Renault rinnova la gamma E-Tech di veicoli commerciali elettrici: batterie più grandi e ricarica DC

Renault rinnova la gamma E-Tech di veicoli commerciali elettrici: batterie più grandi e ricarica DC

La battaglia dell'elettrificazione non si gioca solo con le autovetture, ma anche nel settore dei veicoli commerciali. A seguito delle mosse della concorrenza, anche Renault presenta diverse novità per Kangoo e Master E-Tech

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Trasporti elettrici
Renault
 

E-Tech è la sigla che Renault ha scelto per identificare tutte le sue proposte elettrificate, senza più distinzioni. Compresi anche i veicoli commerciali leggeri, che ora si rinnovano, per stare al passo con i tempi e, soprattutto, con la concorrenza.

Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric ha ora fino a 300 km di autonomia, grazie alla batteria da 45 kWh, che alimenta il motore da 90 kW di potenza. Di serie il veicolo è equipaggiato con il caricatore da 11 kW, ma è disponibile anche l'opzione da 22 kW. Per la prima volta poi arriva anche la ricarica in corrente continua, alla potenza massima di 80 kW. Attenzione però: quest'ultima dotazione è disponibile solo in abbinamento con il caricatore AC da 22 kW.

Renault LCV E-Tech

Sempre nel caso sia quest'ultimo il caricatore scelto, la batteria avrà anche il controllo temperatura a liquido, oltre a resistenze elettriche per il preriscaldamento. In abbinamento anche la pompa di calore, che invece ha un costo aggiuntivo per le varianti con il caricatore da 11 kW. Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric sarà disponibile in due lunghezze. La versione standard avrà una capacità di carico di 3,9 metri cubi, o 600 kg, mentre più avanti arriverà anche la versione long, con 4,9 metri cubi e 800 kg. Entrambe le versioni avranno anche la capacità di traino fino a 500 kg.

Renault LCV E-Tech

Si rinnova anche il fratello maggiore Master E-Tech Electric. La novità più importante è sicuramente la batteria, che passa dai vecchi 33 kWh a 52 kWh, il che dovrebbe garantire circa 200 km di autonomia. Come per il Kangoo, il nuovo modello avrà anche la ricarica DC, limitata però alla "strana" potenza di 22 kW. In alternativa si può puntare sul caricatore AC di bordo, alla potenza massima di 7,4 kW. Il motore del Master elettrico ha una potenza di 57 kW.

Renault LCV E-Tech

Il nuovo modello verrà declinato in ben 15 versioni diverse, con la possibilità di scegliere tra 3 diverse lunghezze, e con carichi da 3,1 tonnellate, 3,5 tonnelate e, più avanti, 3,8 tonnellate. La variante van sarà disponibile con capacità di carico tra 8 e 15 metri cubi. Non manca ovviamente la possibile di avere il letto aperto o la base telaio per furgonati di più grandi dimensioni.

Le novità arrivano anche dal punto di vista tecnologico, con l'infotainment R-Link Evolution ed una gamma di ADAS completa. Tra gli altri troviamo il Lane Departure Warning, Rear Park Assist, Front Park Assist, Rear View Assist, Side Wind Assist o Active Emergency Braking System.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^