La compagnia mineraria Fortescue acquisisce Williams Advanced Engineering per decarbonizzare le attvità

La compagnia mineraria Fortescue acquisisce Williams Advanced Engineering per decarbonizzare le attvità

La WAE è nota soprattutto per le batterie fornite al campionato di Formula E, ed ora sotto l'ala di Fortescue studierà soluzioni per decarbonizzare l'industria pesante

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Trasporti elettrici
 

La compagnia mineraria australiana Fortescue Metals Group sta portando a termine la procedura di acquisizione di Williams Advanced Engineering (WAE), società di ingegneria e specializzata in batterie, fondata tempo fa dal team di Formula 1 di Sir Frank Williams. WAE è nota soprattutto per aver fornito le batterie ad alte prestazioni al campionato di Formula E. L'operazione vede sul piatto 164 milioni di sterline.

WAE unirà gli sforzi con una nuova divisione, la Fortescue Future Industries (FFI), per portare una ventata di innovazione nel settore minerario e delle industrie pesanti. Fortescue vuole raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030, e quindi l'acquisizione è un passo fondamentale per questo traguardo. Le due società lavoreranno per elettrificare i treni merci lunghi 3 km, i camion da trasporto minerario da 400 tonnellate, ed altri macchinari. Tutta questa flotta attualmente usa fino a 450 milioni di litri di diesel ogni anno.

WAE

La WAE non era più completamente in mano alla famiglia Williams, ma la EMK Capital ne aveva acquisito una quota importante. Tuttavia era sempre rimasta legata a doppio filo con il mondo delle corse, e recentemente è entrata anche nel business delle gare in monopattino elettrico, sempre fornendo le batterie. Collabora inoltre con il team Jaguar Racing.

Fortescue è invece di proprietà dell'uomo più ricco d'Australia, Andrew Forrest, che è deciso a trasformare la sua azienda mineraria di minerale di ferro in una delle più grandi green company al mondo. Attualmente è il quarto minatore a livello globale. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^