U-Boat Worx

Sommergibili elettrici Nexus, l'ultima frontiera del turismo sottomarino

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Trasporti elettrici Sommergibili elettrici Nexus, l'ultima frontiera del turismo sottomarino

L'azienda olandese U-Boat Worx presenta la nuova serie Nexus, che può trasportare fino a 9 persone per 18 ore di lavoro. Si muove con 10 propulsori elettrici

 

Trasporti elettrici non significa solo terra o aria, ma anche mare. Lo sa bene U-Boat Worx, azienda olandese nata negli anni '80, e oggi leader dei sottomarini elettrici. Per migliorare la sua gamma di prodotti destinati ai professionisti, ai privati, ed anche al settore del turismo, presenta la nuova serie Nexus.

Sottomarini elettrici che sembrano fantascientifici

Si tratta di sommergibili dall'aspetto futuristico, che possono accogliere a bordo fino a 9 persone, sebbene per raggiungere questo totale si debbano conteggiare almeno due bambini e un pilota. I modelli sono dunque due, adatti per 6 o 7 passeggeri, escludendo il pilota.

Nexus

Il magazine online Electrek.co ha potuto parlare con un rappresentante di U-Boat Worx, che ha svelato qualche caratteristica in più sui nuovi prodotti. I Nexus possono immergersi fino a 200 metri di profondità, offrendo circa il 25% in più di spazio a bordo. Sono alimentati da una batteria al litio da 62 kWh, ricaricabile in circa 6-8 ore.

Nexus

Questo permette ai Nexus di lavorare per 18 ore, immergendosi fino a 10 volte che, nel caso di escursioni turistiche, significa trasportare fino a 80 passeggeri al giorno. Come detto, il sottomarino è completamente elettrico e si muove grazie a 10 propulsori da 6,4 kW di potenza ciascuno. Quattro di questi servono per gli spostamenti laterali, quattro per quelli orizzontali e due per quelli verticali.

Altre caratteristiche degne di nota sono l'entrata XXL, la più larga del settore, i sedili reclinabili per avere sempre la vista migliore, aiutata anche dai serbatoi posti superiormente. La piattaforma poi è ottimizzata per le partenze da una nave di supporto, e può accogliere tutti i passeggeri, ed in caso di necessità c'è anche un elevatore elettrico per farli discendere nella plancia.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej29 Aprile 2022, 13:44 #1
200 metri!?!??

po'eracci... poi mi spiegano il piano di riemersione in caso di emergenza...
gsorrentino02 Maggio 2022, 00:06 #2
Originariamente inviato da: Cappej
200 metri!?!??

po'eracci... poi mi spiegano il piano di riemersione in caso di emergenza...

Dipende daal'emergenza.

Se si spacca in due nessun piano.

Se ha un guasto elettrico, apertura manuale delle bombole e riemersione come farebbe una bolla d'aria...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^