Renault testa le potenzialità del retrofit su un camion a diesel

Renault testa le potenzialità del retrofit su un camion a diesel

Renault Trucks ha completato con successo il retrofit di un vecchio camion diesel da 12 tonnellate, rendendolo un mezzo 100% elettrico; il prossimo step è l'immatricolazione per renderlo conforme alle normative vigenti

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Trasporti elettrici
Renault Trucks
 

Renault Truck ha deciso di testare la fattibilità (e gli eventuali limiti) del retrofit sui mezzi pensati, riconvertendo un vecchio camion diesel da 12 tonnellate in un mezzo 100% elettrico; al suo fianco, Novumtech, una start-up specializzata nello sviluppo e nella produzione di batterie. A sostenere economicamente il progetto è stata ADEME, l'Agenzia francese per l'ambiente e l'energia.

Renault Truck retrofit

Il progetto (qui il comunicato stampa ufficiale) ha preso vita presso lo stabilimento CampX di Volvo Group sito nella sede di Lione di Renault Trucks: lo scopo di CampX, non a caso, è quello di accelerare l'innovazione tecnologica e commerciale creando sinergie tra i dipendenti di Renault Trucks (il team di ingegneri di Lione) e le start-up.

La società ha dichiarato di aver sostituito "solo lo stretto necessario", ovvero: motore, trasmissione, serbatoio del carburante e serbatoio dell'AdBlue. Inoltre, sono stati rimossi la pompa idraulica per il servosterzo, il compressore d'aria per le sospensioni e i freni, infine il compressore del climatizzatore.

Renault Truck retrofit

Al loro posto è stato installato un motore elettrico collegato direttamente all'albero motore, un pacco batterie agli ioni di litio da 210 kWh, un caricabatterie di bordo da 22 kW, un compressore d'aria elettrico per sospensioni e freni, una pompa idraulica elettrica per lo sterzo, un compressore elettrico per l'aria condizionata e un riscaldatore elettrico per la cabina.

La parte finale del progetto prevede la registrazione del camion riconvertito per conformarsi alle normative vigenti; una volta ottenuta l'approvazione della autorità competenti, Renault Trucks intende iniziare una fase di test sul camion in condizioni operative reali, in collaborazione con Clovis Grand Paris.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD18 Ottobre 2023, 15:20 #1
Per info:
hanno riconvertito un vecchio mezzo disel di 12 tonnellate con uno wow 100% elettrico di quante tonnellate finali una volta completato?
Spesa complessiva dell'investimento? (circa anche)
Grazie.
mail9000it18 Ottobre 2023, 22:24 #2
Originariamente inviato da: UtenteHD
Per info:
hanno riconvertito un vecchio mezzo disel di 12 tonnellate con uno wow 100% elettrico di quante tonnellate finali una volta completato?
Spesa complessiva dell'investimento? (circa anche)
Grazie.


Sempre questi commenti scollegati con la realtà.
Un camion nuovo produce 12 tonnellate di camion vecchio da buttare.
La spesa dell'investimento é relativa, anche con un costo pari al nuovo il problema è : esiste una produzione di camion elettrici (in volumi) in grado di permettere la sostituzione dei mezzi in tempi brevi. Risposta: NO.
Quindi questi prototipi/studio hanno un senso. L'implementazione reale sarà in funzione delle informazioni così raccolte e sulla effettiva produzione in volume di camion elettrici tra 5 anni.
krissparker19 Ottobre 2023, 12:03 #3

MHA...

200 e passa kWh di batteria senza ccs... 12 ore e passa per la ricarica... inutile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^