U-Boat Worx

U-Boat presenta il sottomarino elettrico più idrodinamico del mercato, più veloce di un delfino

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Trasporti elettrici U-Boat presenta il sottomarino elettrico più idrodinamico del mercato, più veloce di un delfino

L'olandese U-Boat Worx ha migliorato le specifiche del Super Sub, ora più idrodinamico e veloce. Il successo dei suoi prodotti continua

 
12 Commenti
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LMCH22 Novembre 2022, 23:18 #11
Originariamente inviato da: Ragerino
Mi chiedo più che altro, perche con tutta l'evoluzione tecnologica che c'è stata, non siamo ancora capaci di creare schermi 360 gradi o simili, per sostituire la palla di vetro del sottomarino. Immagino che creare un sottomarino senza vetro lo renderebbe più resistente e capaci di immergersi più in profondità.


Gli schermi a 360 gradi occupano spazio interno, come pure le telecamere esterne capaci di reggere alla pressione a quelle profondità, ecc. ecc.
Una "bolla" invece é molto più semplice, molto più affidabile e permette di vedere con i propri occhi quel che c'é li sotto.

Se le telecamere sono sufficienti per quel che c'é da fare, tanto vale usare un UUV (drone sottomarino).
herger23 Novembre 2022, 07:21 #12
Originariamente inviato da: jepessen
Si ok, ma sono cose molto diverse... Intanto i numeri adimensionali sono molto diversi, ad esempio quello di reynolds... La viscosita' e' tremendamente diversa, la comprimibilita' pure... E' come studiare il moto del calabrone con le idee classiche di aerodinamica (che hanno portato a quella cavolata di frase che si sente in giro)... Per dirne una, lo studio dell'aerodinamica degli insetti a grandi scale si fa proprio immergendo i modelli in olio, perche' i numeri adimensionali si somigliano con il cambio di scala, e permettono di riprodurre ad esempio in maniera analoga la transizione fra moto lamellare e turbolento...

Ad esempio se ne parla in quest'articolo... Per questo mi pare strano che, alla stessa scala, aria e acqua possano essere interscambiabili per uno studio idrodinamico, e la sostituzione con l'aria me l'aspetterei se il modello fosse in scala piu' grande, come avviene per il moto degli insetti, invece che per modelli a scala ridotta...


Nel numero di Reynolds, a denominatore, c’è la viscosità cinematica, non la dinamica: quella cinematica è molto simile tra aria e acqua, e anzi in aria è addirittura maggiore (vedi qui https://www.engineerplant.it/dtec/v...cinematica.php).
La comprimibilità è sì molto diversa, ma entra in gioco solo ad alta velocità, da circa Mach=0.33 in su, quindi a queste velocità si può tranquillamente parlare di idrodinamica incomprimibile.
Per il teorema di Buckingham, quindi, puoi fare un esperimento in aria o in acqua e se “ricostruisci” lo stesso Reynolds della realtà (usi un fluido diverso proprio per questo), hai la garanzia matematica che la dinamica (cioè le forze in gioco opportunamente riscaldate) sia la stessa.

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