Nuovo Mercedes eSprinter stupisce nel test di autonomia: quasi 500 km con una carica

Nuovo Mercedes eSprinter stupisce nel test di autonomia: quasi 500 km con una carica

La nuova versione del furgone elettrico Mercedes, attesa per il 2023, è alle fasi finali dei test, ed ha certificato un'ottima autonomia in collaborazione con TÜV Süd

di pubblicata il , alle 15:58 nel canale Trasporti elettrici
Mercedes-Benz
 

Il nuovo Mercedes eSprinter si candida ad essere uno dei protagonisti della rivoluzione elettrica nel settore dei furgoni, ma il suo lancio è atteso solo per il prossimo febbraio. Nel frattempo però i test della fase finale di sviluppo sono in corso, e poche settimane fa si è tenuta anche una prova di autonomia per singola carica.

Mercedes eSprinter è stato utilizzato per un viaggio da Stoccarda a Monaco, e ritorno, con un'unica carica, certificata con tanto di sigillo apposto sulla porta di ricarica. Il viaggio è stato ovviamente ultimato, per un totale di 475 km, e con un restante di altri 20 km sul contatore a cruscotto.

Mercedes eSprinter

Il furgone ha attraversato tratti urbani, extraurbani, e autostrada, per simulare un uso reale. Ha dovuto anche affrontare qualche difficoltà in più, come la salita del Giura Svevo. La versione di pre produzione utilizzata per quello che potrebbe essere considerato un record per i furgoni elettrici, è quella extralunga con tetto alto.

Mercedes eSprinter

L'organo super partes TÜV Süd si è occupato di certificare la prova e la regolarità della stessa, registrando un consumo di 21,9 kWh per 100 km, dato che fa pensare che la batteria, probabilmente la più grande che ci sarà nell'offerta finale, sia da circa 100 kWh, mentre la versione attuale ha solo le scelte da 41 o 55 kWh. Questa nuova possibilità cambierebbe radicalmente l'uso possibile del veicolo, aprendo a tratte decisamente più lunghe.

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7 Commenti
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Opteranium30 Novembre 2022, 16:23 #1
ma era pieno o vuoto? Se era vuoto, la prova è abbastanza fine a sé stessa
Pasquale_196530 Novembre 2022, 16:43 #2
quanto tempo ci vuole per ricaricare 100 kWh in Italia presso le varie colonnine sulle autostrade ? chi fa il calcolo ? e poi quanto pesa il pacco batterie? quanto il carico che trasporta ? Quanto costerà un veicolo con 100 kWh ?
ThePunisher30 Novembre 2022, 17:11 #3
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
quanto tempo ci vuole per ricaricare 100 kWh in Italia presso le varie colonnine sulle autostrade ? chi fa il calcolo ? e poi quanto pesa il pacco batterie? quanto il carico che trasporta ? Quanto costerà un veicolo con 100 kWh ?


Ai prezzi attuali 100kWh costano 79eur. Quindi il record vero, soprattutto se a furgone vuoto, è quanto sono costati 475km di strada, senza contare il tempo di ricarica, appunto. E chissà come mai hanno fatto il test con la versione teorica e non con quella commercializzata e a pieno carico.
nickname8830 Novembre 2022, 20:21 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
ma era pieno o vuoto? Se era vuoto, la prova è abbastanza fine a sé stessa


Vuoto con guidatore tester magro, su un percorso in piano, a velocità ottimale e costante per tutto il percorso e ovviamente il riscaldamento spento o al minimo.

I soliti test del caxxo, che la diano a me, ci faccio un giro al centro Milano domani durante l'ora di punta e poi vediamo se arriva almeno a 300Km, ma forse è già tanto se supera i 200.

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...ali_112206.html
s0nnyd3marco30 Novembre 2022, 21:01 #5
Concordo con quelli che hanno sottolineato la mancanza dei dettagli sul test fatto. Mi sembra tanto una marchetta per Merz.
Rimango dell'idea che un motore termico diesel rimane la scelta migliore per un furgone del genere, specialmente considerando quanto scritto qui dal CEO della VW sulla produzione di batterie in Europa a questi prezzi.
ciolla200501 Dicembre 2022, 14:08 #6
Il brutto e cattivo diesel rimane il migliore per i carichi pesanti e velocità sostenute.
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.

Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...
nickname8801 Dicembre 2022, 17:15 #7
Originariamente inviato da: ciolla2005
Il brutto e cattivo diesel rimane il migliore per i carichi pesanti e velocità sostenute.
Senza contare quello che si perde nel carico (come peso) con le batterie.

Un'azienda qui da noi ha fatto l'esperienza, ora lo danno indietro...


Il top in realtà è un diesel di ultima generazione ma privo di qualunque componentistica anti-inquinamento.

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