Mercedes-Benz

Mercedes-Benz presenta la next generation del suo camion elettrico eActros 600

di pubblicata il , alle 12:58 nel canale Trasporti elettrici Mercedes-Benz presenta la next generation del suo camion elettrico eActros 600

Mercedes-Benz Trucks, la sezione del marchio tedesco dedicata al trasporto pesante, ha rivelato la nuova generazione del suo camion a lungo raggio eActros 600, ad oggi il diretto concorrente del Tesla Semi

 

Il camion Mercedes-Benz eActros 600 torna a far parlare di sé, a pochi giorni dal suo "giro di prova" attraverso la catena montuosa del Giura Svevo, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

L'eActros 600 si basa su un'architettura elettrica da 800 volt e ospita due motori elettrici con una potenza continua di 400 kilowatt (536 cavalli) e tre pacchi batterie al litio ferro fosfato (LFP) con capacità totale di 621 kWh.

La trasmissione della potenza (che arriva a un massimo di 600 kW) dispone di quattro velocità, specificamente progettate per l'uso nei trasporti pesanti a lungo raggio.

La ricarica delle batterie può essere effettuata tramite il connettore CCS2 fino a 400 kW, ma la casa di Stoccarda ha dichiarato che il camion è in grado di gestire potenze superiori, fino a 1 MW di potenza CC da una fonte compatibile.

Mercedes Benz eActros600

Con questa dichiarazione Mercedes-Benz allude alla tecnologia di ricarica MCS [ndr, Megawatt Charging System], ovvero un connettore di ricarica (ad ad oggi ancora in fase di studio e perfezionamento) per veicoli elettrici a batteria di grandi dimensioni che potrebbe arrivare a 3,75 MW di potenza.

Gli interni del camion elettrico mostrano uno stile minimale ma confortevole, con spazi ben gestiti e due schermi: uno per il quadro strumenti digitale e uno per il sistema di infotainment.

Mercedes Benz eActros600

Sono inoltre presenti numerosi sistemi di sicurezza, tra cui Active Brake Assist, Frontguard Assist, Active Sideguard Assist e Active Drive Assist che combinano le informazioni provenienti da quattro radar a corto raggio, un radar a lungo raggio e una telecamera sul parabrezza a 270 gradi per ridurre al minimo tempi di reazione.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^