Il traghetto "volante" Candela P-12 ha ultimato i test: 30 passeggeri con l'80% in meno di energia

Il traghetto "volante" Candela P-12 ha ultimato i test: 30 passeggeri con l'80% in meno di energia

Dopo le barche elettriche, Candela è passata ad un traghetto con la stessa tecnologia, spettacolare quanto efficiente

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Trasporti elettrici
Candela
 

Sulle nostre pagine abbiamo parlato spesso dell'azienda svedese Candela, e delle sue imbarcazioni elettriche che sfruttano in un modo nuovo la tecnologia dell'aliscafo. Hydrofoil in inglese, il sistema si basa su delle alette immerse alle quali è collegato direttament eil motore elettrico sviluppato da Candela stessa, per essere piccolo, potente ed estremamente efficiente.

L'ultimo progetto di Candela, dopo le barche sportive, è il traghetto P-12, che si avvia alla fase di produzione. Infatti sono appena stati eseguiti i test con passeggeri, passati senza problemi. Il P-12 può trasportare fino a 30 passeggeri, e proprio come gli altri modelli, si alza in volo sopra la superficie dell'acqua non appena raggiunge la velocità di crociera.

Questo meccanismo rende il tragitto estremamente confortevole, per l'assenza delle oscillazioni dovute al moto ondoso, ed a sua volta non genera una scia che provoca altre onde, fattore fondamentale in luoghi come ad esempio la laguna di Venezia. Il video è spettacolare:

La quasi totale mancanza dell'attrito generato dall'acqua rende poi il traghetto molto efficiente, con il consumo che si riduce di oltre l'80%. Questo significa che P-12 può percorrere la stessa distanza della concorrenza con una batteria 5 volte più piccola, oppure con la stessa batteria percorrere molte più miglia. Si ricarica inoltre con la normale presa fast usata anche sulle auto elettriche, abbassando i costi necessari per l'infrastruttura (già presente per altro in diversi porti). La batteria è da 252 kWh, mentre i motori pod sviluppano 340 kW di potenza.

Candela P-12

Si passerà ora alla produzione di serie, per vendite al prezzo di 1,7 milioni di euro, in linea con il mercato delle imbarcazioni con motore endotermico, e invece un costo più basso rispetto ad altre soluzioni elettriche. Gli operatori possosno persino ridurre del 50% i costi operativi. Nella versione Shuttle il P-12 trasporta fino a 30 passeggeri, con spazi riservati anche a bici, passeggini e sedie a rotelle. Con la versione Business si scende a 12-20 passeggeri, aumentando il livello qualitativo dei posti, mentre la Voyager è modulabile sulle richieste del cliente finale, e può contenere spazi living e di lusso.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totalblackuot7517 Novembre 2023, 22:26 #1
scusate ma usa lo stessa sistema degli aliscafi che si alzavano sue ali,nn vedo la novita'..
Gnubbolo18 Novembre 2023, 08:13 #2
se prende un pesce grosso va in mille pezzi.
roccia123418 Novembre 2023, 09:12 #3
Originariamente inviato da: totalblackuot75
scusate ma usa lo stessa sistema degli aliscafi che si alzavano sue ali,nn vedo la novita'..


Esatto, non c'è nulla di nuovo, gli aliscafi sono in giro da decenni e la logica che ci sta dieto è la stessa.

Solo che questo è elettrico e dato che l'elettrico fa figo e va di moda, allora si becca una marea di pubblciità gratuita.
timetraveller118 Novembre 2023, 17:04 #4
Originariamente inviato da: roccia1234
Esatto, non c'è nulla di nuovo, gli aliscafi sono in giro da decenni e la logica che ci sta dieto è la stessa.

Solo che questo è elettrico e dato che l'elettrico fa figo e va di moda, allora si becca una marea di pubblciità gratuita.


Gli aliscafi non sono certamente la norma, magari con l'elettrico è più facile renderli tale e quindi efficientare tutto il settore, non credo sia solo un motivo di moda
roccia123419 Novembre 2023, 10:29 #5
Originariamente inviato da: timetraveller1
Gli aliscafi non sono certamente la norma, magari con l'elettrico è più facile renderli tale e quindi efficientare tutto il settore, non credo sia solo un motivo di moda


Non sono la norma perché hanno pro e contro rispetto alle imbarcazioni tradizionali, quindi vengono usati dove possibile/vantaggioso.

Come cambierà se saranno elettrici? Non ne ho idea, ma ad occhio e croce non cambierà granché...
Unax19 Novembre 2023, 11:52 #6
ma un aliscafo ha bisogno di una certa velocità, tale velocità è permessa in laguna di Venezia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^