L'auto volante di Hyundai sempre più vicina? Al lavoro sul tema il fornitore degli interni

L'auto volante di Hyundai sempre più vicina? Al lavoro sul tema il fornitore degli interni

Seoyon E-hwa è uno dei principali fornitori di Hyundai per quanto riguarda gli interni delle auto del colosso coreano: dalla Corea del Sud arriva la notizia che sta considerando l'ingresso nel mondo della mobilità aerea urbana. L'auto volante di Hyundai è sempre più vicina?

di pubblicata il , alle 09:52 nel canale Trasporti elettrici
Hyundai
 

UAM - Urban Air Mobility: questo acronimo farà sempre più parte della nostra vita e il futuro delle 'Auto Volanti' immaginato in passato da molti film di fantascienza sembra finalmente non essere poi così lontano.

Ieri abbiamo parlato dei droni pronti a fare da postini anche in Italia, con la possibilità di portare pacchi da molti chilogrammi di peso, ma è soprattutto il tema della mobilità aerea urbana quello che potrebbe portare una vera rivoluzione nella vita delle nostre città.

Se ne parla da tempo e già due anni fa avevamo visto al CES l'auto volante di Hyundai, un colossale drone sviluppato sull'idea di una flotta di taxi volanti di Uber, Uber Elevate.

auto volante taxi uber hyundai CES

Il colosso coreano delle auto aveva messo in mostra il concept SA-1: un velivolo da quattro posti creato in parte appoggiandosi al processo open design di Uber. Il modello che Hyundai ha presentato al CES era pensato per una velocità di crociera di 290 chilometri orari, ad un'altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri dal suolo e con un'autonomia di poco inferiore i 100 chilometri. Il veicolo concept è pensato come completamente elettrico, con propulsione distribuita e con rotori multipli a orientamento variabile, studiati per operare con un rumore inferiore a quello di un comune elicottero, appunto per potersi muovere in contesti urbani rispettando le normative anti-rumore.

[HWUVIDEO="2867"]Hyundai: ecco il primo prototipo di TAXI VOLANTE per Uber[/HWUVIDEO]

Non si è più parlato di questo prototipo, mentre altre sperimentazioni di auto volanti sono andate avanti, ma ora dalla Corea del Sud arriva una notizia interessante. Seoyon E-hwa sta lavorando per entrare nel mercato delle mobilità aerea urbana. In che modo questa notizia è legata agli sviluppi del drone per trasporto persone di Hyundai?

auto volante taxi uber hyundai CES

Seoyon E-hwa è uno dei principali fornitori di Hyundai per quanto riguarda gli interni delle auto del colosso coreano: Hyundai e Kia hanno rappresentato per Seoyon E-hwa l'89,3% del fatturato nell'ultimo quarti di quest'anno. Va da sé che se Hyundai ha studiato un prototipo di auto volante e il suo principale fornitori di interni si mette al lavoro sullo studio di materiali e tecnologie per i droni per il trasporto persone, probabilmente c'è qualche progetto in via di sviluppo finale.

L'auto volante potrebbe quindi essere più vicina di quanto pensiamo.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mtk21 Dicembre 2021, 11:04 #1
ma per essere chiamata "auto volante",l automobile dovrebbe avere anche la possibilita di fare l automobile....se mi piazzi ali e rotori in mezzo ai maroni,come ti muovi nel traffico?
piu' che auto la chiamerei "aggeggio volante"
frankie21 Dicembre 2021, 12:41 #2
Ah ma non è un elicottero?
Unrue21 Dicembre 2021, 15:56 #3
Così adesso non basta stare attenti ai cazzoni al volante a destra e a sinistra, davanti e dietro, ma pure sopra e sotto...
gsorrentino22 Dicembre 2021, 16:08 #4
Originariamente inviato da: Unrue
Così adesso non basta stare attenti ai cazzoni al volante a destra e a sinistra, davanti e dietro, ma pure sopra e sotto...


Benvenuto nel 3D.
Saturn22 Dicembre 2021, 16:12 #5
...l'avrete...se riuscirete a farla funzionare !

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^