Monopattino elettrico esplode sotto carica: "Sono grato di essere vivo". Il video ripreso dalle telecamere di sorveglianza

di pubblicata il , alle 16:28 nel canale Trasporti elettrici Monopattino elettrico esplode sotto carica: "Sono grato di essere vivo". Il video ripreso dalle telecamere di sorveglianza

Un video mostra un monopattino elettrico che prende fuoco all'interno di una casa, danneggiando gravemente la cucina dell'abitazione. Le immagini sono state riprese dalla telecamera di sorveglianza

 

All'interno di una casa nel centro di Londra un monopattino elettrico ha preso fuoco ed è esploso mentre era sotto carica. Il video è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell'abitazione ed è stato successivamente pubblicato su Twitter e YouTube.

Il video mostra un monopattino in carica all'interno della cucina di un'abitazione quando ad un tratto esce del fumo dalla batteria e nel giro di pochi secondi esplode danneggiando tutta l'area limitrofa.

Dominic Ellis, vice commissario dei vigili del fuoco di Londra, ha dichiarato a Sky News che le fiamme superavano i 1000 gradi centigradi e che il fumo era "altamente tossico". Dell Williams, proprietario del monopattino esploso, ha dichiarato di essere grato di essere ancora vivo, dopo aver trascorso 8 ore in ospedale a causa dell'inalazione di fumi tossici.

"Sappiamo che prima dell'accensione la fuga termica può portare all'espulsione di una serie di gas. Il fumo di colore bianco e grigio non è innocuo e la velocità con cui si sviluppano questi incidenti non dovrebbe essere ignorata.", ha affermato Il vice commissario dei vigili del fuoco di Londra, Dominic Ellis.

Il consiglio dei vigili del fuoco è quello di caricare i propri mezzi a batteria elettrica come e-scooter, monopattini e e-bike in zone con una via di fuga che non venga bloccata, e di installare dei rilevatori di fumo in queste aree. Insomma, la soluzione è quella di caricarli all'aperto e mai incustoditi. Gli ultimi dati dei vigili del fuoco di Londra mostrano che ci sono stati 48 incendi di e-bike e 12 incendi di scooter elettrici nella capitale britannica nel 2023.

"Voglio solo ringraziare il Signore che siamo riusciti a uscire da lì tutti interi! Sono così grato di essere vivo. Ho trascorso otto ore in ospedale a causa dell'inalazione del fumo dell'incendio e quando sono tornato a casa mi ha aperto gli occhi. Ero scioccato, sono scioccato ora. Sono così grato che nessun altro sia rimasto ferito. Ho ingannato la morte", ha dichiarato Dell.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn19 Maggio 2023, 16:34 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Voglio solo ringraziare il Signore che siamo riusciti a uscire da lì tutti interi! Sono così grato di essere vivo. Ho trascorso otto ore in ospedale a causa dell'inalazione del fumo dell'incendio e quando sono tornato a casa mi ha aperto gli occhi. Ero scioccato, sono scioccato ora. Sono così grato che nessun altro sia rimasto ferito. Ho ingannato la morte", ha dichiarato Dell.


Amico mio non hai "ingannato la morte", si chiama fortuna, per non dire altro !
Sandro kensan19 Maggio 2023, 17:01 #2
Anch'io ho questi timori e per questo evito di riempire la casa con batterie al litio, la ricarica dei cellulari la faccio non di notte in modo da essere pronto ad ogni evenienza. Evito dispositivi con le batterie al litio se non strettamente necessari. Non acquisto mai batterie al litio al posto di batterie alcaline. Preferisco la chimica LFePo alle altre chimiche. La ricarica deve essere fatta sempre sotto sorveglianza. Le uniche batterie sicure sono quelle alcaline.
GoFoxes19 Maggio 2023, 17:22 #3
Pensa quando ci saranno solo auto elettriche con le colonnine di ricarica sparse per tutte le città, sarà peggio che Bakmuth
Sandro kensan19 Maggio 2023, 17:41 #4
Originariamente inviato da: GoFoxes
Pensa quando ci saranno solo auto elettriche con le colonnine di ricarica sparse per tutte le città, sarà peggio che Bakmuth


Una buona assicurazione e via...

Però se in casa hai 20 batterie al litio sotto ricarica o in uso (esiste anche la possibilità che in uso si incendino) le probabilità che ti vada a fuoco la casa non sono più trascurabili.
Ago7219 Maggio 2023, 18:03 #5
Originariamente inviato da: Saturn
Amico mio non hai "ingannato la morte", si chiama fortuna, per non dire altro !


E io comunque un ringraziamento anche ai medici che lo hanno avuto in cura lo avrei fatto... Insieme a una querela alla società produttrice del monopattino. Perchè il signore è importante, ma anche sulla terra c'è qualcuno da chiamare in causa nel ben e nel male...
Saturn19 Maggio 2023, 18:10 #6
Originariamente inviato da: Ago72
E io comunque un ringraziamento anche ai medici che lo hanno avuto in cura lo avrei fatto... Insieme a una querela alla società produttrice del monopattino. Perchè il signore è importante, ma anche sulla terra c'è qualcuno da chiamare in causa nel ben e nel male...


Sono d'accordo...
Uakko20 Maggio 2023, 03:55 #7
Originariamente inviato da: Ago72
Insieme a una querela alla società produttrice del monopattino. Perchè il signore è importante, ma anche sulla terra c'è qualcuno da chiamare in causa nel ben e nel male...


Probabilmente di una ditta cinese sconosciuta e che quindi dubito vedrà mai un soldo.
GoFoxes20 Maggio 2023, 06:37 #8
Originariamente inviato da: Uakko
Probabilmente di una ditta cinese sconosciuta e che quindi dubito vedrà mai un soldo.


Fate fare le batterie ai cinesi, vedrai quando inizieranno ad esplodere le auto mentre vanno...
idroCammello20 Maggio 2023, 11:11 #9

non tutti sono consapevoli del rischio

Credo che siamo in una fase nella quale i rischi delle batterie al litio non siano chiari a tutti.

Poi i monopattini e simili sono esposti a forti vibrazioni perchè il pacco batterie non è protetto da sospensioni e si trova a pochi cm da terra (pavè, dossi, marciapiedi)

Ho visto casi anche con impianti fotovoltaici con accumulo (ovviamente NON a regola d'arte) che hanno innescato incendi ed esplosioni.

Non sarebbe male un articolo informativo che informi e consigli sulle migliori pratiche in fatto di gestione della ricarica dei vari apparati a batteria, corretta manutenzione e prevenzione etc etc..
Unax20 Maggio 2023, 12:18 #10
secondo me il tizio non ha visto final destination

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^