H3Dynamics

L'idrogeno secondo H3Dynamics: cartucce di supporto a un velivolo elettrico, dai droni ai taxi

di pubblicata il , alle 11:45 nel canale Trasporti elettrici L'idrogeno secondo H3Dynamics: cartucce di supporto a un velivolo elettrico, dai droni ai taxi

La compagnia francese ha sviluppato un modello di POD a idrogeno esterni al corpo di un velivolo, da usare come propulsione principale o come supporto all'elettrico

 

Non è sicuramente la prima volta che sentiamo parlare dell'idrogeno applicato al mondo dell'aviazione, ma il punto di vista di H3Dynamics, con base a Tolosa, è certamente diverso dal solito.

L'adattamento di velivoli al sistema fuel cell a idrogeno, ovvero aggiungendo bombole di idrogeno, celle a combustibile, e batterie al litio, non è sempre facile, e rischia in molti casi di ridurre sensibilmente lo spazio a bordo.

Qui entra in gioco il sistema "decentralizzato" di H3Dynamics, che prevede l'uso di POD a innesto rapido, che non hanno nessun componente nella carlinga, ma sono un all-in-one, da montare ad esempio sulle ali, come nel prototipo di prova che si vede nel video seguente:

L'idea di H3Dynamics è di iniziare in piccolo (il primo velivolo pesa solo 25 kg) con droni per missioni particolari, consegne dell'ultimo miglio e simili, per poi salire gradualmente verso mezzi più grandi. Già il primo concept può arrivare a 900 km di autonomia. Ma la differenza vera può essere l'uso dei POD come supporto e non come propulsione principale.

H3Dynamics

Tante aziende stanno sviluppando aero-taxi a decollo verticale, quasi sempre elettrici, ma che ancora faticano ad avere grandi autonomie per vie della bassa densità energetica delle batterie odierne. I POD di H3Dynamics potrebbe essere collegati al volo solo all'occorrenza, in caso di tragitti più lunghi, mantenendo sempre le zero emissioni, e senza interventi al corpo principale, ma predisponendo solo degli attacchi rapidi sulle ali. L'azienda vuole arrivare a testare il trasporto di quattro passeggeri entro la fine del 2023.

Sconti reali che superano il 50% per il Black Friday di Amazon! Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Fabio_Brescia8125 Novembre 2022, 19:15 #1
chissà dove finiremo
mail9000it27 Novembre 2022, 21:27 #2

Facile con un drone da 25Kg.

Vedremo pesi e autonomia con 5 persone a bordo piú i bagagli.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^