Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Kodiak Robotics presenta il camion autonomo per trasporti pesanti. La sua tecnologia è universale

Kodiak Robotics presenta il camion autonomo per trasporti pesanti. La sua tecnologia è universale

Kodiak Robotics ha svelato durante l'ACT Expo la nuova versione della sua tecnologia per trasformare i camion in veicoli autonomi. Un insieme di sensori che si possono applicare ad ogni modello

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Trasporti elettrici
 

Dal 2018 Kodiak Robotics sta sviluppando una tecnologia per rendere a guida autonoma i camion (in particolare i camion elettrici), con "Driver", uno stack completo composto da quelli che chiama Sensor Pod.

Nel tempo il suo sistema è diventato modulare e scalabile, quindi potenzialmente adatto ad ogni genere di camion, ed è per questo che i sistemi Kodiak sono già in uso presso alcune flotte di spedizionieri, e anche presso il Dipartimento della Difesa americano.

Il passo in più appena compiuto è l'adattamento di Driver ai camion classe 8, quelli per il trasporto pesante, e durante la fiera ACT Expo ha appena mostrato un Peterbilt 579EV elettrico con la sua suite completa.

Kodiak Driver

Come già sperimentato da altre aziende in altri settori, Kodiak unisce le informazioni che arrivano da videocamere, radar e LiDAR, per creare una precisa ricostruzione dell'ambiente circostante, e degli altri oggetti in movimento. Le letture sono poi incrociate con mappe ad alta definizione, aggiornate praticamente in tempo reale. Quando un altro camion Kodiak incontra una modifica, il cambiamento viene trasmesso a tutta la flotta.

Come detto, Kodiak dichiara di poter applicare Driver a qualsiasi modello, o quasi, e questo grazie al fatto che tutte le parti focali del sistema sono racchiuse nei Pod, che altro non sono che degli specchietti retrovisori evoluti, che quindi con un semplice lavoro di sostituzione possono essere montati. A livello software avviene poi l'interazione con le centraline delle varie piattaforme. Qui sotto potete vedere un breve video di presentazione:

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri02 Maggio 2023, 16:30 #1
E anche gli autisti, kaput! Ma poi, in america, sono ancora abbligatorie le mascherine?
Gringo [ITF]02 Maggio 2023, 17:42 #2
L'unico lavoro che resterà a l'umanità e quello di Scavare silicio in miniera, tutto il resto sarà assimilato dalle AI..... e solo perchè le AI sono abbastanza intelligienti di capire che quel lavoro non fà per loro.... :3
AtaruGolan02 Maggio 2023, 19:12 #3
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
L'unico lavoro che resterà a l'umanità e quello di Scavare silicio in miniera, tutto il resto sarà assimilato dalle AI..... e solo perchè le AI sono abbastanza intelligienti di capire che quel lavoro non fà per loro.... :3


Tu ci scherzi ma sarà proprio cosi, ci saranno gli Ultraricchi che potranno fare quello che vogliono e finalmente avere nuovamente gli schiavi umani, cosa che sentono il bisogno da molti anni.

Noi europei con il nostro modo di gestire male l'economia saremmo quelli che sentiranno più la botta e diventeremo tutti schiavi dei Cinesi, se non ci sterminano e e colonizzano per loro stessi...
mail9000it02 Maggio 2023, 19:50 #4

l'unico lavoro dell'uomo sarà...

...fare da batteria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^