Lightning eMotors: primo autobus elettrico da 70 posti e batteria da 640 kWh

Lightning eMotors: primo autobus elettrico da 70 posti e batteria da 640 kWh

L'azienda che si occupa di flotte commerciali elettrificate Lightning eMotors ha annunciato un nuovo autobus a due piani completamente elettrico capace di ospitare 70 passeggeri

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Trasporti elettrici
 

Lightning eMotors, un'azienda che fornisce flotte commerciali, tra gli altri anche a IKEA, ha annunciato di voler convertire un noto modello di autobus a due piani con motore diesel in una versione a zero emissioni completamente elettrica. Vi sarà installato un pacco batteria da 640 kWh capace di garantire un'autonomia di 320 chilometri. Secondo l'annuncio dell'azienda, si tratta della batteria con maggiore capacità mai installata su un veicolo con queste caratteristiche.

Lightning eMotors: un nuovo traguardo per le batterie degli autobus

Il team di Lightning eMotors progetta, ingegnerizza, personalizza e produce veicoli elettrici per supportare un'ampia gamma di esigenze dei clienti che fanno uso di flotte. Tra questi, le conversioni elettriche di furgoni cargo di classe 3, ma anche di autobus di classe A. L'azienda ha anche aiutato a sviluppare veicoli elettrici di emergenza come delle ambulanze.

Lightning eMotors

Per il suo autobus a due piani con powertrain elettrico, Lightning eMotors è partita dal modello Van Hool TD925. Si tratta di un autobus che può accogliere al suo interno un massimo di 70 persone e che può ricaricarsi in meno di 6 ore a una potenza massima di 150 kW. Fra i primi acquirenti del nuovo veicolo, troviamo All Aboard America! Holdings, un conglomerato di aziende che si occupano di mezzi di trasporto per lunghi viaggi.

Lightning eMotors vede gli autobus elettrici a uno e due piani come la soluzione perfetta per il trasporto di dipendenti nei campus aziendali e degli studenti nelle università. Sostituendo i veicoli privati, possono contribuire a ridurre in maniera considerevole la media di emissioni nelle aree più soggette a inquinamento atmosferico.

Il primo autobus elettrico a due piani di Lightning eMotors sarà consegnato a Lux Bus America ad Anaheim, in California, una compagnia che fa parte della famiglia All Aboard America! Holdings. La consegna è programmata entro la fine del mese.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia05 Novembre 2021, 18:43 #1
oggi ho parlato con un'azienda che ha 8 autobus elettrici.. e gli ho chiesto come andavano.. mi hanno detto molto bene.. 640 km di autonomia al giorno con una carica.. l'unico problema è la carica.. la sera collegano gli 8 autobus alla linea... del tram.. e li ricaricano da li con 2.5 MW una bazzecola.. hanno detto che non possono prendere altri autobus elettrici perchè non riuscirebbero a ricaricarli ma che per ora sono contenti dei primo 8.. per cambiare la flotta (200 mezzi) devono capire come fare visto che si fermano solo la sera in sede e non vogliono spendere una follia per punti di ricarica in MT da mettere nei posti di sosta visto che con una carica fanno un turno di lavoro..

erano contenti.. e preoccupati allo stesso tempo..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^