Volta Trucks presenta due nuovi modelli di autocarro elettrico

Volta Trucks presenta due nuovi modelli di autocarro elettrico

Volta Trucks svela la nuova famiglia di autocarri da 7,5 e 12 t. Ancora una volta 100% elettrici, questi nuovi autocarri nascono a seguito di una grande richiesta da parte della clientela per applicazioni destinate alla logistica cittadina.

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Trasporti elettrici
Volta Trucks
 

Volta Trucks ha presentato le varianti di Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate. I nuovi autocarri elettrici sono stati progettati dal partner di Volta Trucks, Astheimer Design di Warwick, Regno Unito, e ricordano il modello originale, da 16 tonnellate.

Volta Zero: le varianti da 7,5 e 12 tonnellate si aggiungono alla 16 tonnellate

I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate saranno identici nella parte frontale. L'autocarro da 12 tonnellate avrà un telaio e una carrozzeria più lunghi e un secondo asse posteriore per sostenere il maggiore carico utile del veicolo.

Volta Trucks

Al di là di queste differenze, rimangono i presupposti originali del progetto di Volta Trucks, ovvero la cabina innovativa e l'ambiente di lavoro ottimale per i conducenti. Tutto questo è possibile grazie allo spazio che si guadagna con la rinuncia al motore termico in luogo di quello elettrico.

L'eliminazione del tradizionale motore a combustione interna, infatti, ha permesso di collocare il sedile del conducente di Volta Zero molto più in basso rispetto a un normale autocarro, assicurandogli una linea visiva a circa 1,8 metri. Si tratta di un'altezza simile a quella dei pedoni e degli altri utenti della strada. Inoltre, il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza.

I Volta Zero offrono una cabina completamente vetrata che spazia a 220 gradi intorno al veicolo. Telecamere per la visione posteriore al posto dei tradizionali specchietti, inoltre, garantiscono ai conducenti maggiore visione su ciò che li circonda. Inoltre, una telecamera con visuale a volo d'uccello a 360 gradi e sistemi di allerta per i punti ciechi rilevano la presenza di oggetti ai lati del veicolo.

Volta Trucks

"Grazie al funzionamento pressoché silenzioso e alla riduzione del sovraccarico cognitivo, al layout intuitivo del cruscotto e delle interfacce, l'esperienza di guida si avvicina di più a quella di un'automobile di segmento premium che di un autocarro tradizionale" sostengono in Volta Trucks.

L'inizio della produzione di serie è previsto per i primi mesi del 2025. I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate di prossima uscita contribuiranno in maniera significativa all'obiettivo della società di vendere entro il 2025 più di 27.000 autocarri ogni anno, un numero destinato a crescere negli anni successivi.

Quanto a Volta Zero da 16 tonnellate, si tratta del primo veicolo completamente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci in centro città. Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.

Leggi anche:

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie28 Aprile 2022, 17:24 #1
Hai già guidato un autocarro elettrico?
No, è la prima volta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^