Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck

Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena presentato Geely. Ecco Homtruck

Anche il colosso Geely si butta nel mondo dei camion a energie alternative, ma oltre all'elettrico propone diverse opzioni di powertrain. Il camion inoltre sarà come una vera casa, elegante e con tutti i confort, e non manca la guida autonoma

di pubblicata il , alle 16:44 nel canale Trasporti elettrici
Geely
 

Proprio oggi vi abbiamo parlato delle possibili prime consegne del Tesla Semi, il camion elettrico presentato tempo fa da Elon Musk, e più volte rimandato. Potrebbe avvantaggiarsi dei ritardi di Tesla un nuovo player di settore, che ha annunciato oggi un progetto a medio termine. Si tratta del colosso cinese Geely, che ha presentato Homtruck, definito come "uno dei più avanzati e puliti veicoli commerciali su strada".

Farizon Homtruck

Come la controparte Tesla, anche Homtruck è un camion di tipo semi, proposto con alimentazione completamente elettrica ma anche con altre varianti: range extender, ibrido a metanolo e anche con scambio batteria tramite apposite stazioni.

Farizon Homtruck

Per il momento Farizon Auto, la divisione di Geely che si occupa di veicoli commerciali, non ha annunciato le specifiche nel dettaglio, ma si è concentrata sulla filosofia del mezzo. Homtruck verrà sviluppato non solo come veicolo di lavoro, ma anche come luogo in cui vivere sia più semplice e più piacevole. Per questo gli interni (che vedete nella gallery) saranno particolarmente curati e dotati di ogni confort. Il camion avrà ovviamente un letto singolo, ma anche un bagno completo di doccia e toilet, frigorifero, bollitore, cucina e una piccola lavatrice. Il posto di guida invece sarà arricchito dall'uso di materiali riciclati e bamboo.

Homtruck sarà anche un hub di tecnologia, sia locale che remota. A livello locale interverranno tutti gli aiuti alla guida, supportati da sensori LiDAR, radar, ultrasuoni, connettività 5G e V2X, il che permetterà di raggiungere il livello 4 di guida autonoma. Da remoto invece Homtruck sarà in grado di connettersi a reti di dati per ottimizzare la logistica, prevedere traffico e costi di viaggio, così come potrà offrire, per i proprietari privati, la possibilità di prenotarsi per i trasporti più remunerativi. E non potevano mancare ovviamente gli aggiornamenti OTA.

Farizon Homtruck

Produzione e consegne partiranno contemporaneamente nel 2024, per tutti i mercati più importanti come Europa, Corea, Giappone e Nord America.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium09 Novembre 2021, 16:52 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Il camion avrà ovviamente un letto singolo, ma anche un bagno completo di doccia e toilet, frigorifero, bollitore, cucina e una piccola lavatrice.

quant'è l'affitto?
v10_star09 Novembre 2021, 17:42 #2
Bellissimo, optimus prime je fa na p1ppa
Hiei360009 Novembre 2021, 19:32 #3
Beh almeno il design è figo
frankie09 Novembre 2021, 19:49 #4
Il design è meglio di tesla, ma ancora troppo unreal per il rimorchio.
Intanto Volvo è già su strada con autonomie di 666km.
omihalcon09 Novembre 2021, 19:49 #5
Ha pure la cucina sul fianco del camion gli manca il gazebo, la griglia e il banco per la rivendita delle salsicce.

Quella doccia mi pare un pò troppo grossa rispetto alla dimensione del vano della motrice, ci manca la vasca da bagno
Sandro kensan09 Novembre 2021, 20:17 #6
La doccia sarebbe il top per personaggi come Iwona:

https://www.youtube.com/watch?v=62qA5S5pxk0

lei ha sempre difficoltà con le docce durante i trasporti di pale eoliche.
Sandro kensan09 Novembre 2021, 20:25 #7
Ci sono voci che danno Geely Auto come adottatrice di HarmonyOS, il Sistema Operativo di Huawei, se fossero confermate questo super Truck avrà sicuramente Huawei a Bordo.

http://www.aastocks.com/en/stocks/a...7/hk-stock-news
andbad10 Novembre 2021, 08:18 #8
Correzione:
"Ma quale Tesla, il camion del futuro l'ha appena RENDERIZZATO Geely. Ecco Homtruck"

Aoh, questi so' bravi con autocad, eh... certamente daranno la paga a quei bidoni di Musk... prima o poi... forse...
Magari li produce la stessa fabbrica che farà la Sion... o la Byton... chissà.

By(t)e
Vash_8510 Novembre 2021, 08:38 #9
Vedo che ha il doppio asse posteriore, quindi direi che non è per il mercato eu28 dove a causa dei limiti di peso si preferisce adottare sempre il singolo asse ad eccezione dei mezzi adibiti a trasporto eccezionale.

Un aggeggio del genere non costa meno di 450/500K, per una ditta di trasporti "grossa" non è un problema ma il camionista indipendente ne deve macinare di strada, specie con la concorrenza dell'est europa che c'è nel nord italia a differenza del sud.

Mio zio Peppe ha ancora il Turbostar 190-48 Special che aveva prima di andare in pensione restaurato e messo a posto nel capannone, che ricordi quando da bambino in estate mi portava con lui a caricare i pomodori in puglia e li portavamo al brennero!
andbad10 Novembre 2021, 08:54 #10
Edit:
Originariamente inviato da: Vash_85
che palle quando da bambino in estate mi portava con lui a caricare i pomodori in puglia e li portavamo al brennero!




By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^