Seaglider, il missile elettrico da 12 posti per viaggiare sull'acqua al posto dell'aereo

Seaglider, il missile elettrico da 12 posti per viaggiare sull'acqua al posto dell'aereo

È quasi pronto il nuovo mezzo di trasporto che riprende il concetto abbandonato degli ekranoplani, per volare sul pelo dell'acqua e collegare isole e zone costiere

di pubblicata il , alle 15:10 nel canale Trasporti elettrici
 

Due compagnie aeree, Hawaian Airlines e Japan Airlines, ci hanno investito, immaginando un futuro in cui i collegamenti verso certe zone possono avvenire anche a livello del mare anziché in volo. Parliamo del Regent Seaglider, un mezzo di trasporto che riprende il modello di quelli che si chiamavano ekranoplani.

Semplificando un po' il concetto, si tratta di un mezzo di trasporto in grado di muoversi solo in acqua, poiché non dotato di carrello di atterraggio, e che è ottimizzato per tre differenti tipi di movimento nello specchio d'acqua. Come si vede anche nel video dei test:

A bassa velocità lo scafo è simile a un'imbarcazione, tenuto in equilibrio dai galleggianti sulle ali, mentre all'aumentare dei nodi si alza sul pelo dell'acqua, tramite il meccanismo dell'aliscafo. In questo modo il moto è particolarmente efficiente, per il basso attrito e per l'annullamento dell'influenza negativa del moto ondoso.

Al massimo della velocità Seaglider genera anche un effetto suolo che fornisce un cuscino d'aria, che gli permette di librarsi in volo ad un'altitudine ridotta per brevi tratti. Il costruttore e gli investitori vogliono essere pronti per il 2025, con un mezzo 100% elettrico, ed in grado, ad oggi, di percorrere fino a 300 km per singola carica. Un servizio dunque adatto per brevi spostamenti tra zone costiere o collegamento con le isole, anche se la speranza è che con il passare degli anni lo sviluppo delle batterie possa portare fino a 800 km il tragitto con un "pieno" di elettroni.

Non è ancora chiaro però come si vorrà sfruttare il nuovo prodotto. Per ora sono previsti solo 12 passeggeri, decisamente comodi grazie ai 90 cm di spazio tra un sedile e l'altro, con una velocità di punta compresa tra 250 e 300 km/h. Plausibile dunque che possa servire per servizi di lusso o taxi privati, piuttosto che per il normale trasporto pubblico.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]20 Febbraio 2023, 15:21 #1
https://it.wikipedia.org/wiki/Ekranoplano

Ora è missile
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Si lo hanno scritto ma ECCO arrivare il solito CLICK
phmk20 Febbraio 2023, 18:42 #2

Voglio vederlo ...

Quando nel Pacifico (proprio alle Hawaii) ci sono onde da 4 - 5 metri ...
Il bello poi è se si "scarica" prima di arrivare, magari perchè trova il vento contrario ...
v1doc20 Febbraio 2023, 22:20 #3
Mi piacerebbe vedere la faccia dei fessi che stanno buttando milioni di dollari per un progetto fallimentare
io78bis21 Febbraio 2023, 07:31 #4
Originariamente inviato da: phmk
Quando nel Pacifico (proprio alle Hawaii) ci sono onde da 4 - 5 metri ...
Il bello poi è se si "scarica" prima di arrivare, magari perchè trova il vento contrario ...


Immagino che abbiano fatto i loro studi, oltre al fatto che anche le navi in particolari condizioni meteo rimangono in porto.
Massimiliano Zocchi21 Febbraio 2023, 08:13 #5
Originariamente inviato da: io78bis
Immagino che abbiano fatto i loro studi, oltre al fatto che anche le navi in particolari condizioni meteo rimangono in porto.


Ah perché, non te l’hanno detto? La scuola della vita vale più di tutte le lauree in ingegneria di un team di tre multinazionali!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^