'esatto opposto di un veicolo a combustione interna.

Ti do dei piccoli suggerimenti:
maggiore è il carico di un automezzo maggiore è l'atrito prodotto ( e se su un auto il peso del carico arriva al 25% della sua massa su un Tir supera il 300% della massa, su un camion senza rimorchio siamo sui 150%)
Maggiore attrito significa maggior energia usata in accellerazione, maggior energia in marcia costante e minore energia in rigenerata ( e non farmi l'esempio delle discese perchè prima devi scollinare).
Un camion ha molto più consumo elettrico di un'auto per gli accessori ( molte più luci, ma sopratutto molti più dispositivi da azionare come il compressore per i freni)
molti tir avevano (è un po che non mi aggiorno) percorrenze di 4,8km litro a vuoto, mentre carico ( in cortata) arrivavano a 3 km litro ( oltre il 40% in meno di km con la stessa energia).
Se 500km è l'autonomia a vuoto ( ma una logistica fatta bene fa si che al massimo il 20% dei km percorsi lo sono a vuoto) dobbiamo prevedere un autonomia reale del camion di 320/340 km.
Tragitti del genere ( andata e ritorno) sono molto comuni e in questo settore avrebbero il suo perchè ( sempre se si pianificano bene le tratte).
Cosideriamo anche che per risparmiare tempo ai rifornimenti molti Tir hanno serbatoi da 10 q che in caso di pieno da riserva nonostante il bocchettone vanno via moltissimi minuti.
Se il trasporto è poi multimagazzino si potrebbe allungare l'autonomia di anche 100/150 km senza apprezzabili differenze con un veicolo termico ricarico le batterie durante lo scarico in banchina ( da 20 min ad un ora) ed il classico tempo di fabbisogni personali, caffe e disbrigo documenti di trasporto.
Se in mezz'ora si riesce a ricaricare il 30% degli accunulatori un camion del genere potrebbe tranquillamente percorrere 600km giornalieri senza differenze sostanziali con i veicoli termici.
NighTGhosT21 Settembre 2022, 07:08 #36
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ti do dei piccoli suggerimenti:
maggiore è il carico di un automezzo maggiore è l'atrito prodotto ( e se su un auto il peso del carico arriva al 25% della sua massa su un Tir supera il 300% della massa, su un camion senza rimorchio siamo sui 150%)
Maggiore attrito significa maggior energia usata in accellerazione, maggior energia in marcia costante e minore energia in rigenerata ( e non farmi l'esempio delle discese perchè prima devi scollinare).
Un camion ha molto più consumo elettrico di un'auto per gli accessori ( molte più luci, ma sopratutto molti più dispositivi da azionare come il compressore per i freni)
molti tir avevano (è un po che non mi aggiorno) percorrenze di 4,8km litro a vuoto, mentre carico ( in cortata) arrivavano a 3 km litro ( oltre il 40% in meno di km con la stessa energia).
Se 500km è l'autonomia a vuoto ( ma una logistica fatta bene fa si che al massimo il 20% dei km percorsi lo sono a vuoto) dobbiamo prevedere un autonomia reale del camion di 320/340 km.
Tragitti del genere ( andata e ritorno) sono molto comuni e in questo settore avrebbero il suo perchè ( sempre se si pianificano bene le tratte).
Cosideriamo anche che per risparmiare tempo ai rifornimenti molti Tir hanno serbatoi da 10 q che in caso di pieno da riserva nonostante il bocchettone vanno via moltissimi minuti.
Se il trasporto è poi multimagazzino si potrebbe allungare l'autonomia di anche 100/150 km senza apprezzabili differenze con un veicolo termico ricarico le batterie durante lo scarico in banchina ( da 20 min ad un ora) ed il classico tempo di fabbisogni personali, caffe e disbrigo documenti di trasporto.
Se in mezz'ora si riesce a ricaricare il 30% degli accunulatori un camion del genere potrebbe tranquillamente percorrere 600km giornalieri senza differenze sostanziali con i veicoli termici.


C'e' anche da dire che nell'articolo si parla se non erro di una batteria grande come 6 x Tesla Model S......quindi probabilmente (e ripeto probabilmente) i 400 km di autonomia indicati forse sono a pieno carico. Se cosi' fosse, non sarebbe neanche tanto male.
NighTGhosT21 Settembre 2022, 07:19 #37
Originariamente inviato da: dany-dm
il rendimento di una centrale termoelettrica a ciclo combinato arriva a toccare anche il 60 %
le perdite di rete da centrale a contatore enel in bassa tensione è stimata attorno al 10% medio. 4% per le utenze in MT - fonte: enea - approfondimento: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2945232

L'efficienza delle vetture sfiora/supera il 90%. anche il caricabatterie.



anche la batteria a 12v viene ricaricata dalla batteria grande quindi siamo sempre lì.
Edit: anche vero che questi dispositivi sono praticamente gli stessi di una autovettura, e se a una autovettura tolgono (diciamo) 50 km di autonomia è plausibile che su un bestione del genere te ne tolga si e no 10



La minima possibile è impossibile da calcolare: pensa al postino con tutti gli accelera/frena - a quello che crede di guidare in un autodromo ecc...
C'è il test WLTP, questo è un test identico per tutti ed è una buona base per indicarti il consumo. Se guidando una macchina X ho un consumo "WLTP +30 %" passando ad una auto Y aggiungo il solito 30% e di tanto non sbaglio.


Un vantaggio dei veicoli elettrici è la frenata rigenerativa che può arrivare (e superare) al 60 - 70 % della energia spesa per accelerare (batteria => ruota => batteria)
La differenza di consumo a carico e a vuoto è quasi tutta qui. Significa che l'impatto nei consumi è inferiore al 30-40% (se faccio il postino) e può essere quasi trascurato per tragitti costanti.



Il consumo di un veicolo elettrico fermo in coda è pochissimo, ci sono dei test su youtube che lo dimostrano, parliamo di giorni di autonomia in condizioni siderali.
Se sei in una coda lenta rischi di terminare il viaggio con molta + energia residua di un viaggio normale. L'esatto opposto di un veicolo a combustione interna.


Si ma il test WLTP e' quello fatto a 45 - 50 km/h, su strada piana (e in certi casi mi sa pure in discesa :asd.....con vento in poppa a favore.....con gli spinnaker montati sopra al tetto delle vetture......a temperature MINIMO di 24 - 25 gradi centigradi esterne.

Ora dimmi te se il WLTP puo' esser considerato realistico.....quando (senza essere ipocriti per piacere) l'automobilista medio su strada con limite 50 mediamente trafficata (non intasata) fa almeno i 60....piu' facile i 70.....quindi il WLTP forse e sottolineo forse e' realistico solamente per il vecchio col cappello che sta andando o e' appena uscito dalla polisportiva per giocare a carte coi coetanei. E anche quel vecchio, appena arriva inverno, vedra' comunque calare l'autonomia dichiarata, lamentandosene ovviamente.

Quindi diciamo quantomeno che i parametri del test WLTP andrebbero seriamente rivisti per poterlo considerare un dato realistico e attendibile per la maggioranza delle utenze.
Vul21 Settembre 2022, 07:47 #38
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Lo ha comunicato Tesla, fornendo tutti i dati e documenti a seguito compresi gli schemi del procedimento di riciclo.

E ri-ottenere 200 tonnellate nel 2021 di cobalto che ha costi di estrazione parecchio elevati....e non inquina esattamente poco.......e' gia' un'ottimo risultato.

Ma si puo' fare anche meglio.......la stima di riciclo delle nuove batterie che usa ora Tesla e' intorno al 96 - 97%.


Se lo ha comunicato Tesla e' equivalente ad ogni altra azienda che comunica i propri dati: da prendere con le pinze.
Alekx21 Settembre 2022, 09:17 #39
Originariamente inviato da: Vul
Se lo ha comunicato Tesla e' equivalente ad ogni altra azienda che comunica i propri dati: da prendere con le pinze.


Infatti, intanto TESLA ha aumentato a il costo a Kw/h per le ricariche e ora pare che per andare in elettrico costi di piu' della benzina.

"Con una mail Tesla ha comunicato il vertiginoso aumento da 0,50 €/kWh a 0,66 €/kWh. 16 centesimi in più che in alcuni casi possono pareggiare il costo di percorrenza di un’auto a diesel. "

https://www.dmove.it/news/le-tariff...passa-a-066-kwh
gd350turbo21 Settembre 2022, 09:57 #40
Originariamente inviato da: Alekx
"Con una mail Tesla ha comunicato il vertiginoso aumento da 0,50 €/kWh a 0,66 €/kWh. 16 centesimi in più che in alcuni casi possono pareggiare il costo di percorrenza di un’auto a diesel. "

...che la terrò fino a che andrà in moto, vista la situazione !

Che poi giustamente come affermano sul link da te postato:
se con una percentuale di auto elettriche così ridicola rispetto al gasolio siamo già allo stesso presso... quanto costerà quando il 90% del mondo sarà passato all'elettrico?!

Si salva, forse, chi si è speso non so quante decine di migliaia di euro per farsi un gigantesco pannello solare, ammesso e non concesso che sia riuscito a farlo con qualche sconto/agevolazione.

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