Renault

Provati Kangoo e Master E-Tech Electric: ecco i nuovi veicoli commerciali di Renault in video

di pubblicata il , alle 11:06 nel canale Trasporti elettrici Provati Kangoo e Master E-Tech Electric: ecco i nuovi veicoli commerciali di Renault in video

Renault Kangoo e Master E-Tech Electric rappresentano la nuova generazione di veicoli commerciali leggeri a motorizzazione elettrica della casa francese. Ecco le nostre prime considerazioni dopo la prova in Francia

 
[HWUVIDEO="3267"]Provati Renault Kangoo e Master E-Tech Electric[/HWUVIDEO]

Renault ha organizzato un evento dedicato ai suoi nuovi furgoni commerciali leggeri a Chantilly, nel cuore della Francia a circa 50 chilometri da Parigi. Si tratta di un passaggio fondamentale verso l'elettrico, con propulsori che derivano da quello di Renault Zoe sia per Kangoo E-Tech Electric che per Master E-Tech Electric. Rispetto alla precedente generazione, quindi, abbiamo miglioramenti cruciali su tutti i fronti: potenza del motore, capacità della batteria e modalità di ricarica.

Sia Kangoo che Master E-Tech Electric usano un motore elettrico montato sull'anteriore, in modo da aumentare il più possibile lo spazio per il carico sul posteriore. Sono due trazioni anteriori, quindi, con tecnologia simile a quella che abbiamo visto su Renault Megane E-Tech Electric. Questo rende la nuova Kangoo un veicolo facile da guidare come una normale auto, pur con la possibilità di avere un carico a bordo fino a 800 kg e una capacità di traino fino a 1,5 t. Diverso il Maester E-Tech Electric che, come vedremo, è molto più grande, ma anche meno scattante.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Kangoo, inoltre, è l'unico veicolo della categoria privo di montante destro. Questo dipende dall'apertura laterale che Renault definisce Open Sesame, pensata per consentire l'introduzione sul piano di carico anche di oggetti molto ingombranti. Open Sesame permette un'apertura laterale di 1,45 metri, che conferisce una peculiarità unica a questo veicolo.

Per quanto riguarda le capacità, abbiamo un volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 m³ di volume nella versione L1 (4,9 m³ nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento). Per quanto riguarda il Master, invece, sarà proposto in 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1t e 3,5t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8t. Le 4 versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 mm³. Le 2 versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3, costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile) e Gran Volume per trasportare fino a 20 mm³.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Ma sono le prerogative del motore elettrico a fare la differenza nei nuovi veicoli commerciali Renault. Fin dal prossimo anno, infatti, ogni veicolo commerciale della casa francese avrà una versione elettrica, con il Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric che arriva esattamente a 10 anni dal debutto della prima versione elettrica di Kangoo, che annovera 70 mila unità vendute.

Fra le altre caratteristiche, introduce un nuovo motore da 90 kW (120 cv) con una coppia di 254 Nm e batteria da 45 kWh. Specifiche che consentono di raggiungere un'autonomia di 300 chilometri circa, rappresentando un grosso passo in avanti rispetto alla precedente generazione (con batteria da 33 kWh). Kangoo non è solo indirizzato alle consegne all'ultimo miglio o all'interno del contesto urbano, ma la maggiore autonomia lo rende un'ottima soluzione anche per le consegne su più lunga distanza ed extraurbane, oltre che per un secondo turno lavorativo all'interno della stessa giornata.

Renault Kangoo E-Tech Electric

Inoltre, è un veicolo che si guida facilmente e in grande comfort, come se fosse una normale auto elettrica. Questo è possibile anche grazie all'ottima coppia, che conferisce la potenza e lo spunto necessari per poter viaggiare tranquillamente in qualsiasi situazione di percorso e di traffico. Abbiamo anche tre modalità di frenata rigenerativa e due modalità di guida, dove l'impostazione più spinta (B3) arriva quasi alla sosta completa del veicolo. Guidare con frenata rigenerativa, dunque, rende i percorsi ancora più agili, e si somma a tutti gli altri vantaggi della guida elettrica, come un minor numero di vibrazioni a quelle solitamente addebitabili al motore termico.

Se in dotazione abbiamo il caricatore AC da 11 kW, in optional è disponibile anche quello da 22 kW sempre AC oltre che il caricatore per la ricarica ultrarapida DC da 80 kW. Ovviamente, questi ultimi cambiano radicalmente l'esperienza di mobilità con il nuovo Kangoo E-Tech: il caricatore da 80 kW, infatti, permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida. Su Wallbox da 11 kW, la batteria di Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole 2 ore e 45 minuti. Su Wallbox da 7,4 kW, in meno di 6 ore.

Sulle versioni equipaggiate con il caricatore di bordo da 22 kW, la batteria è dotata di un sistema di raffreddamento a liquido e resistenze elettriche che consentono di mantenerla nella fascia di temperatura corretta al fine di preservarne l’autonomia e ridurne i tempi di ricarica. La gestione termica della batteria è un aspetto cruciale per i consumi e l'autonomia di questi veicoli, al punto che Renault ha pensato di introdurre una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno de veicolo. Sulla base di questi aspetti, il dato dei consumi estivo rispetto a quello invernale può differire in maniera considerevole.

Parabrezza, sedili e volante, inoltre, possono essere riscaldati separatamente, invece che riscaldare l'intero abitacolo. Questo consente di ottimizzare i consumi riscaldando specificamente le aree in cui più si ha bisogno. Il precondizionamento dell'auto prima di salire a bordo e la ricarica da remoto quando il veicolo è collegato alla presa sono altresì disponibili.

Tornando alla facilità di guida, non possiamo trascurare le soluzioni di assistenza alla guida, paragonabili a quelle che si trovano su un'auto comune con livello 2 di assistenza alla guida. Rear view assist, ad esempio, impiega una telecamera sopra le porte posteriori per trasmettere le immagini sul retrovisore digitale e offrire una panoramica completa di ciò che accade dietro al veicolo. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul driver display a colori da 10” 100% digitale e completamente personalizzabile.

Sul sistema multimediale integrato R-LINK Evoltion si possono visualizzare sullo schermo le postazioni di ricarica presenti vicini a noi o alla nostra destinazione, visualizzare il raggio di autonomia, avviare la navigazione verso la postazione di ricarica selettiva. Si possono inoltre gestire i servizi connessi sullo smartphone scaricando l’app MY Renault.

Per quanto riguarda l'estetica, il Nuovo Kangoo E-Tech Electric riprende il design della versione termica lanciata l'anno scorso, ma presenta una linea della calandra più affermata per favorire l'aerodinamica mentre il logo Renault, posto sul muso, nasconde ingegnosamente lo sportellino per la ricarica elettrica. Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric sarà ordinabile da luglio 2022 solo in versione L1, a partire da € 30.100 (IVA esclusa). Le versioni L2 e doppia cabina saranno disponibili successivamente.

Mentre il Nuovo Kangoo E-Tech rappresenta una rivoluzione rispetto alla generazione precedente, nel caso di Master E-Tech Electric parliamo di un aggiornamento rispetto al modello già esistente. Ciò è evidente già dopo pochi minuti alla guida, con la sensazione che si tratti di una rivisitazione elettrica sulla base, però, di un pianale che nasce per la propulsione termica. Tra le altre cose, risulta evidente come il nuovo Master non sia scattante come il Kangoo e necessiti di qualche frazione di secondo per raggiungere la spinta sufficiente attesa dal conducente.

Renault Master E-Tech Electric

Anche in questo caso troviamo una nuova batteria da 52 kWh basata su moduli LG e nuovo caricatore Rapid. Renault Master è riconosciuto come punto di riferimento in termini di solidità e versatilità e offre un ufficio mobile con caricatore a induzione. Inoltre, la declinazione elettrica preserva le prerogative delle versioni endotermiche per capacità di carico e di traino.

Renault Master E-Tech Electric

Il nuovo caricatore DC fino a 22 kW consente di effettuare un secondo turno per ogni giorno, estendendo l'autonomia fino a 200 chilometri. Questo caricatore consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti. Per quanto riguarda le soluzioni di assistenza alla guida sono similari a quelle che si trovano sulle versioni termiche, assistenza al parcheggio inclusa. La Modalità Eco, invece, limita il motore per viaggiare ancora più a lungo (con un’accelerazione meno decisa e una velocità massima di 80 km/h).

Renault Master E-Tech Electric

Sul Master E-Tech Electric troviamo il motore da 57 kW (76 cv) affidabile e derivato dal motore R75 di ZOE, pur non essendo in grado, come abbiamo detto, di fornire un'accelerazione preponderante come ci si potrebbe aspettare. Lo stabilimento Renault Sovab di Batilly è il sito in cui viene prodotto Master dal 1980.

Il Nuovo Master E-Tech Electric arriverà in Italia successivamente rispetto al Nuovo Kangoo, un veicolo sicuramente più completo e maggiormente congruente rispetto alla transizione verso la modalità elettrica, su cui l'offerta di Renault si concentrerà maggiormente nei prossimi mesi.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco27 Giugno 2022, 11:57 #1
Un furgone non puo' avere 300km di autonomia (dato che scendera' di molto in autostrada con il clima e magari a pieno carico).E' francamente ridicolo.

capacità di traino fino a 1,5 Kg
Praticamente neanche il carretto giocattolo dei bambini
Bartsimpson27 Giugno 2022, 15:37 #2
più che altro questi furgoni costano la metà, nelle versioni termiche. In un'azienda con una decina di furgoni diventa un investimento differente. Pur avendo 20 kW di fotovoltaico e batterie con accumulo, con wallbox ed annessi, non recupererai mai l'esborso iniziale, pur risparmiando sulla manutenzione (che poi voglio proprio vedere se il consumo superiore degli pneumatici non incide di più rispetto ai 200 Euro in meno del tagliando annuale)
Cappej28 Giugno 2022, 06:17 #3
Originariamente inviato da: Bartsimpson
più che altro questi furgoni costano la metà, nelle versioni termiche. In un'azienda con una decina di furgoni diventa un investimento differente. Pur avendo 20 kW di fotovoltaico e batterie con accumulo, con wallbox ed annessi, non recupererai mai l'esborso iniziale, pur risparmiando sulla manutenzione (che poi voglio proprio vedere se il consumo superiore degli pneumatici non incide di più rispetto ai 200 Euro in meno del tagliando annuale)


boia 30.000 euro il Kangoo... alla faccia!
e poi concordo, non daranno problemi meccanici, ma sicuramente non saranno immuni da quelli elettronici, che, IMHO, presenteranno conti ancor più salati... oppure saremmo obbligati ad un canone assicurativo annuali per i ricambi...
insomma... dalla padella alla brace
IMHO

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^