Volvo Trucks

Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Trasporti elettrici Volvo Trucks apre gli ordini per i camion elettrici: tre modelli per ogni esigenza

Volvo Trucks esce finalmente da una sorta di fase beta, ed apre per i suoi nuovi camion elettrici ordini reali. Tre modelli, che insieme ad altri tre già in produzione coprono ogni esigenza

 
34 Commenti
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gd350turbo03 Maggio 2022, 11:09 #21
Originariamente inviato da: Vash_85
...poi magari domani inventano delle pile con contenuto energetico pari a quello della nafta con la metà del peso e volume ed allora lì è veramente la fine dei giochi per i Diesel da autotrazione.


Si, forse tra qualche decina di anni, o magari centinaia chi lo sa...
Io a volte lavoro nei pressi dell'autostrada a14, e tranne nei momenti di esodo turistico, direi che i camion che vedo passare, sono quasi più delle auto !
Quindi così a freddo, la transizione diesel -> elettrico per l'autotrazione penso che avverrà poco prima dell'avvento del teletrasporto.
AlexSwitch03 Maggio 2022, 11:09 #22
Originariamente inviato da: !fazz
prendendo i tuoi dati

distanza media percorsa per un servizio di emergenza 9.54 Km
distanza media per trasporto ordinario 18.36 Km
distanza media per trasporto interno ospedalieri 18.21 Km

direi che l'ambulanza non ha problemi a farli a batterie giusto? tra un servizio e l'altro e all'ospedale può tranquillamente caricare


E se , come capita non di rado, bisogna fare più servizi di seguito senza rientrare in sede?
Se, cosa frequente, c’è da stare in coda nel drive in del PS con i servizi elettrici impegnati?
I tuoi dati non tengono conto delle frequenze di uscita per categoria di mezzo d’emergenza ( India o delta ) e della tipologia del servizio di emergenza svolto ( scoop and run o stay and play ) che incidono sui consumi.
Inoltre devi tenere conto che il 2021 è stato il secondo anno pandemico con lockdown e limitazioni… Già nei primi 3 mesi del 2022 il trend è in salita di circa il 25%.
Da tenere inoltre in considerazione che le mie statistiche non contemplano i servizi straordinari ( eventi sportivi, manifestazioni, concerti, presidi ) ed i servizi fuori zona di trasferimento a lungo raggio… i mezzi sono sempre gli stessi che ruotano al netto di quelli in manutenzione/revisione.
Cosa credi che i conti non si facciano?
Prima di lanciarsi in certe affermazioni sarebbe bene conoscere come vanno effettivamente le cose.
AlexSwitch03 Maggio 2022, 11:12 #23
Originariamente inviato da: ferste
Credo che il problema sia che il suo è un piccolo Comitato, da noi non si usano le stesse ambulanze per i trasporti d'emergenza e per quelli ordinari, ma ne abbiamo 4, più i furgoni attrezzati, le autoemoteche, le auto.


Piccolo direi proprio di no… siamo tra le prime 5 realtà toscane come ore e servizi svolti…. A Firenze siamo la Pubblica che fa più interventi ed ha più sedi operative.
Anche qui conoscere prima di parlare sarebbe apprezzabile.l.
Vash_8503 Maggio 2022, 11:14 #24
Originariamente inviato da: gd350turbo
CUT


Originariamente inviato da: Tasslehoff
CUT..


Infatti i mezzi di consegna a pile sono ottimi per le consegne che vanno dagli HUB ai clienti finali, ad es. amazon qui ha tutti furgoncini a pile che scorrazzano per la città.

Ma sulle lunghe distanze so dirvi che i costruttori (conosco persone che lavorano in R&D di IVECO, DAF ed indirettamente Scania) stanno tutti lavorando su mezzi alimentati ad idrogeno, la ricerca su quelli a pile è fatta per mezzi con altri impieghi.
AlexSwitch03 Maggio 2022, 11:17 #25
Originariamente inviato da: ferste
Credo che il problema sia che il suo è un piccolo Comitato, da noi non si usano le stesse ambulanze per i trasporti d'emergenza e per quelli ordinari, ma ne abbiamo 4, più i furgoni attrezzati, le autoemoteche, le auto.


Ma credi davvero che siamo al pari di una piccola Pubblica di campagna?
In totale abbiamo una trentina di mezzi tra soccorso, multiruolo e Protezione Civile…
La distinzione tra ambulanza ordinaria e di emergenza è fissata per legge regionale ed hanno requisiti diversi che vengono certificati prima dell’entrata in servizio di un nuovo mezzo.
Credi male quindi…
Zappz03 Maggio 2022, 11:21 #26
Forse per i mezzi di soccorso il top sarebbe l'ibrido come le prime Toyota. Se hanno abbastanza batteria non c'è problema, se no parte il motore termico per ricaricare o magari aiutare pure nelle alte velocità.
!fazz03 Maggio 2022, 11:34 #27
Originariamente inviato da: AlexSwitch
E se , come capita non di rado, bisogna fare più servizi di seguito senza rientrare in sede?
Se, cosa frequente, c’è da stare in coda nel drive in del PS con i servizi elettrici impegnati?
I tuoi dati non tengono conto delle frequenze di uscita per categoria di mezzo d’emergenza ( India o delta ) e della tipologia del servizio di emergenza svolto ( scoop and run o stay and play ) che incidono sui consumi.
Inoltre devi tenere conto che il 2021 è stato il secondo anno pandemico con lockdown e limitazioni… Già nei primi 3 mesi del 2022 il trend è in salita di circa il 25%.
Da tenere inoltre in considerazione che le mie statistiche non contemplano i servizi straordinari ( eventi sportivi, manifestazioni, concerti, presidi ) ed i servizi fuori zona di trasferimento a lungo raggio… i mezzi sono sempre gli stessi che ruotano al netto di quelli in manutenzione/revisione.
Cosa credi che i conti non si facciano?
Prima di lanciarsi in certe affermazioni sarebbe bene conoscere come vanno effettivamente le cose.


guarda che non sei l'unico che conosce il mondo delle ambulanze (personalmente ho quasi tutta la famiglia impegnata nella cri il che ci è costato caro durante il lockdown ed inoltre collaboro personalmente con un servizio di ambulanza privata quindi so benissimo che pattern di utilizzo ha un mezzo del genere),secondo me il tuo mondo non coincide con la globalità del panorma italiano.
comunque dai tuoi dati emerge che in media un'ambulanza effettua un servizio da meno di 20 km, se prendi un mezzo di autonomia adeguata (diciamo 300 km) direi che non hai problemi a fare una serie di servizi uno dietro l'altro,

per la coda al ps se vedi dal mio discorso ho sempre specificato che deve essere necessario prevedere alla ricarica al ps quindi nel mentre sei in attesa, come già adesso accade che sono disponibili stalli dotati di alimentazione elettrica, durante la permanenza al ps l'ambulanza può ricaricare.

facciamo due conti della serva prendiamo il consumo di un auto bev e dimezziamolo e diciamo che la l'ambulanza fà 3km /kwh per un servizio base mettiamo che fà 20 km che corrispondono a 7 kw/h consumati arrotondando per difetto.

questo significa che caricando con una carica lenta in ac (classica colonnina a 11 kw) per ogni servizio l'ambulanza deve stare in carica per circa 40 min)
ora non penso che da voi gli operatori dell'ambulanza e del ps siano dei meccanici di F1 ma tra scaricare il paziente, coda al triage, presa in carico dal ps, rientro in sede, sanificazione ambulanza, reintregro scorte e check list varie se ne consumano di quarti d'ora, siamo seri e comunque vada con un'autonomia decente puoi fare parecchie uscite anche senza ricaricare. (e nel discorso non ho considerato la possibilità di carica fast in DC)

guarda, io non sono un fan dell'elettrico ma calcolando il pattern medio di utilizzo di un ambulanza non ho nessuna difficoltà a dire che è il tipico caso d'uso in cui un veicolo elettrico eccelle (tratte di pochi km, rietro in sede, parcheggio riservato, possibilità di ricarica con stallo proprietario, ricarica a metà percorso)
io78bis03 Maggio 2022, 11:39 #28
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma credi davvero che siamo al pari di una piccola Pubblica di campagna?
In totale abbiamo una trentina di mezzi tra soccorso, multiruolo e Protezione Civile…
La distinzione tra ambulanza ordinaria e di emergenza è fissata per legge regionale ed hanno requisiti diversi che vengono certificati prima dell’entrata in servizio di un nuovo mezzo.
Credi male quindi…


Scusa, a parte non capire perchè ti scaldi tanto, nessuno dice che devi eliminare dal parco auto tutti i mezzi a benzina e sostituirli con l'elettrico. Vuoi dirmi che il 20% ma mi spingo anche al 40% degli interventi non li puoi fare con un ambulanza con autonomia di 300Km????

Fatico a crederlo. Per l'alimentazione dei macchinari nessuno dice che non si possa prevedere un qualche generatore ausiliario.
ferste03 Maggio 2022, 11:52 #29
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma credi davvero che siamo al pari di una piccola Pubblica di campagna?


No, non fraintendere, non credo siate al pari di una piccola Pubblica di campagna, loro mica hanno solo 2 ambulanze...
gd350turbo03 Maggio 2022, 11:55 #30
Originariamente inviato da: Vash_85
Infatti i mezzi di consegna a pile sono ottimi per le consegne che vanno dagli HUB ai clienti finali, ad es. amazon qui ha tutti furgoncini a pile che scorrazzano per la città.

Scelta condivisibile ed attuabile.
Originariamente inviato da: Vash_85
Ma sulle lunghe distanze so dirvi che i costruttori (conosco persone che lavorano in R&D di IVECO, DAF ed indirettamente Scania) stanno tutti lavorando su mezzi alimentati ad idrogeno, la ricerca su quelli a pile è fatta per mezzi con altri impieghi.

Eh ma dopo devi creare anche una rete di distribuzione per l'idrogeno, che non è roba semplice, mi pare

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