Sono Motors è anche fornitore: i suoi pannelli fotovoltaici alimenteranno i rimorchi refrigerati

Sono Motors è anche fornitore: i suoi pannelli fotovoltaici alimenteranno i rimorchi refrigerati

Nuovo accordo per Sono Motors che, mentre si avvicina alla produzione della sua auto fotovoltaica, fornirà la tecnologia necessaria a diminuire i consumi dei rimorchi refrigerati di Chereau

di pubblicata il , alle 11:57 nel canale Trasporti elettrici
Sono Motors
 

Sono Motors è un nome ormai diventato popolare, soprattutto tra gli irriducibili delle auto elettriche. Il progetto dell'azienda tedesca è tanto semplice quanto ambizioso: ricoprire la carrozzeria di un'auto elettrica con pannelli fotovoltaici integrati, così da permettere una "auto ricarica". È nata così la Sion, una vettura che ha riscosso da subito grande successo, ma il cui processo produttivo si è arenato in mille difficoltà tecniche e finanziarie.

Ora i problemi sembrano finalmente risolti, e la Sion è attesa per il 2023, ma nel frattempo Sono Motors ha lavorato spesso con partner ed altre aziende, come fornitore della tecnologia che ha sviluppato per la sua auto elettrica solare. Di recente ha siglato un altro accordo con lo specialista Chereau, per lo sviluppo congiunto di rimorchi refrigerati alimentati da pannelli fotovoltaici.

Sono Motors Chereau

Esattamente come avviene con la vettura, i rimorchi saranno ricoperti da pannelli solari, traendo vantaggio dalle ampie superfici piatte, utilizzando la tecnologia che Sono chiama VaPV (vehicle applied photovoltaic). L'azienda prevede di sfruttare sia il tetto che i lati del rimorchio, posizionando 54 pannelli fotovoltaici.

Un'area di quasi 59 metri quadrati dovrebbe quindi fornire un picco di 9,8 kW di potenza. L'energia verrebbe utilizzata esclusivamente per il vano refrigerato, e non per la trazione, sfruttando anche una batteria per un minimo accumulo. Le stime parlano di un risparmio di circa 3.400 litri di carburante all'anno, ed una corrispettiva diminuzione di emissioni di CO2 pari a 9 tonnellate, il tutto se paragonato ai classici rimorchi alimentati a diesel.

Sono Motors Chereau

Ma la produzione di un rimorchio così complesso non rischia di vanificare la diminuzione delle emissioni, per via dell'inquinamento causato dalla fabbricazione stessa? Anche in questo caso i numeri sono a favore di Sono e Chereau, che hanno calcolato emissioni pari a 6,5 tonnellate di CO2, che verrebbero dunque più che pareggiate in un solo anno di utilizzo del rimorchio refrigerato fotovoltaico. Il debutto in pubblico è presto per la fiera IAA Transportation 2022, ad Hannover, tra il 20 e 25 settembre.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino01 Giugno 2022, 12:06 #1
In b4 'gli zingheri hanno rubato i pannelli'
+Benito+01 Giugno 2022, 12:44 #2
mmm se disposti così il picco di potenza sarà decisamente molto inferiore vista l'esposizione. Forse la metà.
Bradiper01 Giugno 2022, 12:58 #3
Il problema resta che chi fa trasporto a lungo raggio spesso ha la necessità di tenere acceso il frigo anche di notte e il piccolo accumulo non penso basti per tutte le ore senza sole.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^