Taxi a guida autonoma si bloccano tutti insieme a San Francisco: Cruise costretta a intervenire

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Trasporti elettrici Taxi a guida autonoma si bloccano tutti insieme a San Francisco: Cruise costretta a intervenire

Una strada di San Francisco è stata bloccata per ore da alcuni veicoli della flotta di Cruise, che si sono fermati tutti insieme ostacolando la normale viabilità

 

Alcuni robotaxi di Cruise, cioì veicoli senza conducente per il trasporto pubblico, si sono fermati per le strade di San Francisco tutti insieme, bloccando una strada per ore. I dettagli dell'incidente sono stati condivisi insieme a diverse foto su Reddit e la notizia è stata condivisa poi da TechCrunch. Il messaggio che trapela è che i veicoli a guida autonoma sono ancora vittima di problemi di gioventù, soprattutto quando introdotti in contesti reali.

I robotaxi si fermano insieme in mezzo alla strada: traffico bloccato per ore

Cruise è una realtà supportata da General Motors e Honda, e ha iniziato a testare lo scorso febbraio la propria tecnologia per il trasporto pubblico senza conducente nelle strade di San Francisco. Il servizio commerciale di taxi a guida autonoma è stato lanciato la scorsa settimana: le auto non hanno né un conducente, né un addetto alla sicurezza, e quindi possono operare con restrizioni specifiche. Il servizio è infatti presente solo su "strade selezionate" tra le 22:00 e le 6:00 e solo quando le condizioni meteo sono favorevoli. Inoltre, è consentita una velocità massima di 48 km/h (30 miglia orarie).

I robotaxi si fermano insieme in mezzo alla strada: traffico bloccato per ore

Le immagini pubblicate su Reddit mostrano almeno cinque taxi a guida autonoma bloccati in strada, tutti insieme, con l'avvenimento che è avvenuto intorno alla mezzanotte: "E' stato un evento piuttosto surreale, neanche la spazzatrice stradale ha potuto pulire la strada", commenta il redditor che ha pubblicato le foto. "La prima cosa che mi è venuta in mente è stata che queste auto a guida autonoma si stiano organizzando per ucciderci".

Lo stesso utente ha inoltre affermato che i dipendenti dell'azienda hanno raggiunto il luogo dell'incidente in circa 20 minuti, ma sono state necessarie ore per ripristinare la normale viabilità: "I dipendenti sono stati costretti a intervenire per portar via manualmente le auto. Cruise dovrebbe essere multata per aver bloccato la strada per così tanto tempo", il commento del redditor che ha poi condensato il tutto in poche parole: "Una grande debacle".

Cruise ha prontamente risposto alla fonte dichiarando che si è presentato "un problema all'inizio della settimana che ha causato il raggruppamento di alcuni dei veicoli", senza però elaborare ulteriormente. Il portavoce dell'azienda ha inoltre indicato che nessun passeggero ha sofferto di quanto avvenuto, scusandosi con chiunque si sia trovato in zona durante la "debacle". Non è tuttavia il primo incidente per Cruise: durante i test un veicolo della flotta era stato fermato dalla polizia perché circolava di notte con i fari spenti. In quell'occasione l'azienda aveva difeso la propria tecnologia parlando di errore umano.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
omerook02 Luglio 2022, 11:27 #1
il primo sciopero dei robot!

...manifestavano per i diritti civili di Lamda
Unax02 Luglio 2022, 12:30 #2
ma è necessario che un veicolo a guida autonoma abbia la stessa forma di un'auto normale?
niky8902 Luglio 2022, 13:00 #3
Originariamente inviato da: Unax
ma è necessario che un veicolo a guida autonoma abbia la stessa forma di un'auto normale?


I crash test sono quelli, che forma dovrebbero avere?
agonauta7802 Luglio 2022, 13:14 #4
Un assaggio del futuro che ci aspetta, un futuro molto remoto
WarDuck02 Luglio 2022, 14:24 #5
Coloro che appoggiano queste forme di "progresso" idiote, non hanno capito che in realtà stiamo consegnando la nostra libertà nelle mani di poche multinazionali che potranno decidere, in base a come tira il vento, di rompere i coglioni ai cittadini premendo un semplice bottone, e magari giustificare il tutto con "eh ma si è presentato un bug".

Ma questi pagheranno mai penalmente? Perché ora come ora se fossi un cittadino di San Francisco sarei incazzato nero e vorrei vedere questa società risarcire i danni.

Molto del software che gira lì sopra è ben lungi dall'essere provato matematicamente.

E io non farei mai guidare un auto ad un software che non sia stato provato matematicamente (come del resto accade in ambito avionico).

D'altra parte il Machine Learning di fatto è un problema di ottimizzazione, che per definizione non è detto abbia una soluzione e non è garantito terminare.

Quindi ci toccano i beta test, i test drive per "Milioni di KM"... fuffa paragonabile a quelli che fanno i collaudi del software basandosi su unit test, gente che non è abbastanza confidente del suo codice perché non sa programmare.

E noi dovremmo fidarci di questi venditori di fumo?

Benvenuti nel futuro (rido per non piangere).
demon7702 Luglio 2022, 17:32 #6
Originariamente inviato da: Unax
ma è necessario che un veicolo a guida autonoma abbia la stessa forma di un'auto normale?


Direi proprio di si.
In primis l'auto guida pure da sola ma continua comunque ad ospitare persone.
In secondo luogo perchè spandere una fucilata di soldi per viluppare un'auto diversa quando puoi prenderne una già fatta e finita?

Un domani probabilmente nasceranno anche auto diverse come forma perchè pensate sin da principio per un tipo di uso diverso e basato sulla guida autonoma, ma desso è presto direi
demon7702 Luglio 2022, 17:43 #7
Originariamente inviato da: WarDuck
Coloro che appoggiano queste forme di "progresso" idiote, non hanno capito che in realtà stiamo consegnando la nostra libertà nelle mani di poche multinazionali che potranno decidere, in base a come tira il vento, di rompere i coglioni ai cittadini premendo un semplice bottone, e magari giustificare il tutto con "eh ma si è presentato un bug".

Ma questi pagheranno mai penalmente? Perché ora come ora se fossi un cittadino di San Francisco sarei incazzato nero e vorrei vedere questa società risarcire i danni.

Molto del software che gira lì sopra è ben lungi dall'essere provato matematicamente.

E io non farei mai guidare un auto ad un software che non sia stato provato matematicamente (come del resto accade in ambito avionico).

D'altra parte il Machine Learning di fatto è un problema di ottimizzazione, che per definizione non è detto abbia una soluzione e non è garantito terminare.

Quindi ci toccano i beta test, i test drive per "Milioni di KM"... fuffa paragonabile a quelli che fanno i collaudi del software basandosi su unit test, gente che non è abbastanza confidente del suo codice perché non sa programmare.

E noi dovremmo fidarci di questi venditori di fumo?

Benvenuti nel futuro (rido per non piangere).


Mi pare una visione molto disfattista.
Le multinazionali già adesso controllano con determinati prodotti e servizi delle parti fondamentali di un paese. Vedasi INTERNET, UTENZE e tanto altro.
Non è che parliamo dell'apocalisse se mettono in circolazione auto a guida autonoma.. ricordo soprattutto che "L'ALTERNATIVA" sono i sindacati dei tassinari, non plus ultra dei ladri legalizzati.
Se devo scelgiere tra google ed i tassinari.. google tutta la vita.
Anyway questo è un discorso più politico che come sempre ha i suoi pro ed i suoi contro.

Per quanto riguarda il depp learnig, la AI e le performance alla guida direi che non la vedo come tu dici.
La guida autonoma è una sfida notevole a livello di implementazione, le casisitiche e le variabili quasi infinite.. ergo l'unico modo per migliorare è provare e riprovare dando la possibilità ai sistemi di imparare e migliorare sempre di più. Chiamalo beta testing o come ti pare ma la strada è quella.
Immagino che anche tu da neo patentato eri imbranato, impacciato ed hai fatto errori.. e sei migliorato solo allenandoti nella guida.
berson02 Luglio 2022, 17:58 #8
Ai disfattisti che commentano ricordo che ogni volta che un'auto a guida autonoma ha un malfunzionamento, magari provocando un incidente, il software viene corretto e quel malfunzionamento non avverrà più rendendo le strade più sicure, mentre ogni volta che un umano alla guida provoca un certo tipo di incidente, tutti gli altri umani alla guida non si avvantaggiano di quell'esperienza e la strada continua ad essere pericolosa come prima.
Emin00102 Luglio 2022, 18:15 #9
Originariamente inviato da: niky89
I crash test sono quelli, che forma dovrebbero avere?


https://i0.wp.com/scoutlife.org/wp-...01/IMG_3654.jpg


Unax scusami, si parla di forme....





P.s. chi si aspetta le cosce della Boschi rimarrà deluso.
TorettoMilano02 Luglio 2022, 19:19 #10
guidare rispettando tutte le regole è una tortura quindi ben vengano queste innovazioni. gli errori una volta risolti non dovrebbero più ripresentarsi uguali, gli umani invece commettono gli stessi errori da sempre, concetto già esplicato da berson nel thread.

ah (come ho già scritto in altri thread) se ci fosse nelle auto una mano meccanica pronta a schiaffeggiarci ogni volta non rispettiamo una regola stradale vorremmo TUTTI la guida autonoma il prima possibile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^