Jetson

Jetson ONE è il primo eVTOL certificato per il volo in Italia

di pubblicata il , alle 17:50 nel canale Trasporti elettrici Jetson ONE è il primo eVTOL certificato per il volo in Italia

La startup svedese Jetson ha ottenuto un doppio permesso per far volare i suoi eVTOL elettrici nei cieli italiani, anche senza conducente

 

Il produttore svedese di eVTOL (velivoli elettrici a decollo verticale) Jetson AB ha ottenuto importanti permessi di volo in Italia. Jetson ha ottenuto la certificazione per i voli nello spazio aereo non controllato in Italia, ed è la prima azienda per mezzi di questo tipi a raggiungere questo traguardo.

Il Jetson ONE è diverso da molti altri eVTOL in quanto ha come target il trasporto personale, in dimensioni e peso molto ridotti. Secondo quanto comunicato dall'azienda, è stato rilasciato un certificato di registrazione per voli eVTOL ultraleggeri da diporto in Italia da parte dell'Aero Club d'Italia (AeCI), il primo del suo genere.

Jetson ONE

Con questo permesso i piloti potranno volare con gli esemplari in pre-produzione in Italia. Jetson, inoltre, ha da poco spostato le sue sedi proprio nel nostro Paese. L'impianto di ricerca e sviluppo e produzione si trova ad Arezzo, in Toscana, mentre il quartier generale si trova in un aeroporto privato a sud di Firenze.

Jetson ONE

Ma il permesso di cui sopra non è l'unico ottenuto in Italia. Jetson ha ottenuto anche l’autorizzazione operativa da parte dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), per iniziare i voli del ONE senza pilota, da remoto. Stephan D'haene, CEO di Jetson, ha così commentato:

"L'autorizzazione operativa da parte dell'ENAC per l'UAS ci consente di espandere gradualmente lo sviluppo di volo del Jetson ONE, il tutto senza esporre un pilota collaudatore a potenziali rischi quando esploriamo i limiti del veicolo. Come azienda, la sicurezza è la nostra priorità numero uno e questa autorizzazione è un grande fattore abilitante. Il nostro team di aeronavigabilità e conformità ha lavorato rigorosamente con le autorità italiane per ottenere questi nuovi traguardi. Desideriamo espressamente ringraziare il lungimirante team dell'ENAC per aver sostenuto le nostre iniziative in materia di sicurezza".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Podz18 Ottobre 2023, 05:13 #1
Prevedo scene splatter con quel coso.
ninja75018 Ottobre 2023, 08:47 #2
senza pilota
v1doc18 Ottobre 2023, 10:56 #3
Qualsiasi aereo/elicottero è in grado di compiere un atterraggio anche se viene meno la propulsione, per questo quadricottero è stato previsto un sistema simile, tipo un paracadute balistico?

P.S.
Se è omologato come ultraleggero non può sorvolare case, quindi se qualche cosa va male non dovrebbe cadere in testa alle persone.
xarz321 Ottobre 2023, 10:36 #4
Se ci mettono un paracadute e costasse relativamente poco potrebbe essere una figata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^