Volocopter

Volocopter VoloConnect vola per la prima volta: il super-taxi volante è realtà

di pubblicata il , alle 09:29 nel canale Trasporti elettrici Volocopter VoloConnect vola per la prima volta: il super-taxi volante è realtà

Volocopter VoloConnect è progettato per trasportare 4 passeggeri, con una velocità massima di 250 km/h, velocità di crociera di 180 km/h e autonomia di 100 km. I primi voli di prova si stanno svolgendo soprattutto per verificare il passaggio tra il volo verticale e quello orizzontale

 

La mobilità aerea urbana (UAM - Urban Air Mobility) è un concetto che ci pare ancora molto lontano, ma che invece sta facendo veloci passi per divenire presto realtà. In questo settore sono attive molte nuove aziende e tra esse spicca la tedesca Volocopter.

L'azienda ha già messo in mostra il suo drone-taxi VoloCity, velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), capace di un'autonomia di 35 km e velocità massima di 110 km/h. La compagnia tedesca ha però annunciato che ha effettuato il suo primo volo anche un altro velivolo, con caratteristiche molto diverse, VoloConnect.

Volocopter VoloConnect: drone-taxi per 4 persone

Parliamo sempre di un aeromobile eVTOL, ma in questo caso, grazie a una combinazione di rotori, ala fissa e motori a elica, il piccolo velivolo può volare in orizzontale in modo più veloce ed efficiente, sempre sfruttando però le caratteristiche di decollo e atterraggio verticali. VoloConnect è infatti dotato di 6 rotori per atterraggio e decollo e volo stazionario, di due motori a elica e superfici portanti per il volo in orizzontale. Tutti i propulsori sono elettrici.

Il velivolo è progettato per trasportare 4 passeggeri (due in più di VoloCity), con una velocità massima di 250 km/h, velocità di crociera di 180 km/h e autonomia di 100 km. Si tratta quindi di un aeromobile pensato per trasferimenti più lunghi rispetto a VoloCity, come rende evidente anche il nome. Probabilmente di candiderà per tratte urbane lunghe, ma soprattutto per la connessione tra la città e le zone limitrofe, in particolare probabilmente gli aeroporti.

I primi voli di prova si stanno svolgendo soprattutto per verificare il passaggio tra il volo verticale e quello orizzontale. Le verifiche comprendono anche la capacità di volare in caso di rottura dei motori, con i restanti a compensare la potenza persa.

L'azienda prevede la possibilità di entrata in servizio del nuovo velivolo nel 2026.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper08 Giugno 2022, 17:21 #1
Spero lo dotino visto la leggerezza anche di un paracadute di emergenza in caso di avaria completa dei motori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^